Nel comunicato congiunto, un'azione globale per "costruire un mondo migliore".
Il vertice G7 2021 si è chiuso con una dichiarazione condivisa che ha tra i punti principali gli impegni su clima, diritti umani in Cina, vaccini e l'economia globale. Dall'11 al 13 giugno i sette leader delle nazioni più industrializzate del mondo si sono riuniti a Carbis Bay, in Cornovaglia, "uniti dal principio che ci ha legati in origine, che credenze e responsabilità condivise sono il fondamento della leadership e della prosperità".

Tra i temi in discussione, la pandemia e lo sforzo internazionale per vaccinare tutto il mondo il più velocemente possibile, i piani di ripresa per rinvigorire le economie, il commercio più libero e equo, la protezione del pianeta, il rafforzamento delle partnership e il sostegno ai diritti umani. 
Che cos'è il G7 e di cosa si occupano i vertici
Il Gruppo dei Sette, abbreviato in G7, è un'organizzazione intergovernativa e internazionale composta dai sette maggiori Stati economicamente avanzati del pianeta. I sette Paesi sono: Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito e Stati Uniti d'America.

Il G7 nasce nel 1975 come sede informale di riunione dei leader delle nazioni il cui peso politico, economico, industriale e militare è ritenuto di centrale importanza su scala globale. I vertici annui del G7, nel corso degli anni, si sono trasformati in una piattaforma per indirizzare il dibattito multilaterale e definire le risposte politiche alle sfide globali.

Le decisioni adottate al G7 non sono giuridicamente vincolanti, ma esercitano una forte influenza politica e si ripercuotono sulle organizzazioni e sulle istituzioni internazionali. Anche l'Unione Europea partecipa al G7 come membro "non ufficiale", essendo un'organizzazione sovranazionale e non uno Stato membro sovrano.
Cina, monito al rispetto dei diritti umani

Registrati gratis per continuare a leggere questo articolo...

Registrati gratis ora!

L’informazione può essere pericolosa

Per questo al giornalismo della paura, preferiamo quello delle soluzioni.