L’editoria italiana sta catturando sempre di più il favore dei mercati esteri. Grazie al fenomeno de “L’amica geniale” e il conseguente interesse per altre opere letterarie nostrane, nell’ultimo biennio gli autori italiani contemporanei hanno riscosso grande successo in Europa (ma non solo). Carlo Collodi, Dante Alighieri e Umberto Eco formano il podio degli scrittori italiani più tradotti al mondo, ma la medaglia di legno va proprio a Elena Ferrante, che occupa già un posto d’onore tra gli autori più amati e controversi. Stefania Auci è destinata a seguirla? E chi altri con lei?
L’amica geniale: numeri da record e dibattiti irrisolti
Il successo di Elena Ferrante con la tetralogia de “L’amica geniale” è ben noto anche ai non amanti della letteratura. Dalla saga, infatti, è nata una fortunata serie televisiva distribuita anche all’estero da Fremantle (una versione con i sottotitoli) e nei Paesi anglofoni con il titolo “My brillant friend”. È da poco uscita la terza stagione, da cui si è subito riacceso il dibattito sulla figura misteriosa di Elena Ferrante. La tetralogia ha venduto oltre dieci milioni di copie: il modo in cui viene dipinta Napoli e una narrazione al femminile sembrano essere gli ingredienti vincenti sia per il pubblico nostrano sia per quello estero.
Non tutti sono amanti della saga, che raccoglie molte opinioni contrarie, ma l’interesse per l’autrice ha ormai raggiunto anche chi la saga non la conosce affatto. Elena Ferrante è lo pseudonimo di una brillante scrittrice che ha preferito rimanere nell’ombra. Secondo alcuni, questo ne ha favorito il successo – creando un ulteriore alone di mistero e fascino esterno alle vicende raccontate – ma c’è anche chi pensa che, ormai, dopo che sono state fatte congetture, ricerche, inchieste e confessioni verosimili, l’autrice dovrebbe rivelarsi ufficialmente al pubblico. L’unico dato certo è che il fenomeno editoriale de “L’amica geniale” ha contribuito a creare interesse per parte della storia italiana e, forse, anche per il mercato editoriale.
Il futuro delle autrici italiane
“L’amica geniale” non è l’unica saga italiana che ha riscosso tanto successo. Stefania Auci è l’autrice dei recenti fenomeni editoriali “I Leoni di Sicilia” e “L’inverno dei Leoni” che sono forse destinati a seguirne le orme. La saga della famiglia Florio ha conquistato prima il pubblico italiano e poi quello estero, fino ad arrivare a Casa Disney. La compagnia, infatti, ha in programma la produzione di una serie televisiva diretta da Paolo Genovese basata sui due best seller. “L’inverno dei Leoni” è stato il libro più venduto in Italia nel 2021 e ha raggiunto anche la top ten degli esordi più venduti in Francia nel 2021, al sesto posto.
Ma non è sola. Stefania Auci è nella classifica francese insieme a Viola Ardone, che con “Il treno dei bambini” si piazza nona e segue la scia delle autrici italiane che stanno facendo innamorare il pubblico. Chi altri le seguirà? Ilaria Tuti, con il suo “Fiore di roccia”, ha già conquistato molti lettori ed è sicuramente sotto i riflettori per i prossimi prodotti editoriali. Tra qualche tempo, poi, sarà assegnato il Premio Strega, che sarà senz’altro da tenere d’occhio in ottica “futuri successi” e da cui potrebbe emergere qualche esordiente per farci appassionare come hanno fatto e stanno facendo diversi autori italiani contemporanei.
Il mercato editoriale italiano, sesto al mondo e quarto in Europa, sta sempre più affermandosi anche grazie a nuovi talenti che contribuiscono alla ripresa di un settore che è sempre più interessante e vitale.