In previsione dell’estate molte persone si dedicheranno alle diete dell’ultimo minuto per far fronte alla stagionale prova costume mentre altre hanno compiuto o stanno valutando delle scelte più profonde per andare a rivoluzionare il proprio stile di vita. Qui sono esposte alcune tra le principali diete oggi disponibili per un rapido confronto.

Dieta mediterranea

Questa dieta, una delle più rinomate e amate al mondo, si basa sul consumo privilegiato di carboidrati, pasta e pane, di frutta, verdura, cereali integrali, proteine magre, carne bianca e pesce e grassi sani, come olio d’oliva e noci.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

L’alimentazione mediterranea è particolarmente indicata per chi soffre di aterosclerosi, obesità, colesterolo alto ed osteoporosi. È associata a un ridotto rischio di malattie cardiache, cancro e altre condizioni croniche. Non presenta particolari controindicazioni, può quindi essere seguita senza dover seguire particolari accorgimenti.

Dieta vegetariana o vegana

Queste diete escludono la carne e, nel caso del veganismo, tutti i prodotti di origine animale.

I regimi alimentari a base vegetale sono stati associati a un ridotto rischio di malattie cardiache, obesità e alcuni tipi di cancro. Tuttavia, possono essere difficili da seguire senza un’attenta pianificazione per garantire un adeguato apporto di proteine, vitamine e minerali di cui l’organismo necessita.

Dieta paleo

Questa dieta si basa sul consumo di cibi interi e non trasformati che erano disponibili per l’uomo già in epoca preistorica, come carne, pesce, frutta e verdura. Tutto ciò che si pensa costituisse la normale alimentazione quotidiana prima dell’avvento dell’agricoltura.

L’alimentazione di tipo Paleo è associata alla perdita di peso e al miglioramento della salute metabolica. Alcuni esperti di nutrizione, tuttavia, avvertono che potrebbe non essere bilanciato dal punto di vista nutrizionale a lungo termine.

Dieta chetogenica

Questa particolare dieta si contraddistingue per essere ricca di grassi e povera di carboidrati è progettata per mettere il corpo in uno stato di chetosi. Un particolare stato in cui l’organismo brucia i grassi per produrre energia invece dei carboidrati.

L’alimentazione chetogenica è associata alla perdita di peso e al miglioramento del controllo della glicemia in alcune persone. Di contro, tale regime alimentare, può non essere adatto a tutti e può risultare difficile da seguire.

Dieta DASH

Questa alimentazione è caratterizzata dal consumo di frutta, verdura, cereali integrali, proteine magre e latticini a basso contenuto di grassi ed è progettata per abbassare la pressione sanguigna e migliorare la salute del cuore.

La dieta DASH è considerata un approccio equilibrato e salutare all’alimentazione. Pur essendo un’alimentazione molto equilibrata e salutare, alcune persone potrebbero avere difficoltà a seguirla se sono abituate a un regime alimentare ricco di grassi e zuccheri.

Leggi anche:

La dieta del digiuno per migliorare la propria vita

Dieta Sirt: come dimagrire in maniera veloce con l’aiuto delle sirtuine

Condividi su:
Andrea Baumberger

Andrea Baumberger

Chi sono? Uno come voi che nel corso degli anni ha sviluppato tante passioni e diversi interessi che sono qua a condividere con i miei lettori nella speranza che possano tornarvi utili nella vostra quotidianità e magari, chissà, destare in voi qualche nuovo interesse e dischiudere la via verso nuove entusiasmanti scoperte. Aspirante pubblicista, scrivo per BuoneNotizie.it grazie al laboratorio di giornalismo per diventare giornalista pubblicista.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici