Durante le vacanze estive i ragazzi che frequentano le scuole medie devono molto probabilmente cimentarsi con una serie di letture consigliate dagli insegnanti di lettere. La scelta consta di alcuni titoli in cui molto spesso rientrano “Il diario di Anna Frank”, “Guida galattica per gli autostoppisti”, “Il gabbiano Jonathan Livingston” e altri “classici” da vacanze estive ma è altrettanto facile che i docenti lascino libertà nella scelta dei libri per i ragazzi delle medie.

E quindi come scegliere e soprattutto cosa scegliere? Quali libri sono da considerarsi adeguati per dei ragazzi di 11, 12 e 13 anni? Sembra che la scelta sia semplice, ma è importante farla in modo consapevole: obbligare un ragazzo così giovane a una lettura che non gli piacerà potrebbe compromettere il suo rapporto con i libri in generale. Di seguito un elenco di libri per ragazzi delle medie e qualche consiglio su come procedere nella scelta dei titoli da leggere.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Libri per ragazzi: cosa scegliere?

Uno dei titoli preferiti dagli insegnanti (e dagli studenti) è “Harry Potter e la pietra filosofale” seguito dagli altri capitoli della saga. Il maghetto più famoso del mondo sembra riuscire a far piacere la lettura anche ai ragazzi meno propensi: avventure, magie e amicizia sono le chiavi per un indice di godimento così alto, che permettono di contare su un successo quasi assicurato. Il fantasy, però, non è per tutti, e se la Rowling non avvicina alla lettura chi non riesce ad amarla non significa che un altro autore non possa riuscirci.

Di tutt’altro genere è “Dieci piccoli indiani”, uno dei romanzi più famosi di Agatha Christie. Anche il giallo di questa scrittrice pare che nel tempo sia riuscito a conquistare sempre più ragazzi dagli 11 ai 13 anni, grazie al caratteristico alone di mistero che gravita intorno alle sue appassionanti storie. Una valida alternativa a chi vuole rimanere sul genere, ma discostarsi dai classici consigliati èArsène Lupin, ladro gentiluomo di Maurice Leblanc (Universale Economica Feltrinelli), che racchiude alcuni racconti di scorrevole lettura.

Anche le saghe – specie quelle science-fiction – sono molto popolari tra i ragazzi di quest’età. Tra le più conosciute troviamoHunger Games”, “Divergent” e “Shadowhunters. Trame diverse, ma con tratti in comune (tra cui storie d’amore, complesso lavoro di world-building, molti personaggi ben caratterizzati e tanta avventura), queste storie riescono quasi sempre a far breccia nel cuore dei ragazzi delle scuole medie. Altri titoli simili sono The 100 di Kass Morgan e The giver di Lois Lowry.

Qualche alternativa tra novità e narrativa italiana

Tra le novità più interessanti della narrativa straniera per bambini e ragazzi troviamoAlla ricerca di Amelia di Penny J. Rimau, uscito il 15 luglio 2022 (età di lettura: dai 10 anni in su). La descrizione del libro recita: “Il 3 luglio 1937, la famosa aviatrice americana Amelia Earhart spariva misteriosamente mentre sorvolava l’Oceano Pacifico […]. Insieme a una squadra di esperti internazionali, mamma e figlia si lanceranno in una caccia al tesoro alla ricerca dell’aereo di Amelia.

Per quanto riguarda la narrativa italiana, invece, un bel libro per ragazzi delle scuole medie è senz’altro Il segreto del Bosco Vecchio di Dino Buzzati (età di lettura: dagli 11 anni in su). La caratteristica interessante del romanzo è che l’autore riesce a far parlare gli abitanti del bosco e a fonderli in sinergia con i personaggi principali – Sebastiano e il colonnello – mettendo in piedi una storia fatta di affetto e speranza.

Quale che sia la scelta del libro da leggere quest’estate, è importante che i ragazzi non vengano forzati alla lettura, specie di titoli che non rientrano nei loro gusti e nei loro interessi personali. Leggere insieme, lasciare che scelgano in autonomia e magari coinvolgerli raccontando prima a voce una parte della storia potrebbero essere elementi vincenti per avvicinarli alla lettura senza tuttavia fare su di loro eccessiva pressione.

La lettura è un esercizio molto importante (qui un approfondimento sui benefici della lettura), soprattutto in età adolescenziale e preadolescenziale, in cui molti ragazzi tendono ormai a preferire lo smartphone alla compagnia di un libro: ecco perché questi momenti sono cruciali e vanno affrontati in modo consapevole.

Condividi su:
Sofia Greggio

Sofia Greggio

Sofia Greggio. Correttrice di bozze, editor e ghostwriter, ho seguito corsi di editoria come lettura professionale, scouting e consulenza editoriale e un master in scrittura creativa. Oltre al mondo dei libri, sono appassionata di civiltà orientali e infatti studio Antropologia all'Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici