L’attività fisica regolare è una delle cose più importanti che si possono fare per la qualità della propria vita. Può migliorare la salute fisica, ridurre lo stress e l’ansia e migliorare l’umore. Può aiutare a sviluppare disciplina e perseveranza, qualità importanti per la crescita personale.

Vantaggi dell’attività fisica

L’attività fisica porta immediati benefici alla salute del corpo e del cervello. Migliora la condizione fisica dell’organismo, suscita un miglioramento alla capacità cognitiva, riduce lo stress, la depressione e l’ansia e aiuta a dormire meglio.

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Una regolare attività fisica non solo mantiene e preserva, quando non sviluppa, le capacità fisiche del corpo ma acuisce e migliora anche le capacità di pensiero, di apprendimento e di giudizio, proteggendo il cervello dall’invecchiamento.

Controllo del peso

L’attività fisica svolge un ruolo fondamentale nella gestione del peso. Si aumenta di peso quando si assumono più calorie di quante se ne brucino. Una quotidiana attività fisica aiuta a mantenere l’equilibrio tra le calorie assunte e quelle bruciate, così da conservare il proprio peso.

Ogni individuo ha un suo proprio tipo di metabolismo, pertanto, alcuni individui dovranno svolgere più attività di altri. La cosa più semplice che si può fare, per mantenere il proprio peso, è aggiustare le proprie abitudini alimentari e ridurre, laddove richiesto, la quantità di calorie che si stanno assumendo.

Ridurre i rischi per la salute

Praticare una moderata attività fisica può ridurre il rischio di malattie cardiache e ictus. Rischio che può essere ulteriormente ridotto svolgendo un allenamento più intenso.

Un’attività fisica regolare può abbassare la pressione sanguigna, migliorare i livelli di colesterolo, ridurre il rischio di diabete di tipo 2, la sindrome metabolica e alcuni tipi di tumori.

Diventare più forti con l’attività fisica

Svolgere un costante allenamento non solo mantiene la forma ma rende anche più forti. Rafforza le ossa e i muscoli.

Mantenere dei muscoli allenati e delle ossa più resistenti, assume un particolare rilievo andando avanti con l’età. Invecchiando è molto importante svolgere una costante attività fisica per combattere la perdita di massa muscolare e di forza muscolare e mantenere delle ossa forti.

Una migliore capacità del corpo aiuta a svolgere in maniera più soddisfacente tutte le attività quotidiane, dal gioco al salire e scendere le scale o anche dal fare la spesa. Questo, che può sembrare una banalità in giovane età, diventa molto importante con l’avanzare degli anni e così evitare di divenire degli anziani fisicamente limitati. È importante per sottrarsi alle limitazioni funzionali che oggigiorno affliggono sempre più persone che non svolgono un costante esercizio fisico.

Una costante attività fisica non solo migliora la qualità della vita ma anche la forma fisica, l’umore, il rapportarsi alla vita di ogni giorno e la longevità.

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Andrea Baumberger

Chi sono?Uno come voi che nel corso degli anni ha sviluppato tante passioni e diversi interessi che sono qua a condividere con i miei lettori nella speranza che possano tornarvi utili nella vostra quotidianità e magari, chissà, destare in voi qualche nuovo interesse e dischiudere la via verso nuove entusiasmanti scoperte. Aspirante pubblicista, scrivo per BuoneNotizie.it grazie al laboratorio di giornalismo per diventare giornalista pubblicista.

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