Mangiare certi tipi di alimenti ricchi di polifenoli porta all’attivazione delle sirtuine, proteine che si occupano non solo di regolare eventuali infiammazioni presenti nell’organismo ma di bruciare grassi e, quindi, di promuovere la perdita di peso.

Dove nasce la Dieta Sirt e come si compone?

La Dieta Sirt nasce dalla ricerca di Aidan Goggins e Glen Matten con la pubblicazione del loro libro The Sirtfood Diet and The Sirtfood Diet Recipe Book. Nel loro lavoro riportano come le popolazioni che consumano abitualmente un alto quantitativo di polifenoli nella loro dieta hanno una vita mediamente molto più longeva e in salute rispetto alle altre.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Come funziona la Dieta Sirt?

L’assunzione di alimenti ricchi di polifenoli può attivare le sirtuine, un particolare tipo di proteine, che stimolano nell’organismo le stesse reazioni che si ottengono con l’esercizio fisico e il digiuno. Reazioni che portano a una veloce perdita di peso, senza compromettere la massa muscolare.

I polifenoli sono delle molecole organiche presenti in molti alimenti e sono noti per le loro capacità antiossidanti. Combattono i radicali liberi e, di conseguenza, contrastano l’invecchiamento cellulare. Alcuni dei cibi più ricchi di polifenoli sono: fragole, mirtilli, mele, capperi, peperoncino, curcuma, cipolle rosse, cavolo, grano saraceno, cioccolato fondente, tè verde e vino rosso. Almeno due volte a settimana, seguendo la Dieta Sirt, bisogna assumere del pesce grasso come pesce spada, tonno o salmone.

Modalità della Dieta Sirt

La dieta è suddivisa in 2 fasi: la prima fase che ha durata di 7 giorni e la fase due, con durata di 14 giorni. Nei primi 3 giorni della prima fase, bisogna assumere un pasto completo e tre succhi verdi al giorno, per un totale di 1.000 calorie. Nei 4 giorni successivi si consumeranno due succhi e due pasti al giorno, aumentando le calorie a 1.500. Nella seconda fase, della durata di 14 giorni, non ci sono limiti di calorie e ci si alimenta al giorno con un succo verde e tre pasti completi ricchi di alimenti sirt.

Una volta che si è completato il ciclo completo della dieta, si può ripetere il tutto sino al raggiungimento del peso desiderato.

Le sirtuine sono una particolare tipologia di proteine, pertanto la Dieta Sirt è una dieta di tipo proteico. L’attivazione delle sirtuine promuove un migliore stato di benessere. Le sirtuine migliorano la memoria, facilitano la crescita dei muscoli e, in generale, considerando che molti degli ingredienti sono degli ottimi antiossidanti, combatte i radicali liberi e promuove un migliore stato di benessere.

Leggi anche: La dieta del digiuno

Condividi su:
Andrea Baumberger

Andrea Baumberger

Chi sono? Uno come voi che nel corso degli anni ha sviluppato tante passioni e diversi interessi che sono qua a condividere con i miei lettori nella speranza che possano tornarvi utili nella vostra quotidianità e magari, chissà, destare in voi qualche nuovo interesse e dischiudere la via verso nuove entusiasmanti scoperte. Aspirante pubblicista, scrivo per BuoneNotizie.it grazie al laboratorio di giornalismo per diventare giornalista pubblicista.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici