Apple ha presentato il suo nuovo iOS 16 alla conferenza annuale degli sviluppatori, la World Wide Developer Conference 2022, un evento molto ben studiato e di notevole impatto, come da tradizione Apple, presentato dal CEO Tim Cook che ha aperto e chiuso le danze, in cui si sono succeduti i vari responsabili dei settori dell’azienda di Cupertino. La presentazione ha sfiorato le due ore.

Il nuovo sistema operativo: iOS 16

Prima novità Apple presentata è stato il suo software mobile di ultima generazione: iOS 16. Nuove funzionalità che consentiranno agli utenti di personalizzare completamente le schermate di blocco (lock screen), modificando ogni stile e adattando a esso anche ogni nostra foto. Ci sarà la possibilità di aggiungere widgets e live activities, ovvero mettere in evidenza i siti che preferiamo per avere degli aggiornamenti continui e in tempo reale (es. vedere i risultati in tempo reale della nostra squadra sportiva).

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Altra importante novità del nuovo sistema operativo, presentata da Craig Federighi che ha tenuto le fila dei differenti interventi degli sviluppatori, ha riguardato iMessage. Infatti a differenza di altre piattaforme, ora si potranno cancellare i messaggi inviati anche su iOS 16, modificarli anche dopo averli inviati e segnalarli come “non letti” per evitare di perderli e leggerli magari in un secondo momento.

Miglioramento e implementazioni hanno riguardato molte altre app, tra cui forse vale la pena citare Dictation che consentirà per la prima volta un mix tra dettato e scrittura, infatti a differenza di prima ora la tastiera resterà disponibile anche durante la nostra dettatura. Interessante anche la funzione di copia/incolla non solo nelle immagini, ma anche direttamente nei video.

Il nuovo iOS 16 tra sicurezza e condivisione

Grande risalto durante la presentazione è stato dedicato a privacy, sicurezza e condivisione punti focali di iOS 16. Safety check permetterà un aggiornamento in autunno che aumenterà la sicurezza delle nostre informazioni digitali sensibili. Utile specialmente per disabilitare velocemente la condivisione di password con amici ed ex partner. Oppure Passkeys che ha lo scopo di sostituire le password utilizzando Touch ID o Face ID per l’autenticazione su app e dispositivi.

Share Play consentirà di vedere in condivisione con chi vogliamo un film, mentre Family permetterà di creare un gruppo di cinque persone con cui condividere praticamente tutto, e avere una maggiore attenzione nell’utilizzo del dispositivo iOS 16 da parte dei bambini. Interessante anche la possibilità di Apple Pay Later che consentirà di effettuari pagamenti fino a sei settimane senza nessun costo aggiuntivo o interessi.

I nuovi MacBook Air e MacBook Pro

Una parte importante tra le novità Apple, dopo iOS 16, è stata dedicata al nuovo processore interno dei laptop: M2. Il MacBook Air da 13,6 pollici è il 25% più luminoso di prima, supporta la ricarica MagSafe e presenta una fotocamera frontale migliorata con una risoluzione doppia rispetto al modello precedente. Con una CPU a 8 core, Apple ha affermato che il chip M2 promette prestazioni superiori del 18% rispetto al suo chip M1. Il processore è inoltre dotato di una GPU a 10 core, il doppio di quella dell’M1, insieme a prestazioni grafiche migliori del 25%, con il nuovo motore grafico Metal 3. L’M2 arriverà anche su un nuovo MacBook Pro da 13 pollici.

Quello che è sembrato evidente è che Apple confermi la sua natura riguardante i laptop di fare del rapporto prestazioni-consumo il suo cavallo da battaglia.

MacOS Ventura, Watch e le altre novità targate Apple

Lanciato, dopo iOS16 per mobile, il nuovo software per Mac, OS Ventura. Molte novità e miglioramenti anche sul fronte Apple Watch con particolare attenzione al monitoraggio della salute e delle prestazioni sportive, in particolare della corsa. Notevole anche l’aggiornamento di CarPlay che diventa un’applicazione che integrerà direttamente i dati dell’auto a quelli del telefono. Stesso discorso per la domotica con l’app Casa, dove potremo avere il controllo totale sul nostro dispositivo Apple.

Un’altra novità che è sembrata una delle ciliegine finali è stata Continuity Camera. Ovvero la possibilità di utilizzare l’iPhone come webcam sul nostro Mac. Novità nella novità il Center Stage, la possibilità di spostarsi e di venire comunque seguiti dalla camera. Inoltre, grazie alla grandangolare, avremo un’inquadratura dall’alto in contemporanea alla standard da webcam.

Per conoscere nello specifico tutte le novità Apple e del suo nuovo iOS 16, puoi rivedere l’evento integrale qui:

Leggi anche:

Sviluppi sostenibili anche in Italia grazie ai giovani

Condividi su:
Riccardo Pallotta

Riccardo Pallotta

Laureato in comunicazione e marketing con una tesi sul brand journalism. Attore e speaker radiofonico in Italia e all'estero. Social media manager. Oggi collaboro con BuoneNotizie.it grazie al laboratorio di giornalismo per diventare giornalista pubblicista.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici