La formazione professionale continua comprende un insieme di azioni che hanno il fine di aumentare le conoscenze e le competenze dei lavoratori. Puntare su di essa permette di guadagnare di più e, di conseguenza, di contrastare la crisi economica. È questo uno dei vantaggi della formazione in azienda, così come riportato nell’ultimo rapporto dell’ISTAT (relativo all’anno 2020) e in quello dell’Agenzia Nazionale delle Politiche Attive del Lavoro (ANPAL), pubblicato lo scorso novembre e riferito al biennio 2017-18.

Nel suo rapporto, l’ISTAT mostra che il basso livello di conoscenza (cioè il sapere utile per il lavoro) in Italia può essere trasformato in un punto di forza proprio con i corsi di formazione professionale continua. Nel report viene messo a confronto l’andamento dell’azienda e il livello di istruzione dei suoi lavoratori. Da questo dipendono, secondo l’Istituto, le loro prestazioni lavorative: quanto più sono istruiti tanto maggiore è quello che riusciranno a produrre. Di conseguenza, producendo di più e guadagnando in proporzione, questi lavoratori possono spendere di più creando un circolo virtuoso a livello economico. Grazie alle conoscenze acquisite, si sentono più utili e fondamentali per l’azienda oltre che per il suo successo. A sua volta, ciò aumenta il loro benessere e la loro soddisfazione nello svolgere un lavoro che non è più monotono ma dinamico e, perciò, più stimolante. Dal punto di vista delle imprese, quelle che investono sulla formazione professionale continua sono più competitive rispetto a quelle che non lo fanno.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Per ottenere tutti questi benefici serve denaro. Dove trovarlo? Ce lo dice l’ANPAL. Analizzando il suo rapporto scopriamo che a risolvere questo problema ci pensano i fondi gestiti in particolare da tre enti: Fondimpresa, Fonarcom e Fondartigianato. Sono loro a permettere l’esistenza dei corsi di formazione professionale continua, in quanto gestiscono i soldi per finanziarli. Se consideriamo Fondartigianato scopriamo che le aziende aderenti a esso a ottobre 2020 erano 150.000 per un totale di 560.000 dipendenti. Fino al momento in cui scriviamo, sono stati oltre 17mila i progetti approvati e finanziati e con circa 457 milioni di euro stanziati dal 2004 ad oggi.

Tutte quelle imprese che vogliono ottenere i numerosi vantaggi della formazione professionale continua possono aderire gratuitamente a Fondartigianato. Fatto ciò, bisogna proporre progetti di formazione che non dipendono dalla loro grandezza. Un’occasione da non perdere per tutte quelle imprese che vogliono essere sempre più competitive e innovative.

 

Leggi anche:

Corsi di formazione gratuiti: i vantaggi per gli artigiani e le imprese

I corsi di formazione professionali per l’artigianato dopo il Covid

 

Contenuto sponsorizzato

Condividi su:
Dario Portaccio

Dario Portaccio

Laureato in Informazione, Editoria e Giornalismo, oggi collaboro con BuoneNotizie.it grazie al percorso di formazione biennale dell'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, con cui sono diventato giornalista pubblicista.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici