Per la Giornata Nazionale contro l’abbandono degli animali del primo fine settimana di luglio, l’Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA) è scesa in piazza per ricordare ancora una volta che gli animali non vanno abbandonati.

Ogni anno, soprattutto nel periodo estivo quando la partenza per le vacanze pone il problema della presenza di un quattro zampe, la piaga dell’abbandono degli animali si acuisce. In oltre 100 piazze italiane si è sensibilizzato sul tema con lo slogan della nuova campagna Enpa di quest’anno “Con te. Sempre“:

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

L’Enpa lo scorso anno – afferma la presidente Carla Rocchi – ha sterilizzato 13849 cani ed 29012 gatti, un’azione fondamentale per combattere il randagismo. E sempre nel 2021 abbiamo dato in adozione 17818 cani e 15412 gatti. E proprio sulle adozioni quest’anno ci vorremmo concentrare con questa campagna, perché l’adozione consapevole salverebbe migliaia di animali.” e aggiunge: “‘Con te sempre’ non deve essere uno slogan, ma un imperativo! Gli animali sono esseri senzienti e quando li accogliamo nelle nostre famiglie dobbiamo farlo con amore sì, ma anche con consapevolezza. Prendere un cane o un gatto oggi per riportarlo dopo un anno o meno è solo un atto sconsiderato”.

Sensibilizzare è la parola chiave

Non a caso, all’inizio del grande esodo estivo, le associazioni di protezione degli animali e anche la Polizia di Stato puntano su una campagna di sensibilizzazione volta a mobilitare le persone sul destino ingiusto inflitto a cani, gatti e anche altri animali domestici come conigli o roditori.

Se il periodo della pandemia ha fatto sbocciare un amore nuovo verso l’animale domestico, purtroppo oggi si è innalzato il numero di abbandoni. Solo nel 2021, sono stati recuperati 7600 animali (21 animali al giorno), con 17.818 cani e 15.412 gatti dati in adozione, ma si è registrato un aumento ulteriore delle cessioni, che è passato dal 17% dello scorso anno ad un 30% per una stima di cani ceduti a Enpa nel 2022. In poche parole, tante famiglie si sono “pentite” di aver adottato un cane. Inoltre, solo nelle ultime settimane, sono stati abbandonati e recuperati più di 1.000 cuccioli di cui 210 in Calabria, 194 in Sicilia e 132 in Sardegna.

Ci sono moltissime soluzioni che si possono adottare contro l’abbandono degli animali: si può cercare nella propria rete di contatti qualcuno che abbia la possibilità di accoglierli in casa, facendo affidamento anche al proprio veterinario di fiducia. Se invece la difficoltà della famiglia è solo recarsi in vacanza senza problemi, ci si può rivolgere alle tante pensioni per animali. Altrimenti online si possono trovare validi aiuti. Per esempio l’app ZAMPYlife è un’app etica, completamente gratuita in si possono trovare informazioni e servizi per tutti i proprietari di animali domestici. In alternativa, tramite PetMe, il più grande motore di ricerca per dog sitter e cat sitter, con un semplice click sarà possibile trovare un valido aiuto per le ferie estive.

Viaggiare con gli animali è possibile

Il fenomeno dell’abbandono è ancora tristemente attuale ma è necessario oggi più che mai ricordare che la scelta di non abbandonare è supportata da molti enti, associazioni e iniziative che hanno a cuore il bene degli animali: anche quest’anno infatti Trenitalia mantiene la possibilità di viaggiare con il proprio amico a quattro zampe senza costi aggiuntivi. Fino al 15 settembre, cani e gatti viaggiano gratis a bordo di Frecce e Intercity tutti i giorni della settimana e sui treni regionali il cane a guinzaglio viaggia senza limiti di fascia oraria, con un biglietto acquistabile ridotto del 50% rispetto alla tariffa ordinaria (gli animali di piccola taglia viaggiano gratis nel trasportino a bordo di tutti i treni).

Anche sul sito del Governo è possibile trovare tutte le informazioni e i consigli utili per viaggiare con gli animali.

Condividi su:
Carlotta Vercesi

Carlotta Vercesi

Parlo della nostra società e di come essa comunica. Il mio obiettivo è di scardinare la narrazione catastrofista e di raccontare le buone idee senza dimenticare i piani politici, sociali, economici. Aspirante pubblicista, scrivo per BuoneNotizie.it grazie al laboratorio di giornalismo per diventare giornalista pubblicista.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici