Missione compiuta dopo 169 giorni sulla Stazione Spaziale Internazionale per Samatha Cristoforetti. Il distacco della navetta dalla stazione spaziale è avvenuto intorno alle ore 17:35 di venerdì 14 ottobre e il viaggio verso la Terra è durato poco più di sette ore con l’ammaraggio in Florida nella notte.

“Spero di rivedere presto la mia famiglia, gli amici e di poter fare una bella doccia”, ha detto Cristoforetti nella conferenza stampa organizzata dalla Nasa prima della partenza. Oltre a Samantha c’erano anche i colleghi dell’equipaggio Bob Hines, Kjell Lindgren e Jessica Watkins.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Biografia, carriera, vita privata e curiosità su AstroSamantha

Classe ’77, milanese è la più famosa astronauta italiana. Nella sua carriera, prima da studente e poi da lavoratrice, infrange molti record collezionando traguardi e riconoscimenti.

La vera svolta per Samantha arriva nel maggio 2009 quando l’Agenzia Spaziale Europea la sceglie come prima donna italiana e terza a livello europeo. Con la partecipazione di oltre 8500 candidati Samantha arriva tra i primi sei e viene coinvolta subito in nuove sfide. L’ottimo rendimento le permette di essere selezionata per la missione Futura per la quale Samantha segue un intenso programma di allenamento per due anni. Dopo ben 199 giorni e qualche ora trascorsa sulla Stazione Spaziale Internazionale, l’11 giugno 2015 Samantha fa il suo ritorno sulla Terra, in Kazakistan.

Qualche mese dopo viene nominata ambasciatrice Unicef e al termine della missione Futura Samantha si dedica in modo attivo alla sua passione per la divulgazione sui social network. Molto seguito è il suo account Twitter e Tik Tok, da qui il suo soprannome AstroSamantha.

Nel febbraio 2021 viene annunciata la partecipazione di Samantha Cristoforetti a un’altra missione spaziale, prevista per il 2022, chiamata missione Minerva.

Samantha Cristoforetti, come succede spesso alle alte personalità scientifiche ha un asteroide dedicato, ovvero 15006 Samcristoforetti. Ma anche un modello di Barbie; precisamente un anno fa, nell’ottobre del 2021, la Mattel crea una Barbie con le sue sembianze nell’ottica di ispirare le bambine a seguire modelli femminili positivi e non spesso rappresentati.

Quando non è in viaggio, Samantha vive con il partner Lionel Ferra e i loro due figli, vicino al centro astronautico dell’ESA a Colonia, in Germania.

Missione Minerva compiuta con successo

Venerdì 14 ottobre è stato chiuso il portellone della navetta Crew Dragon Freedom per la partenza di Cristoforetti e dei suoi tre colleghi.

Nell’ultimo tweet prima della partenza di AstroSamantha ha scritto: “Mi mancherà questa vista”, pubblicando una sua foto in cui guarda la Terra dalla Cupola, la grande finestra panoramica della Stazione Spaziale.

Samantha Cristoforetti guarda la Terra dalla Cupola

I will miss these views! #MissionMinerva

Rispetto al suo primo viaggio nello spazio con la missione Futura, AstroSamantha ha fatto una precisazione: “Allora avevo tante cose da imparare ed essere nello spazio era così emozionante che oggi il ricordo dei suoi primi giorni è confuso. In questa seconda missione ho potuto apprezzare molto di più quanto stava accadendo e cogliere più dettagli”.

Il bilancio della missione, iniziata lo scorso aprile, è sicuramente positivo. Cristoforetti ha segnato nuovi record, come essere la prima astronauta europea ad affrontare una passeggiata spaziale e, soprattutto, essere la prima donna europea comandante dell’ISS.

L’astronauta dell’ESA Samantha Cristoforetti ha la missione meravigliosa di creare dei benefici per la scienza, l’ingegneria e l’educazione e ciò ci aiuta per lo sviluppo delle nostre future missioni attraverso il Sistema solare. Come per tutti i nostri astronauti ESA, sono molto fiero dei suoi traguardi e quando questi evidenziano che sia donne che uomini giocano un ruolo paritario nell’esplorazione dello spazio, allora significa che abbiamo un ulteriore aspetto positivo della missione Minerva di ESA”, afferma Josef Aschbacher, Direttore Generale dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA).

L’esempio dell’astronauta Samantha Cristoforetti e il suo curriculum vitae impeccabile è emblematico per sfatare gli stereotipi di genere. In un mondo in cui milioni di donne e bambine lottano ogni giorno per inseguire i propri sogni e ottenere i propri diritti.

Condividi su:
Carlotta Vercesi

Carlotta Vercesi

Parlo della nostra società e di come essa comunica. Il mio obiettivo è di scardinare la narrazione catastrofista e di raccontare le buone idee senza dimenticare i piani politici, sociali, economici. Aspirante pubblicista, scrivo per BuoneNotizie.it grazie al laboratorio di giornalismo per diventare giornalista pubblicista.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici