L’estate è alle porte e il mese di giugno offre un’incredibile varietà di appuntamenti. Viaggi sensoriali tra cultura, tradizione e gusto in fiere ed eventi enogastronomici. Scopri quale fa per te e immergiti nella convivialità italiana.

Eventi gastronomici: a tutta birra con musica e street food

Il grande festival birrario della Barbagia, BeerBagia 2024, andrà in scena dal 31 maggio al 2 giugno a Gavoi (NU). Insieme alle birre sarde il programma prevede laboratori di degustazione, un concorso di homebrewing, aree dedicate ai bambini, zone street food, musica dal vivo e dj set.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Per gli amanti delle birre acide torna il più grande evento indipendente europeo, dedicato alle sour beer provenienti da tutto il mondo. Quest’anno l’Arrogant Sour festival si terrà in Italia, a Reggio Emilia, nelle giornate del 2 e 3 giugno: oltre a una vasta gamma di birre prodotte con fermentazioni innovative, prevede workshop e aree dedicate al food. A Torino si terrà, Granda in Piazza 2024, il primo festival internazionale dedicato alla birra artigianale internazionale e italiana. Nel capoluogo del Piemonte, infatti, nel week end dal 7 al 9 giugno alcuni dei più grandi birrifici europei e italiani racconteranno le loro birre insieme a cibo e buona musica.

Un festival dedicato alle birre artigianali si terrà a Arcidosso (GR) dal 14 al 16 giugno. Sul Monte Amiata, Vulcano di Birra 2024 propone mix di birre artigianali, corner food con prodotti tipici toscani e tanta musica. Per gli amanti dello street food continuano anche a giugno gli appuntamenti dell’International Street Food 2024. Il più grande tra gli eventi enogastronomici nazionali dedicato al cibo da strada ha un calendario delle tappe in continuo aggiornamento.

Eventi dedicati al vino, ai Borghi più belli d’Italia e alle bollicine

Torna a Napoli, dal 2 al 4 giugno, Vitigno Italia 2024: ogni anno l’evento, oltre a degustazioni e masterclass, propone talk, approfondimenti e workshop per celebrare il meglio dell’enologia italiana. Quest’anno l’appuntamento si terrà nei nuovi spazi della location della Stazione Marittima di Napoli.

Tornano anche a giugno gli eventi enogastronomici della IVª edizione di Borgo diVino in tour 2024. L’esclusivo ciclo di eventi dedicati alla degustazione delle migliori etichette locali e nazionali e alla promozione dei territori con tappe nei borghi più belli d’Italia.

Dal 29 giugno al 1 luglio torna Sicilia in Bolle 2024. Le ultime annate di spumanti e vini frizzanti siciliani insieme a degustazioni, convegni e masterclass saranno disponibili nella location che si affaccia sul promontorio della Scala dei Turchi di Realmonte (AG). L’evento è organizzato dalla Delegazione AIS di Agrigento e Caltanissetta in collaborazione con AIS SICILIA.

Non solo vino, ma anche olio, cibo, agroalimentare e mixology

Torna a Roma Vinòforum 2024 da oltre 20 anni l’evento del vino ospite della Capitale. Dal 17 al 23 giugno il Circo Massimo accoglie l’evento enogastronomico che per numero di aderenti e qualità dei prodotti, è la seconda manifestazione del settore vinicolo nazionale. Il programma, oltre a ospitare centinaia tra cantine italiane ed internazionali, offre spazio a ristoranti, enoteche e aziende gastronomiche. Il mood della manifestazione ha come obiettivo il promuovere la cultura agroalimentare del nostro Paese a tutto tondo.

Dal 5 al 10 giugno Radici del Sud 2024, che si terrà nel Castello di Sannicandro di Bari (BA). La kermesse si sviluppa nell’arco di più giornate ed è interamente dedicata ai vini da vitigno autoctono e agli oli vergini ed extra vergini del mezzogiorno d’Italia. È un evento B2B e l’unica giornata aperta al pubblico è quella del 10 giugno.

Continuano anche a giugno gli appuntamenti dedicati agli appassionati di experience del mondo dell’olio. Sul sito Turismo dell’Olio si ha la possibilità di poter scegliere tra centinaia di pacchetti esperienziali con degustazioni in frantoio, passeggiate a piedi o a cavallo tra gli ulivi, laboratori didattici, picnic e tanto altro.

Per gli amanti della mixology si terrà a Lecce, dal 10 al 16 giugno, Lecce Cocktail Week 2024. Un evento imperdibile che celebra i sapori locali e la tradizione unendoli ai migliori brand di spirits del mondo. Un’occasione per immergersi nella cultura salentina e vivere un’esperienza di gusto indimenticabile.

Abbiamo selezionato alcuni degli eventi enogastronomici imperdibili. Un viaggio alla scoperta dei sapori e delle tradizioni del Bel Paese, da nord a sud. Prepara le valigie e scegli la tua prossima destinazione!

Condividi su:
Avatar photo

Marco Russo

Laureato in Scienze, Culture e Politiche della Gastronomia seguo e studio il mondo dell'agroalimentare e dell'enogastronomia. Aspirante giornalista pubblicista tratto inoltre temi legati all'attualità, all'arte e allo sport. Seguo il corso di giornalismo dell'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici