Il rispetto della dignità umana è un diritto fondamentale e non può essere violato, soprattutto se parliamo di persone malate. A sostegno di queste persone fragili si possono organizzare raccolte fondi a livello personale o aziendale. Ma cosa sono e come può si può fare una donazione online? Approfondiamo l’argomento.

Cos’è una raccolta fondi?

Attiva la tua membership e ricevi buone notizie ogni settimana!Non perderti questa Offerta Limitata (solo per i primi 100)
  • Newsletter settimanale
  • Sconti sui prossimi eventi live
  • eBook gratuiti

Per raccolta fondi si intende quell’azione di raccogliere soldi per riuscire a sostenere oppure finanziare alcuni progetti o cause comuni. Solitamente una raccolta fondi viene organizzata per uno scopo sociale, sia da privati che da aziende.

I soggetti che raccolgono i fondi per una determinata causa, devono cercare di coinvolgere più persone possibili all’interno dell’iniziativa. Per farlo, sicuramente il primo passo è dare il buon esempio ed effettuare la prima donazione. La fase successiva prevede la diffusione della storia della scelta della causa e del fine della raccolta. Quando si parla di raccolte fondi online, è possibile utilizzare diversi canali, quelli social in primis, per parlare dell’iniziativa e richiamare l’attenzione.

Una delle associazioni che in Italia organizza raccolte fondi è VIDAS. Chiunque può diventare un personal fundraiser in questa realtà, ad esempio, sostenendo le sue cause attraverso il coinvolgimento di amici e familiari, invitandoli cioè a fare una donazione per arrivare a una cifra target. Il tutto, avviene in maniera semplice e veloce, in 3 semplici passi da fare di fronte allo schermo del proprio pc.

Ma vediamo insieme di cosa di occupa e a chi sono rivolti i soldi raccolti con Vidas.

Cos’è VIDAS?

Ogni mese l’associazione riesce a garantire assistenza gratuita a centinaia di malati inguaribili. La mission di VIDAS, associazione e ONLUS italiana, è quella di difendere il diritto dei malati ad essere curati, anche quando non è più possibile guarire. Quest’associazione, infatti, grazie all’aiuto di tutte le figure che lavorano in équipe, riesce a soddisfare i bisogni fisici, psicologi e sociali del malato e della sua famiglia.

I percorsi di cura sono differenti da persona a persona e solo dopo un colloquio conoscitivo che avviene tra la famiglia del malato e l’associazione si può comprendere la strada da intraprendere.

Raccolta fondi organizzata da VIDAS

Ti starai chiedendo in cosa consiste la raccolta fondi di VIDAS. Continua a leggere per approfondire l’argomento. La raccolta fondi per i malati viene organizzata per riuscire a migliorare la vita dei pazienti. I pazienti che assiste VIDAS sono affetti da malattie inguaribili e per tale motivo necessitano di assistenza in cure palliative. VIDAS promuove diverse tipologie di  raccolta fondi online per pazienti affetti da malattie inguaribili.

Ogni anno VIDAS organizza raccolte fondi in occasione di eventi speciali. Attraverso una donazione è possibile garantire supporto alle persone in difficoltà.

Qualsiasi persona accedendo alla piattaforma può partecipare ad una raccolta fondi e diventare un ambasciatore della causa che gli sta più a cuore. Le raccolte fondi possono essere aperte in occasione di una laurea, di un compleanno, di una sfida sportiva: l’obiettivo è quello di invitare gli amici oppure i parenti ad unirsi per raggiungere questo importantissimo risultato.

Contenuto sponsorizzato

Leggi anche:

La risposta immunitaria al Covid-19? Una questione genetica

L’emergenza Covid non è l’unica: l’appello dei medici

Da cringe a droplet, le nuove parole del 2020

Musicoterapia: la musica classica al servizio della salute

ISCRIVITI SUBITO ALLA NEWSLETTER e RICEVI L'ESTRATTO GRATUITO del primo libro mai scritto in Italia sul Giornalismo Costruttivo!