Trasparenza finanziaria, co-progettazione e miglioramento del benessere organizzativo.

Le B-Corp – la B sta per Benefit – rappresentano un nuovo modello di impresa che permette di conciliare ricerca del profitto e responsabilità sociale. Il capitalismo è un fenomeno complesso non scevro da critiche, i cui principali nodi problematici sono da ricondurre al rapporto tra massimizzazione del profitto e conseguenze sociali che inficiano la dignità della persona, la giustizia sociale, la sostenibilità etica e ambientale.

Le imprese sociali cercano di far fronte alla conseguenze negative che la ricerca smisurata del profitto può comportare, come ad esempio l’accrescimento delle disuguaglianze sociali, l’aumento della distanza tra ricchi e poveri o l’eccessivo sfruttamento delle risorse.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Le B-Corp sono una serie di imprese che hanno l’obiettivo di essere protagoniste di un cambiamento globale che concili business ed etica, oltre a rappresentare una soluzione positiva che crea valore sia per gli azionisti che per tutti i loro stakeholder.

Come si diventa una Benefit Corporation

Per ottenere il titolo di B-Corp è necessario che l’impresa, su base volontaria, chieda e ottenga una certificazione che dal 2006 viene rilasciata da B-Lab, un ente no-profit statunitense. Nel mondo si contano più di 4000 B-Corp distribuite tra 77 paesi, mentre in Italia, considerata a livello europeo la realtà più dinamica per nascita e crescita delle società benefit, il numero si attesta sopra le 120, con una concentrazione maggiore in Lombardia.

Per  il riconoscimento di B-Corp è necessario raggiungere un punteggio minimo di 80 punti, su una scala da 0 a 200, attraverso la compilazione del questionario on-line sul Benefit Impact Assesment (BIA) composto da una serie di domande che riguardano 5 aree della vita aziendale: governance, lavoratori, comunità, ambiente e clienti.  Successivamente B-Lab effettua un audit per accertarsi che le risposte date siano veritiere, suggerire eventuali miglioramenti e, alla fine, assegnare un punteggio definitivo unito alla relativa certificazione di durata triennale.

Un’impresa che percorre questa strada ottiene diversi vantaggi per il suo business: genera valore che differenzia l’azienda sul mercato, aiuta a testare e implementare le sue performance, attrae talenti e nuovi investitori, migliora i risultati economici, appartiene ad una rete più grande che condivide gli sessi valori, persegue e diffonde il cambiamento.

B-Corp, imprese per un capitalismo sostenibile

B-Corp school

Come opera una B-Corp

I valori raccolti nel B-book – una pubblicazione digitale dedicata alle B Corp e realizzata da una di esse, Nativa -, sono responsabilità, trasparenza, interdipendenza, innovazione, inclusione e rigeneratività: chi ottiene la certificazione punta a generare una risposta positiva sia all’interno della propria realtà organizzativa, sia al suo esterno.

Tra le azioni virtuose intraprese figurano iniziative volte alla tutela della privacy del cliente attraverso un marketing etico come nel caso di Goodify Srl Società Benefit, la prima piattaforma di social goodness, che mette in contatto imprese e associazioni per permettere ai consumatori di sostenere le proprie associazioni no profit senza spendere di più oltre i propri acquisti. Un altro obiettivo è il perseguimento della sostenibilità ambientale attraverso interventi concreti come fa Treedom, l’unica piattaforma web al mondo che permette di piantare un albero a distanza e seguirlo online.

Esempi di B-Corp sono anche le imprese che puntano sul coinvolgimento dei dipendenti e delle comunità di appartenenza nella governance aziendale come WeEurope, che sostiene i propri partner in un percorso di ideazione e progettazione partecipata, che coinvolge gli stakeholder di imprese o amministrazioni. Tra gli aspetti promossi dalle B-Corp rientra anche la cura del lavoratore attraverso la formazione, l’elargizione di benefit o il mantenimento dell’equilibrio tra vita lavorativa e vita privata ambito di cui si occupa la Bottega Filosofica Srl SB e B-Corp® che offre percorsi mirati al miglioramento del benessere organizzativo all’interno del mondo del lavoro.

Le B-Corp sono una risposta endemica del mondo del business, che ha generato i suoi stessi anticorpi attraverso la ricerca di alternative ad un modello unicamente orientato al profitto, in questo modo le corporate che ottengono la certificazione di B-Corp passano dal cercare di essere le migliori al mondo ad essere le migliori per il mondo.

Leggi anche:

Responsabilità sociale d’impresa: creare valore sostenibile e condiviso

Il più bel lavoro del mondo? L’impresa sociale

Condividi su:
Giacomo Capodivento

Giacomo Capodivento

Insegno religione dal 2012. Laureato in Comunicazione e Marketing e studente in Comunicazione e innovazione digitale. Per me occuparmi di comunicazione è una questione politica. Oggi collaboro con BuoneNotizie.it grazie al laboratorio di giornalismo per diventare giornalista pubblicista.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici