L’Organizzazione Mondiale del Turismo si impegna a non lasciare indietro nessuno mentre il mondo riapre i suoi confini.

Ormai è da più di un anno e mezzo che viviamo nell’epoca pandemica, in cui l’economia di vari Paesi è rimasta bloccata, e con essa il turismo. Ora però, la situazione inizia a migliorare: lo si è visto, oltre che dalle nuove riaperture dei confini di alcuni Paesi, dal fatto che stiamo andando incontro a una nuova tipologia di turismo, più sostenibile, inclusiva e a tutela della biodiversità di cui ancora dispone la nostra Terra.

A questo proposito, Zurab Pololikashvili, Segretario Generale dell’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO), ha pronunciato parole di speranza e solidarietà per un turismo più sostenibile e inclusivo: “Dichiariamo il nostro impegno affinché, man mano che il turismo cresce, i benefici che ne derivano si faranno sentire a tutti i livelli del nostro ampio e diversificato settore, dalla più grande compagnia aerea alla più piccola azienda familiare”.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Cosa si intende per “turismo sostenibile”

Antonio Guterres, Segretario Generale delle Nazioni Unite, sostiene che il turismo può essere un bene per il nostro mondo e può svolgere un ruolo protettivo per il nostro pianeta, oltre che essere un piacere”.

Il turismo sostenibile può essere praticato su vasta scala, sia per un turismo di massa che di nicchia ma, per far sì che ciò accada, si dovranno seguire delle linee guida sul piano ambientale, economico e socio-culturale: stabilendo un equilibrio tra questi si garantirebbe una sostenibilità a lungo termine.

Il giusto utilizzo delle risorse naturali, infatti, contribuirebbe a conservare il patrimonio naturale e la biodiversità. Rispettando l’autenticità socio-culturale delle comunità ospitanti, si conserverebbe il loro patrimonio culturale e i loro valori tradizionali. Tutto ciò contribuirebbe alla comprensione e alla tolleranza interculturale.

Cosa si intende per “inclusività” nel settore del turismo

I leader politici e gli imprenditori, che si sono uniti per la Giornata Mondiale del turismo in Costa d’Avorio lo scorso 27 settembre, hanno lanciato un messaggio comune di solidarietà, con la determinazione di “non lasciare indietro nessuno” mentre i Paesi riaprono i loro confini e i viaggi si fanno più sostenibili e inclusivi di prima, crescendo di nuovo, ma in modo diverso.

“Questa è un’opportunità – si legge sul sito ufficiale dell’UNWTO – per guardare oltre le statistiche del turismo e riconoscere che, dietro ogni numero, c’è una persona. L’UNWTO invita i suoi Stati membri, così come i non membri, le agenzie sorelle delle Nazioni Unite, le imprese e gli individui a celebrare la capacità unica del turismo di garantire che nessuno sia lasciato indietro, mentre il mondo inizia ad aprirsi di nuovo e guardare al futuro”.

Il “nuovo turismo” garantisce operazioni economiche praticabili e a lungo termine, che forniscono benefici equamente distribuiti di tipo socio-economico a tutte le parti interessate. Un esempio concreto è la Fondazione Didier Drogba, che si è impegnata attivamente a favore degli obiettivi e dei valori dell’UNWTO, tra cui la riduzione della povertà, fornendo opportunità lavorative ai giovani africani e a coloro che vivono nelle comunità rurali, garantendo loro un reddito stabile e servizi sociali per le comunità sono parte.

La UNWTO Student League promuove il turismo di domani

Il messaggio di inclusività e sostenibilità che caratterizza il nuovo turismo è promosso dalla UNWTO Student League, una competizione studentesca che utilizza i social network per far conoscere la realtà attuale del settore turistico, invitando all’azione imprese turistiche, responsabili politici e viaggiatori.

All’ultima edizione hanno partecipato 155 squadre, per un totale di 1000 studenti in rappresentanza di 124 istituzioni educative. 45 paesi diversi si sono fronteggiati per studiare i migliori progetti di comunicazione per la ripartenza del turismo dopo il COVID-19.


“Il turismo di domani
dice Zurab Pololikashvilideve essere inclusivo, sostenibile e abbracciare i valori locali. La UNWTO Student League è un’opportunità eccezionale per gli studenti di tutto il mondo per contribuire a sollecitare questo cambiamento”.

@Foto di Giorgia Tirocchi

 

Leggi anche

Volontariato internazionale e volonturismo. Cosa sono e perché cambiano la vita

Donne e sport: segnali lontani di diritti e inclusione

Condividi su:
Giorgia Tirocchi

Giorgia Tirocchi

Giorgia Tirocchi, aspirante pubblicista, amo raccontare i miei viaggi tramite i miei scatti e le mie parole. Scrivo per BuoneNotizie.it grazie al laboratorio di giornalismo per diventare giornalista pubblicista. E tu cosa stai aspettando?

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici