Al giorno d’oggi decidere di aprire un conto e investire i propri risparmi è una scelta che richiede una riflessione. Da quando si sono diffuse le piattaforme di investimento online, anche grazie alle nuove abitudini portate dalla pandemia, questa nuova modalità è diventata la principale alternativa alla banca tradizionale.

Molti si trovano ogni giorno dinanzi a un bivio: investire online oppure con una banca tradizionale? Ci sono delle differenze sostanziali, andiamole a scoprire insieme. Ma prima di addentrarci nel dettaglio, è bene sempre sapere che i propri soldi devono essere affidati a professionisti del settore in grado di offrire la scelta più adeguata in base alle proprie esigenze e obiettivi, e soprattutto, in grado di garantire affidabilità e sicurezza, proprio come Online SIM per quanto riguarda l’investimento online.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Differenze e vantaggi

Innanzitutto, occorre dire che per investire si possono scegliere le banche, tradizionali o online, oppure le società di intermediazioni mobiliare SIM, come ad esempio Online SIM, Euclidea SIM, Directa SIM ecc.

Se parliamo di banche possiamo evidenziare alcune differenze: una banca online è un istituto di credito a tutti gli effetti, ma a differenza della banca tradizionale non possiede sportelli ed uffici aperti al pubblico. Questo comporta come effetto un importante abbattimento dei costi rispetto alle banche tradizionali, rendendo così le banche virtuali più economiche in termini di spese di gestione conto e costi delle operazioni e transazioni. Un altro vantaggio e il risparmio di tempo visto che si fa tutto online. Con le banche tradizionali invece per effettuare delle operazioni bisognerà recarsi a uno sportello.

Importante anche il dettaglio sostenibile dell’online. Le procedure tecnologiche alimentano la dismissione dell’utilizzo della carta. Inutili sprechi di stampa e copie che, data la mole di pratiche nel settore finanziario, è un fattore rilevante.

Negli ultimi anni, visto l’enorme successo dei canali online, le banche tradizionali hanno deciso di rinnovarsi facendosi affiancare da canali internet in cui si offre una versione online della propria banca. Però, a parte queste differenze, ce ne sono altre sostanziali per quanto riguarda l’investimento vero e proprio.

Investire online

Ad oggi, il metodo più smart per investire i propri risparmi è quello online. Dalle piattaforme di trading online alle piattaforme online per investire nel risparmio gestito, alle banche online che offrono anche i servizi di investimento, le opportunità non mancano per gli investitori.

Per chi sceglie di investire online utilizzando i fondi comuni di investimento, si trovano alcune piattaforme di lunga data, come Online Sim e Fineco, che offrono una vasta gamma di prodotti, con una scelta decisamente più ampia rispetto a una banca tradizionale e sono molto più convenienti anche sul piano dei costi.

Per tutti gli scettici che pensano che investire online significhi non essere affiancati da nessuno, inoltre, è bene precisare che non è propriamente così. Innanzitutto, le piattaforme sono estremamente chiare e trasparenti, per permettere a tutti un facile utilizzo; inoltre, come già detto, grazie alle nuove tecnologie è stato creato, ad esempio, un consulente dedicato che è in grado di offrire le soluzioni di investimento personalizzate in base alle proprie esigenze, chiamato Robo Advisor. Oppure esistono soluzioni super smart come i portafogli modello, anche più economiche rispetto ai consulenti virtuali.

Leggi anche:

Innovazione digitale, conoscerla per sfruttarla al meglio

Condividi su:
BuoneNotizie.it

BuoneNotizie.it

Dal 2001, BuoneNotizie.it raccoglie e pubblica notizie positive e costruttive per farti riscoprire il piacere di essere informati. Crea la tua dieta mediatica e scopri cos'è il giornalismo costruttivo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici