Il Dantedì è il giorno dedicato al “sommo poeta” Dante Alighieri. É stato istituito nel 2020 e viene celebrato annualmente il 25 marzo. Le iniziative, che caratterizzano l’evento, sono molte, sia in Italia che all’estero.

Origine della ricorrenza

L’idea di dedicare una giornata a Dante Alighieri nasce nel 2020. All’epoca, il giornalista Paolo di Stefano – editorialista del Corriere della Sera – lanciò la proposta di consacrare un giorno all’anno all’autore della Divina Commedia. Una decisione, questa, analoga al Bloomsday per James Joyce. La data scelta, su ratifica del Consiglio dei ministri e su proposta del Ministro della cultura dell’epoca, Dario Franceschini, è il 25 marzo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Dedicare una giornata al poeta, il cui capolavoro ha segnato lo stile della lingua italiana, è importante per celebrare l’unità culturale del nostro Paese e per ricordarci del nostro passato. La Divina Commedia è un testo letterario che non perde di attualità: le riflessioni di Dante sui comportamenti umani, gli exempla forniti, le letture politiche lasciano spazio a molteplici contestualizzazioni.

Perché celebrare il Dantedì proprio il 25 marzo? Perché è la data in cui si ritiene che Dante abbia iniziato il suo viaggio mistico. Il riferimento temporale è indicato nel primo canto dell’Inferno, nella notte tra giovedì 24 e venerdì 25 marzo 1300. All’epoca, Dante aveva 35 anni: si trovava nel mezzo del cammin di nostra vita, poiché l’aspettativa di vita media era 70 anni.

Appuntamenti del Dantedì 2024 in Italia

Il Dantedì viene celebrato sia in Italia sia all’estero, nei centri di cultura italiana. In Italia, gli appuntamenti sono svariati.

La Regione Emilia-Romagna ha pensato di celebrare il Dantedì a Ravenna, seconda patria di Dante: Ravenna è la città nella quale il poeta morì, esiliato dalla sua Firenze. La manifestazione inizierà alle 9:15, con la lettura del primo canto del Purgatorio davanti alla tomba del poeta. Seguiranno incontri nella Biblioteca Classense, sull’importanza di Dante nella partecipazione alla vita pubblica e sulle “terze rime” del poeta.

A Bolzano, il Comitato della Società Dante Alighieri ha organizzato, per il Dantedì 2024, una lettura teatrale della Divina Commedia, dedicata alla figura della Madonna. Docente è Gregorio Vivaldelli, docente presso gli Istituti Teologici di Trento.

In provincia di Padova, la biblioteca di Albignasego ha celebrato il Dantedì con anticipo, nei giorni 22 e 23 marzo 2024, regalando fino a esaurimento scorte una copia della Divina Commedia.

Non poteva mancare l’omaggio fiorentino al sommo poeta nel Dantedì: il 25 marzo alle ore 17:00, presso l’Accademia della Crusca, il presidente dell’Accademia, Paolo d’Achille, l’attore Gabriele Lavia e il medievista Rosario Coluccia discuteranno e leggeranno brani della Divina Commedia.

Presso le Università degli studi di Bologna e di Roma – La Sapienza si terranno conferenze di accademici e letture di brani scelti.

Appuntamenti del Dantedì 2024 nel mondo

Il Dantedì sarà celebrato anche in Francia, Svizzera e Argentina.

Nei cinema dei capoluoghi del Paese dei Cantoni (Ginevra, Losanna, Berna, Zurigo e Lugano sarà proiettato il film Dante, con Sergio Castellitto come protagonista.

A Parigi vi sarà la premiazione del concorso Sport e contrappasso, due termini opposti?. L’iniziativa è stata indetta dall’Istituto di Cultura Italiana a Parigi, dal Comité Dante Alighieri di Parigi, dal Consolato Generale d’Italia a Parigi e dal Comune di Ravenna ed è rivolto agli studenti italianisti dei Licei delle Académies comprese nel territorio di competenza del Consolato Generale d’Italia a Parigi e agli allievi della Scuola Statale “Leonardo da Vinci” di Parigi.

L’Istituto di Cultura Italiana a Buenos Aires posticiperà di un giorno il Dantedì. Il 26 marzo, alle ore 18, nella sala Benedetto Croce dell’Istituto, due dantisti commenteranno il poema e, successivamente, si assisterà alla proiezione del film Dante.

Condividi su:
Donatella Bruni

Donatella Bruni

Mi occupo di economia, lavoro e società, con uno sguardo alle dinamiche del lavoro, ai consumi e ai cambiamenti della società (fisica e digitale). Aspirante pubblicista, scrivo per BuoneNotizie.it grazie al laboratorio di giornalismo per diventare giornalista pubblicista.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici