Il Lucca Comics è un festival internazionale dedicato ai fumetti, al mondo della fantascienza e ai giochi, in particolare ai videogiochi. Quest’anno si terrà dal 28 ottobre al 1° novembre nella città di Lucca. È tra le fiere più importanti del settore sia in Italia che nel mondo e attira ogni anno migliaia di visitatori. Il Lucca Comics & Games 2022, al pari delle precedenti edizioni, si prospetta un community event ricco di attività, come workshop, mostre e conferenze, e ospiti speciali, tra cui Tim Burton, Glenn Cooper, Cristina D’Avena, Vera Gheno, Roberto Saviano e moltissimi altri. Ecco una panoramica generale degli eventi di questa edizione, dedicati all’editoria, al giornalismo, agli amanti dell’immaginario fantasy e non solo.

Lucca Comics & Games 2022: una panoramica generale

Il primo giorno del Lucca Comics & Games 2022, dalle 8 alle 8.30, avrà luogo “Good morning Nerd”, una sorta di telegiornale in cui verranno presentati i vari eventi della giornata e alcune curiosità sul festival, per meglio orientarsi tra le tantissime proposte. Una tra le più interessanti è sicuramente la Lucca Cosplay Academy. Il workshop, completamente gratuito, dura otto ore totali e si terrà tutti i giorni (anche se in orari diversi). Qui, cosplayer e truccatori professionisti condivideranno con il pubblico la loro esperienza nel mondo del cosplay italiano. L’evento si svolgerà presso la Cappella Guinigi.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Per gli amanti dei videogiochi gli eventi e l’intrattenimento non mancheranno: tutto in quei giorni sarà a misura di gamer. Il 29 ottobre, dalle 10.30 alle 11.30, Nolah Bushnell (fondatore di Atari) e  Ilja Rotelli (Head of Investment & Business Development, International – Amazon Games) dialogheranno in occasione dell’evento “L’evoluzione del videogioco: dai cabinati agli esport”, in cui si affronterà l’argomento da una prospettiva insolita. Approccio, questo, che anche Maura Gancitano e Andrea Colamedici (fondatori di Tlon) cercheranno di adottare durante l’incontro organizzato in collaborazione con AudibleLa filosofia di Harry Potter”, in cui si rifletterà sulla storia del maghetto analizzandone il lato più profondo: etica, amicizia, bene, male.

Gli eventi dedicati a editoria e giornalismo

E certo neanche gli amanti del fumetto rimarranno a bocca asciutta durante il Lucca Comics & Games 2022. Tra gli ospiti attesi c’è Zerocalcare, uno tra i fumettisti più famosi e amati nel panorama italiano oggi. Il 28 ottobre, dalle 13.30 alle 14.30, Zerocalcare realizzerà i tre nuovi francobolli per la Giornata della filatelia 2022. BAO Publishing presenterà l’artwork dei francobolli con l’autore. Lo stesso giorno, Panini Comics presenterà le novità editoriali Planet Manga del prossimo anno.

E a proposito di novità editoriali, durante l’evento “This is not graphic journalism”, si parlerà della recente Revue Dessinée e di come sta cambiando la concezione di graphic journalism. Sul sito si legge: “La formula vincente della Revue Dessinée, un progetto indipendente francese che da giugno 2022 ha anche la sua versione italiana, va ancora oltre il graphic journalism, quasi sempre affidato a un autore unico, e si fonda su una unità plurale: il binomio formato da un/a giornalista e un/a fumettista. Dall’incontro tra la professionalità di chi scrive e quella di chi disegna nasce un prodotto unico: potente come i migliori fumetti e solido come il miglior giornalismo”.

Gli eventi in streaming

Non solo eventi in loco: per chi non riuscirà a partecipare fisicamente al Lucca Comics & Games 2022, la città e l’amministrazione del festival hanno pensato a un altro modo. Ad esempio, sarà possibile visitare le mostre nel Palazzo Ducale anche online, tramite browser o visori di realtà virtuale. E sarà anche possibile toccare con mano l’intelligenza artificiale e la sua capacità di generare arte, in un’esperienza online resa possibile grazie alla partnership con Algoretico, un’impresa che si occupa di IA (i dettagli sul sito ufficiale).

Grande attesa dunque per il Lucca Comics & Games 2022, che ogni anno riempie di visitatori e turisti la città toscana e contribuisce a promuovere forme d’arte che in Italia stanno conoscendo una grande evoluzione e una sempre maggior popolarità: il fumetto, l’immaginario fantasy e i videogiochi.

Condividi su:
Sofia Greggio

Sofia Greggio

Sofia Greggio. Correttrice di bozze, editor e ghostwriter, ho seguito corsi di editoria come lettura professionale, scouting e consulenza editoriale e un master in scrittura creativa. Oltre al mondo dei libri, sono appassionata di civiltà orientali e infatti studio Antropologia all'Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici