Fortificare gli altri è la sua missione, nessuna tuta e nessuna magia la trasformano in supereroina. Eppure per i suoi oltre 800k follower supereroina lo è, così com’è. Lei è Nadia Lauricella, rider su KTM Cross grazie alla simbiosi con Rosario Farruggia: è lui il pilota che presta le proprie braccia per portarla in moto. In motocross con IronNadia si va oltre la disabilità grazie al superpotere della mototerapia. La storia di Nadia, parla del diritto di essere normalmente disabili: facciamo il punto sull’aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza.

@ironadia_301

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

#TikTokMotori si torna in sella ! ✨ Seguimi su IG iroNadia_301 ❤️‍🔥 #pov #viral #fypシ NULLA È IMPOSSIBILE ❤️‍🔥

♬ TO THE MOON – JNR CHOI & Sam Tompkins

IronNadia: oltre la disabilità

Nadia Lauricella ha 28 anni. È make-up influencer, pratica fitness, detta i trend: è seguita da Chiara Ferragni ed Elisabetta Franchi. Addosso a lei tutto è fashion, anche le protesi. A dicembre 2020, l’osservatorio Alkemy- Sole 24 ore, la nomina ufficialmente prima testimonial di disabilità nella classifica italiana, dove spicca Bebe Vio.

Nadia è affetta da focomelia: senza braccia, arti inferiori parzialmente sviluppati e colonna vertebrale incurvata. Per lei la disabilità è un punto di forza: con naturalezza promuove la body positivity su Tik Tok prima, e su Instagram poi. Con sano e intelligente entusiasmo spiega come truccarsi, scrivere, avere manualità usando solo i piedi. Ma più che focomelica, rimane impressa perché fotogenica, famelica di vita e normalmente disabile. Ogni giorno, infatti, lavora per raggiungere una propria indipendenza e vivere una vita senza limiti. Tanto è che pratica il motocross per volontariato.

“Scegliete il nickname che più mi rassomiglia”, chiede al popolo dei social che all’unanimità la incorona come IronNadia, donna di ferro. Il riferimento è al fumetto e al film IronMan, “e di certo per chi ama il motocross, la colonna sonora degli AC/DC non guasta”, scherza Rosario. I due, oggi amici indivisibili, vanno in moto insieme. Fino a qualche anno fa neppure si conoscevano pur vivendo nell’Agrigentino, a pochi chilometri l’uno dall’altra. Galeotta è stata la mototerapia di Vanni Oddera, campione mondiale di motocross freestyle.

In motocross con IronNadia: oltre il limite della disabilità

IronNadia, in motocross con Rosario Farruggia presidente di MotorLife

Il potere della mototerapia

Rosario Farruggia, poco più che trentenne, è un operatore sanitario che lavora a contatto con i malati oncologici.  Appassionato di kart e di motocross fin da piccolo, nel 2018 fonda l’associazione Motorlife e organizza gare sportive. Ma vuole fare di più.  Assiste a uno spettacolo di Vanni Oddera, campione di evoluzioni a 10 metri di altezza, nonché creatore della Freestyle Motocross Terapy, detta mototerapia, ausilio terapico scientificamente testato per bambini malati o con disabilità. Così scatta la scintilla e contatta Nadia. E’ lei che ci racconta:

Rosario mi ha chiesto di collaborare nel progetto di mototerapia a fianco a lui. Inizialmente ho pensato che mi stesse prendendo in giro, dal momento che non conoscendomi non aveva nemmeno idea di come potersi muovere o rapportarsi con la mia disabilità fisica. Poi invece tra un giro in moto e tanti sorrisi portati a molti bambini, la mia disabilità si è azzerata così come i limiti che spesso può recarmi.  Io e Rosario in  moto diventiamo un’unica cosa. Usiamo tecniche tutte nostre, in totale sicurezza! Così come facciamo con chi sale in sella per la prima volta! Ebbene sì, ora sono vice presidente della Motorlife.

È così che IronNadia va in motocross, promuove la mototerapia e lotta per l’inclusione di persone e bimbi disabili, insieme con Rosario, psicologi e psicomotristi.

In motocross con IronNadia: oltre il limite della disabilità

da dx: Rosario Farruggia, Dr Rosario Gagliano, Vanni Oddera, Nadia Lauricella

La nuova vita di IronNadia inizia con le protesi

Per praticare motocross, IronNadia tiene la testa sul petto di Rosario in modo da poter vedere lei stessa la strada. Rosario, nel frattempo, la regge dalle gambe, stringendole la protesi: la stessa che lei per anni ha rifiutato. Nelle scuole, Nadia Lauricella, parla della sua adolescenza, anni in cui il fisico cresce e muta. Per lei, e per chi come lei, la mobilità richiede una carrozzina o una protesi adeguate all’età. L’impatto psicologico è decisivo: il rifiuto di ausilio limita e condiziona la propria vita e quella di familiari e amici.

Voglio cambiare, voglio portare i tacchi come Giusy Versace!”

Così, riferendosi alla campionessa olimpionica, all’età di 24 anni, IronNadia ha fatto irruzione al centro ortopedico Roga di Enna.  Un incentivo glamour che l’ha poi catapultata nel mondo del lavoro: oggi è una nota influencer che spazia dal fashion all’impegno sociale.

Ad accoglierla, il dottor Rosario Gagliano, che insieme al suo staff accompagna e assiste persone e famiglie nel cambio di mentalità e di vita necessario. Per loro IronNadia è uno tra i migliori esempi di disabilità oltre gli ostacoli. Non ultimo: le protesi. Quelle che lo stato sovvenziona non sono di ultima generazione in termini di materiali, efficienza e mobilità.

E questo incide nell’inclusione della persona. Una svolta innovativa è attesa dalla revisione del Nomenclatore Tariffario dell’assistenza specialistica ambulatoriale e protesica. Il  D.P.C.M. sulla definizione e aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza è stato approvato dalla Commissione parlamentare già nel 2017, ma ad oggi non ancora aggiornato.  Ora la legge di Bilancio 2022  prevede l’introduzione di molte novità: dalla domotica, ai sensori fino ai comandi a distanza, oltre un ribasso fino al 30% delle tariffe.  Il decreto, di grande aiuto per le persone disabili,  è ancora al vaglio del Governo, ma il via definitivo è previsto per l’estate.

Condividi su:
Anna Restivo

Anna Restivo

Editor e creator freelance nel motorismo sportivo e storico.  Ho collaborazioni in F1 dal 2014, passando anche dalla Motogp, e dal 2019 in manifestazioni di auto e moto d'epoca. Mi piace raccontare il motorismo e le sue connessioni con società, arte, ambiente, creando format e progetti. Attualmente collaboro con BuoneNotizie.it, grazie al quale ho avuto l'opportunità di conoscere il giornalismo costruttivo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici