Che impatto ha l'uso della voce sullo stato d'animo dei nostri figli?
Buongiorno e bentornati al nostro incontro settimanale dedicato ai genitori. Oggi intervistiamo Sabina Bonardo, voice coach, per scoprire come l'uso della voce consapevole abbia un impatto positivo sui bambini.

Ciao Sabina raccontaci chi sei e di cosa ti occupi?

Ciao Sara. Sono donna, mamma e libera professionista. Sono Founder di Io CreoEmozione – Voice Talent Coach – Official Fourvoicecolors®Trainer e da molti anni affianco regolarmente le persone e le aziende interessate al miglioramento degli aspetti psicologici legati alla sfera paraverbale (la voce).
Come influenza noi stessi e gli altri l'uso della voce e in particolare il nostro tono di voce?
Il tono di voce è uno degli elementi di maggiore influenza nella comunicazione. Racchiude una serie di parametri sonori che danno un senso, a livello cosciente o incosciente, al messaggio trasmesso. Tra questi troviamo: il timbro, l’intensità del suono, la velocità, la della dizione, la chiarezza, la proiezione, il tono, il ritmo, etc.

Varie persone possono dire la stessa identica frase. Tuttavia, il tono di voce che viene utilizzato da ciascuna comunica un’informazione psicologica diversa.È allora che si scopre che nelle parole vi è un contenuto verbale e uno paraverbale. La sfera paraverbale (la voce) è meno controllabile e, di conseguenza, più autentica ed è per questo che dico che la voce di una persona si può “guardare”. A seconda di come usiamo il tono possiamo influenzare l’altro e noi stessi nel comportamento.

Alcuni esempi di tono:

  • Il tono di voce grave . . .

    Registrati gratis per continuare a leggere questo articolo...

    Registrati gratis ora!

L’informazione può essere pericolosa

Per questo al giornalismo della paura, preferiamo quello delle soluzioni.