Se ti appassiona la letteratura sullo sviluppo personale e la psicologia applicata, sicuramente avrai sentito parlare, o addirittura letto, il libro di qualche anno fa The Secret. Dato il suo enorme successo mondiale, per altro molto discutibile e discusso, nel giro di pochi mesi dalla sua uscita, ormai nel lontano 2006, sono nati una miriade di titoli che parlano di segreti d’ogni genere: dal “Segreto della dieta perfetta” al “Segreto della marmitta catalitica”. Oggi dunque, con un po’ di ironia, ti voglio parlare del “Segreto del Lunedì” facendo un po’ il verso a tutti gli altri “segreti” svelati e rivelati che ci sono in giro.

Mi piace questa idea del “Segreto del lunedì”, anche perché appena lo scoprirai potrai applicarlo ogni lunedì a partire da oggi. Ma vediamo subito di che si tratta.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

In natura, ogni cosa pare avere dei cicli.

Sequenze di eventi che si ripetono con regolarità e con una certa frequenza prevedibile. Gli esempi sono infiniti: il ciclo delle 4 stagioni, il ciclo stesso della vita, l’alternarsi di inspirazione ed espirazione, alimentazione e consumo. Anche la “natura umana” sembra seguire dei cicli: i cicli di guerra e pace, crescita e crisi economica, evoluzione e discesa dei governi, anonimato e fama delle persone. Insomma, tutto ha dei cicli, che entro certi limiti sono anche prevedibili, proprio perché alternano momenti ricorrenti.

Si stava meglio quando si stava peggio?

Perché ti parlo di tutto questo, in qualità di Amico Ottimista? Ancora un attimo di pazienza e ci arriviamo. Fino a pochi decenni fa, i ritmi di vita di ognuno di noi erano molto più lenti e prevedibili, la vita era più regolare e meno frenetica. Per certi versi si stava peggio, c’erano meno opportunità, più malattie e difficoltà. Ma sicuramente c’era anche meno imprevedibilità e stress! Come esperto di “ottimismo realistico”, devo dire che i “tempi moderni” sono sicuramente più carichi di opportunità, di ricchezza e abbondanza. Questo è innegabile, ma voglio anche aggiungere che lo stress dei ritmi di vita odierni rischia di non farci godere appieno tutto quello che abbiamo e farci rimpiangere i tempi passati, scivolando in quella classica mentalità dei pessimisti che recita: Si stava meglio quando si stava peggio!”

Insomma, la vita di oggi potenzialmente è migliore di quella di una volta, ma tanti non riescono a godersi questi “miglioramenti”, perché vivono stressati o ansiosi per mille ragionevoli motivi!

Il lunedì come il Capodanno.

Il lunedì è l’evento che segna l’inizio di una nuova settimana per la maggior parte delle persone e che si ripete ogni 7 giorni, uno dei tanti cicli di cui parlavamo prima. Anche il primo del mese ha un significato simile e persino ogni inizio di giornata potrebbe averlo. Ma di fatto siamo abituati a festeggiare solo il 1° dell’anno! Per qualche motivo, di tutti i cicli temporali che esistono, festeggiamo “seriamente” solo il capodanno e spesso anche in maniere mondana e per nulla simbolica!

Il segreto del lunedì

Al contrario il lunedì mattina viene spesso visto come “simbolo negativo”, almeno da tutte le persone che non amano il loro lavoro e che lo vedono come l’inizio di un nuovo ciclo di sofferenza: la settimana di lavoro! Qual è dunque il “Segreto del lunedì” (di un ottimista)? Semplice ma “geniale”: creati un’abitudine positiva che svolgerai ogni lunedì!

Potrei dirti che non ha quasi importanza di che abitudine si tratta, ma basta che sia qualcosa che ti sintonizza su uno stato d’animo positivo, qualcosa che ti riconnette con le tue migliori intenzioni, qualcosa che ti rilassa e ti fa iniziare la settimana al meglio. Qualcosa che puoi attendere con gioia e “allegra impazienza”. Qualcosa di semplice e facile da fare, qualcosa che dipenda da te fare e che tu non possa trovare “scuse” per non fare!

Potrebbe essere una “colazione speciale”, 10 minuti di ginnastica o di massaggio, la telefonata ad un amico che ti mette di buon umore o qualsiasi altra cosa che tu sai essere piacevole per te. L’ideale sarebbe qualcosa che non fai mai durante il resto della settimana e che diventa una esclusiva del lunedì: che sia la mattina, a pranzo o prima di dormire non importa, basta che sia di lunedì.

La tua nuova abitudine

Nel giro di poche settimane la tua mente assocerà piacere al lunedì e questo porterà una “dose di ottimismo” alla tua vita, perché il lunedì si ripete con una frequenza tale da non inflazionarsi, ma anche da non disperdersi nell’arco di un mese o di un anno intero. La settimana è il ciclo di vita ideale ed è un delitto iniziarla in modo pessimista!

Il ciclo della settimana è perfetto e non a caso io ho scelto il lunedì come giorno per uscire con questa rubrica su Buone Notizie, e a questo punto posso anche “confessare” che scrivere questo articolo settimanale è diventato uno dei miei “Segreti del lunedì”.

Ebbene sì! come professionista dell’ottimismo ne ho più di uno di questi riti, ma tu puoi iniziare con uno solo e va benissimo! Naturalmente puoi anche partecipare al mio “segreto” condividendo questi articoli su Facebook o lasciando un commento, un pensiero positivo ogni lunedì mattina, anche semplicemente per testimoniare che ci sei e che sei dalla parte delle buone notizie.

Sono certo che questa piccola abitudine potrà darti molti benefici: è allegra, è gratis ed è ottimista!

A lunedì prossimo!

Condividi su:
Sebastiano Todero

Sebastiano Todero

Sebastiano Todero è un formatore e psicologo del lavoro, appassionato di molti temi sulla crescita personale. E' autore della rubrica Lunedì con l'Amico Ottimista su BuoneNotizie.it e del libro Un'Amico Ottimista.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

93 Commenti

  • Gian Luca Casadio Prati ha detto:

    GRAZIE da Gian Luca.
    GRAZIE da un Ottimista.
    GRAZIE da un Rotariano.
    GRAZIE a TE.
    Gian Luca

  • Mi fa piacere che tu abbia apprezzato e detto da un Rotariano ha ancora più valore.

    Un saluto e passa a torvarmi anche nel mio CLUB.

    Sebastiano Todero

  • essedisa ha detto:

    Ottimo consiglio, amico ottimista! Da domani inizierò con l’abitudine positiva del lunedì! ????????

  • Giorgio perini ha detto:

    Mi e piaciuto molto

  • Susi ha detto:

    Grazie del consiglio… è già lunedì ma io tra poche ore inizierò con un’ azione positiva per me. GRAZIE!!!!

  • Davide Pasturini ha detto:

    Io sinceramente inizio in modo positivo il lunedì perché mi piace organizzare la settimana e gli appuntamenti di lavoro,questo mi da’ tanta energia!!!
    Comunque grazie di questo meraviglioso consiglio.

  • Daniele ha detto:

    beiimo avvero mi e piaciuto tanto

  • Luciana ha detto:

    Grazie x l’ottimismo , io infatti in tutta la vita ho affrontato sempre il lunedì con entusiasmo,forse anche xche mi piaceva il lavoro,ma trovo che è un pensiero geniale

  • Ervisa ha detto:

    Ciao a tutti buon lunedì..

  • Battista ha detto:

    Il lunedi e il giorno più misero della settimana che si fa fatica a partire

  • Baiardi Bruno ha detto:

    Se sei positivo il lunedì sarà come tutti gli altri giorni e lo inizierai con gioia.

  • Dora ha detto:

    X me non e’ un problema il lunedi,ma,lo riportero’ad altri che non amano il lunedi :-) grazieee

  • roberto bresaola ha detto:

    ciao. Il mio segreto è ringraziare il PADRE per ogni istante di Vita. Con un bel sorriso fiducioso. Fede in me. e nell’assistenza costante del piano superiore…..meglio se presa a dosi elevate e non solo il lunedì.

  • Alberto Mocco ha detto:

    Chi ben comincia è a metà dell’opera ..Buon lunedì a tutti !!

  • Daniele ha detto:

    Grazie per una splendida giornata……

  • MariaCarmela Vasile ha detto:

    Buongiornoooo????Bella Gente …come diceva un vecchia massima : <>..E nn essendo a dieta ..mangio saporito????????????

  • Mike ha detto:

    Lunedì e dei 7 il primo, seguirli significa guardare avanti peigrammare o vivere presente e futuro , significa vivere con l’entusiasmi di raggiungere gli altri lunedì con gioia e voglia di esserci ……

  • Teresa ha detto:

    Grazie, avendo avuto consapevolezza che il lunedì dipenda da noi e anche la vita, mi scopro quando non sono presente a ciò e con grande eleganza ritorno a gioire. La tua è una strepitosa idea creare un abitudine piacevole collegata al lunedì. Grazieeee

  • Salvatore ha detto:

    Il mio segreto ? Ogni giorno, come se fosse l’inizio di ogni esperienza.. lavorativa, passionale, professionale. I tuoi consigli li seguo da anni. Ringrazio Te per tutto quello che fai. Buona Vita e auguro Buon Entusiasmo a tutti i naviganti che leggeranno questo magnifico post. Salvatore

  • Giuseppe ha detto:

    Noi siamo come i francobolli, produciamo colla impropria ….non ci spiccichiamo più dalle abitudini , Iniziamo il lunedi, con una bella doccia calda , togliendoci per modo di dire, la colla delle abitudini…!

  • Claudio ha detto:

    Il lunedi e’ bello parche’ c’è ancora fresco il ricordo della domenica….

  • Sonia ha detto:

    Il lunedì è la carica ottimista che ti serve per tutta la settimana

  • Lendra ha detto:

    Bell’articolo letto di lunedì. Un buon modo di iniziare la giornata.
    Grazie

  • Maria Giovanna ha detto:

    Il mio bicchiere è stato, sempre, quello mezzo pieno. Per questo sono sempre serena….dal lunedì.

  • Teresa ha detto:

    Lunedi e buon inizio di tutto e vero,bisogno pensare sempre positivo. Anche che qualcuno ti fa male tutto passa nel tempo

  • Antonio ha detto:

    Grazie per i consigli positivi perche’ vedere il bicchiere mezzo pieno aiuta a risolvere i problemi che man mano si mai feste fanno.

  • Massimiliano ha detto:

    Buongiorno a tutti Buon lunedì…

  • Manuela ha detto:

    Io amo il lunedì perché da lì inizia l’organizzazione della settimana e puoi programmare le iniziative dei successivi giorni con soddisfazione e gioia.

  • giovanni ha detto:

    E’ un bel sistema per alzarsi il lunedì mattina e iniziare una nuova settimana.

  • bruno ha detto:

    e vero

  • Adriele Vicari ha detto:

    Io amo il mio lavoro quindi amo il
    Lunedì
    ogni lunedì inizio L allenamento per tenermi in forma .

  • Ebtisam mehemed ha detto:

    Ciao a tutti buon lunedì ????

  • Laura ha detto:

    gestisco un B&B per me il lunedì e i sabato o la domenica sono uguali, W il lavoro, purchè ci sia..!!!

  • enrico taddei ha detto:

    Mi è piaciuto il commento di Alberto Mocco: “Chi ben comincia è a metà dell’opera..!!!” Questo motto è fatto su misura per ogni tipo di attività venga svolta…

  • Antonella ha detto:

    Caro amico ottimista, nella corso degli anni ho imparato a svegliarmi ringraziando l’universo per tutto e il lunedì non è escluso, ma fa sempre bene avere l’amico ottimista che lo ricorda. L’unica cosa che il lunedì mattina cerco di non fare, telefonare ad alcuni amici che vedono sempre tutto nero. ????

  • giulio couzzi ha detto:

    Essere ottimisti fa molto bene alla salute.

  • Rodi ha detto:

    Terrò conto! Buon lunedì! :)

  • Faustina ha detto:

    grazie per l’ottimismo, inizio il lunedì con gioia e serenità, pronta ad affrontare qualsiasi cosa. se positiva benissimo se arriva qualcosa di negativo me lo lascio scivolare

  • Gianluca ha detto:

    Il lunedì ho bisogno di ricaricarmi si fa fatica a partire

  • Federico ha detto:

    grazie per l’illuminazione di pensiero che mi hai dato stamani, è un buon inizio settimana e cercherò di seguire il consiglio dato.

  • daniela poggi ha detto:

    Ottimo pensiero e ottima vibrazione! Condivido in toto, e naturalmente applico! Basta credere al “negativo”…. ogni cosa ha un suo messaggio per noi! Anche il lunedi, che io non odio assolutamente per mia fortuna! Grazie

  • Roberto ha detto:

    Grazie….molto interessante.

  • Paola ha detto:

    Mi piace l idea del lunedì …..io stamattina sono piena di energia non vedevo l ora che cominciasse la settima….invece x i segreti ho letto di tutto……siamo davvero un pianeta misterioso.

  • Liliana ha detto:

    Concordo appieno…… se ami il tuo lavoro non c’è LUNEDÌ che tenga !!! Buon inizio settimana a tutti !!!

  • Massimo Calvo ha detto:

    Si, ottimo, io faccio sempre 10 minuti di ginnastica dolce ????

  • PAOLO ha detto:

    Ottimo, se capito permette di iniziare bene la settimana

  • Maria Mancino ha detto:

    Grazie!!!!! Io seguo la filosofia non che religione buddista x cui sono già una persona fortunata ma ogni spronamento è suggerimento in più è sempre ben accolto!!! Grazie grazie. Buon inizio settimana a noi tutti

  • dennjs ha detto:

    graziee :-)

  • Khadija Mistretta ha detto:

    Buon lunedì????

  • Ernestina ha detto:

    Buon lunedì a tutti e grazie x il tuo consiglio

  • Maurizio ha detto:

    Buon lunedi.

  • Lorenzo ha detto:

    È una buona strategia che sicuramente funziona per i molti. Personalmente il lunedì no è mai stato un problema. Vale quindi la pena diffondere questo metodo. Grazie per renderlo noto.

  • Papa yama Camara ha detto:

    Va bene vi aspettiamo

  • Manuel ha detto:

    Odio il Lunedi
    Cit

  • Laura Bortolatto ha detto:

    X me il lunedì è come il fine settimana,xk io lavoro tutti i fine settimana a volte lunghi periodi quindi x me un giorno vale l’altro e qnd c’è il mio lunedì di quale giorno sia io mi rilasso ????

  • Margherita Bazzi ha detto:

    Mi sembra un’ottima idea, ogni lunedì andrò a vedere l’alba

  • Piotr Cwojdzinski ha detto:

    Io amo tutti i giorni

  • nicolò marchese ha detto:

    il lunedì è il miglior giorno della settimana basta prenderlo con ottimismo

  • ivana felloni ha detto:

    buon lunedi a tutti

  • Luciano ha detto:

    Io amo il lunedì perché interrompe la monotonia della domenica e si riprendono i progetti per la settimana.

  • Liviana Gergolet ha detto:

    Importantissimo Grazie

  • Michela ha detto:

    Buon lunedì!!!! Grazie del consiglio

  • Gherrero ha detto:

    Bella carica!…, grazie e buon lunedì anche a te

  • Massimo ha detto:

    Ottimi consigli.
    Anche se piu’di tanto non mi toccano visto che lavoro tutti i giorni.
    Comunque grz ie..

  • Salvatore ha detto:

    L’ottimismo è veramente il profumo della vita!!

  • OLGA ha detto:

    PRENDO APPUNTO ,GRAZIE

  • Carla ha detto:

    Unabella colazione con calma…a me piace anche ascoltare la radio

  • Michela ha detto:

    La ritengo un’idea ed un suggerimento prezioso x rompere automatismi o meccanismi che molte persone hanno. . Personalmente sono innamorata della vita ed ogni mattina ringrazio di esserci. Grazie

  • Renata ha detto:

    Al lunedì vado a lavorare contenta. Vedo i colleghi, gli amici, ma soprattutto mi fa star bene sapere che posso essere d’aiuto agli altri

  • Piercarla ha detto:

    Per me il lunedì è un giorno di semi-risposo………più che gradevole…Non avevo mai pensato di consigliare questa strategia ! Ottima idea.

  • Francesco Todaro ha detto:

    Grazie x i consigli!

  • Roberto ha detto:

    Per me il lunedi’ è l’inizio di una nuova evoluzione settimanale di eventi misti

  • Giuseppe Bonetto ha detto:

    Grazie mille, prendo appunti

  • Gaetana Fauci ha detto:

    NON BISOGNA FARE PROGRAMMI è MEGLIO ESSERE DISPOSTI AD ACCETTARE TUTTO QUELLO CHE VIENE

  • MARISA LUPETTI ha detto:

    Il lunedi è un nuovo inizio, dipende da noi…auguri atutti.

  • luka ha detto:

    omnia thempus habent

  • Silvana Margiotta ha detto:

    GRazie per cui a questo punto dovremmo dire che l’appuntamento con voi è quella positività del Lunedi? Ebbene si, anche perchè avete sempre in serbo qualche sorpresa per noi, grazie di tutto…

  • Alfiotizian ha detto:

    Bello

  • Antonio Dal Lago ha detto:

    ottimo non ci avrei mai pensato, grazie.

  • Emanuela ha detto:

    Io inizio il lunedì piena du ottimismo e felice di iniziare una nuova settimana lavorativa con la speranza che sia tutta la settimana piena di lavoro ????

  • Maria ha detto:

    L importante è partire sempre con entusiasmo, e vivere il presente ogni giorno della settimana, felice settimana a tutti

  • MASSIMILIANO ha detto:

    Ottimo!! Bellissima cosa!! Inserire Azioni Positive e gratificanti Aumenta la nostra AUTOSTIMA e, in questo caso, Ameremo il LUNEDI’!!! GRAZIE DI AVER CONDIVISO QUESTO SEGRETO!!!

  • Gabriella ha detto:

    Per me il lunedì è un inizio della settimana un Po’ negativo, dove devo programmare poi tutta la settimana….
    Però mi incuriosisce il vostro consiglio….grazie

  • lucia blotta ha detto:

    il lunedi…….. secondo me va visto e vissuto come il bicchiere mezzo pieno piuttosto che mezzo vuoto..
    opportunità, cose da fare.impegni da portare a termine, progetti, amici da incontrare, passeggiate. ..un contenitore da riempire di cose buone..uahooooooo

  • veronica ha detto:

    ottimo consiglio!da eseguire ogni qualvolta dobbiamo affrontare qualcosa che ci pesa!

  • Biancamaria Locoro ha detto:

    Grazie..bellissimo spunto…io comunque già amavo il lunedì…ma aggiungere qualcosa che li rende ancora migliore so può sempre fare..

  • Antonella Mollica ha detto:

    Ho sempre avuto la sindrome del lunedì da quando andavo a scuola. Questa idea mi piace molto per cui faró mia questa tecnica da Surbiton???? vi faró sapere. Grazie mille❤

  • Erica ha detto:

    Ho letto il libro ????….mi è piaciuto molto…per quel che riguarda il lunedì ottima idea anche se io ci vado già molto d’accordo .. ????????

  • Matteo ha detto:

    Il lunedi’ e’ durissima ricominciare….

  • Salvatore Pappa ha detto:

    Il lunedi è dura da digerire ma sopratutto quando il martedi devi alzarti alle 4:30…

  • Carlo ha detto:

    Grazie sono un ottimista di 62,anni che ha Dacpoco scoperto di avere un tumore cerebrale incurabile ed è rimasto ottimista e si sta dando comunque da fare

  • Davide ha detto:

    Sei un esempio x tutti. Dio ti benedica.

  • Manuela Alboreto ha detto:

    Yes ! condivido e mi fa piacere vedere che in molti ci stiamo provando, da lunedi’ in poi ! :)