Con larrivo dellestate, la voglia di trascorrere più tempo allaperto e beneficiare del clima e della natura circostante diventa sempre più forte. Un modo perfetto per rilassarsi e godersi lestate è di prendersi un po’ di tempo per stendersi su una comoda amaca.

Le amache, infatti, sono un simbolo di comfort e relax allaperto, che possono essere installate tra due alberi o due pali, fornendo unottima soluzione per campeggiare in una pineta o nel proprio giardino, ma ci sono anche versioni che possono essere utilizzate anche dentro casa.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

I benefici dell’amaca per la salute

Oltre a essere un modo piacevole di godersi lestate, lamaca ha anche molti benefici per la salute. Uno dei principali benefici dell’amaca è che aiuta a ridurre lo stress. Unamaca offre un modo piacevole per rilassarsi e dimenticare le preoccupazioni della vita quotidiana grazie al suo dondolio.

Infatti, questo movimento oscillatorio, a cui siamo abituati fin da piccoli, sembra essere in grado di stimolare alcune zone del cervello, aumentando la secrezione di ormoni che hanno un effetto benefico sul corpo. In particolare, è stato notato che la sincronia, i movimenti a destra e sinistra e il ritmo aiutano a raggiungere uno stato di profondo benessere sia fisico che mentale.

La posizione che si assume su un’amaca è completamente fisiologica e naturale per la nostra spina dorsale, a differenza di quando si è nel letto, in cui è sottoposta alla forma del materasso e alle tensioni muscolari; sull’amaca invece la nostra colonna vertebrale è completamente rilassata, rimane completamente distesa e assume una posizione naturale, che offre un rilassamento muscolare e un miglioramento della postura corporea.

Tutto questo rende l’amaca un ottimo rimedio per tutti coloro che soffrono di insonnia. La posizione distesa e il movimento oscillatorio aiutano a rilassare il corpo e può aiutare a favorire un sonno più profondo.

Uno spazio utile anche per i più piccoli

Montare un’amaca in giardino o in un’altra posizione sicura è un ottimo modo per consentire ai bambini di divertirsi e sfogarsi all’aperto. Un’amaca offre ai bambini un luogo divertente dove giocare, sognare e rilassarsi. Si tratta di un’attività sicura che incoraggia i bambini a sviluppare le loro capacità motorie, la loro fiducia e la loro creatività.

Inoltre, un’amaca può aiutare a migliorare la coordinazione e l’equilibrio dei bambini. Si tratta di un’attività piacevole che può anche aiutare i più piccoli a sviluppare un maggiore senso di avventura, sicurezza e indipendenza. Inoltre, i bambini possono condividere l’esperienza con i loro amici e familiari, facendo emergerne un senso di appartenenza.

Leggi anche:

Estate 2022: 5 idee per vacanze al mare in nord e centro Italia

Condividi su:
Giovanni Binda

Giovanni Binda

Giovanni Binda, aspirante pubblicista, scrivo per BuoneNotizie.it grazie al laboratorio di giornalismo per diventare giornalista pubblicista. E tu cosa stai aspettando?

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici