Leggere è una delle migliori attività da praticare durante l’estate. Da chi sceglie di farlo in vacanza sotto l’ombrellone a chi decide di sfruttare le giornate più lunghe per stare in compagnia di un libro, le alternative non mancano. Che si tratti di “classici da spiaggia”, di nuove uscite o di fumetti e graphic novel, i libri per l’estate sono innumerevoli.

Libri per l’estate: il meglio della narrativa

Ogni periodo dell’anno vanta una propria riconoscibile tradizione libraria. Tra gli intramontabili della stagione estiva troviamo sicuramente Tenera è la notte di Francis Scott Fitzgerald. Il libro è per lo più ambientato in Costa Azzurra, dove i due protagonisti, marito e moglie, si trasferiscono dopo la luna di miele. Vivono una vita agiata e alla costante e ossessiva ricerca di meri piaceri mondani.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Non da meno è Gita al faro di Virginia Woolf. Il romanzo si divide in tre parti e narra la vita della famiglia Ramsay. Nella prima si racconta la vacanza della famiglia sull’isola di Skye e in particolare della gita al faro che tutti aspettano ma che infine non ci sarà. Dieci anni dopo (seconda parte) molte cose sono cambiate ma il ricordo della casa estiva, ora molto diversa, è una costante nella narrazione; anche nella terza e ultima parte, quando finalmente il sig. Ramsay e alcuni suoi figli riescono a tornare sull’isola.

Per quanto riguarda titoli italiani, emblematico è Io non ho paura di Niccolò Ammaniti, ambientato in un paese fittizio del Sud Italia. Il romanzo è “dominato dal contrasto tra la luce abbagliante del sole e il buio della notte. Ammaniti alterna, a colpi di scena sapienti, la commedia, il mondo dei rapporti infantili, la lingua e la buffa saggezza dei bambini […]”.

Le nuove uscite dell’estate 2022

Per quanto riguarda le nuove uscite, invece, due tra i libri di narrativa più venduti dall’inizio dell’estate 2022 sono Come vento cucito alla terra di Ilaria Tuti e Il caso Alaska Sanders di Joël Dicker. Il primo è una struggente storia di rivalsa femminile che si ispira alla Storia, in particolare a un gruppo di donne che, durante la Prima guerra mondiale, hanno lottato e si sono sacrificate per poter esercitare la professione di medico in un mondo che le vedeva e le voleva esclusivamente infermiere.

Il secondo è un giallo in tipico stile Dicker, il terzo della serie Marcus Goldman (preceduto da La verità sul caso Harry Quebert e Il libro di Baltimore).

Fumetti e graphic novel

Tra i fumetti e i graphic novel da leggere in estate, la scelta è molto ampia. Barcazza di Francesco Cattani, con i colori scelti e la storia di una famiglia allargata che si trova in vacanza al mare, può essere una buona scelta per cominciare. Così come Il tramonto del Sea Breeze di Vitt Moretta, Uma del mondo di sotto di Marta Baroni e Our Summer Holiday di Kaori Ozaki; tutti riprendono atmosfere estive e temi tipici della stagione, come feste tradizionali, sogni, amori e nuove speranze.

Da citare è anche Estate di Alessandro Tota. L’autore propone uno spaccato sull’estate di due gruppi di giovani molto diversi tra loro. Riesce a comunicare in modo evocativo e potente il clima estivo e tutto ciò che è tipico della stagione nella sua Puglia, tra muretti a secco, ulivi, masserie, lidi e tramonti.

Nessuno è normale. Soprattutto ad agosto” – Alessandro Tota

Condividi su:
Sofia Greggio

Sofia Greggio

Sofia Greggio. Correttrice di bozze, editor e ghostwriter, ho seguito corsi di editoria come lettura professionale, scouting e consulenza editoriale e un master in scrittura creativa. Oltre al mondo dei libri, sono appassionata di civiltà orientali e infatti studio Antropologia all'Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici