La sorveglianza sanitaria eccezionale è stata prorogata fino al 30 giugno 2022 per la categoria di lavoratori fragili. Richiesta anche la proroga per lo smart working che è in attesa di risposta da parte del Governo. Il D.L. n.24 del 24 marzo 2022 ha esteso le disposizioni di tutela sanitaria che adesso continueranno oltre la fine dello stato di emergenza, fissato lo scorso 31 marzo. Chi sono i lavoratori fragili e chi ha il certificato di fragilità?

Chi sono i lavoratori fragili per Covid?

Il termine “lavoratore fragile” è stato promosso dal Ministero della Salute, indipendentemente dalla pandemia, per indicare i soggetti con particolari situazioni di salute indicate da un medico competente attraverso un certificato riconosciuto. Durante l’emergenza sanitaria da pandemia, la normativa Covid-19 ha stabilito che la categoria dei lavoratori vulnerabili riguarda quei soggetti – dipendenti sia di amministrazioni pubbliche sia di datori di lavoro privati aventi particolari patologie o malattie croniche. Questi soggetti sono quindi:

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici
  1. maggiormente esposti al contagio da coronavirus nei luoghi di lavoro
  2. maggiormente esposti al rischio di aggravamento della malattia pregressa (certificata dal medico competente) nel caso in cui contraessero il Covid-19.

Quali sono dunque le proroghe riferite a questa categoria?

Proroga sorveglianza sanitaria eccezionale

La sorveglianza sanitaria eccezionale è un tipo di tutela da Covid-19 dedicata alla categoria di lavoratori più esposti agli effetti gravi da contagio. Tutela ora prorogata fino al 30 giugno 2022. Questa disposizione riguarda la possibilità di accedere ad una visita medica per confermare lo stato di fragilità della salute del lavoratore. Con la visita è possibile dimostrare il rischio maggiorato degli effetti da coronavirus, nel caso in cui avvenga il contagio. È dedicata, per l’appunto, a coloro che hanno malattie pregresse e sono più a rischio di complicanze da Covid-19. Soggetti – questi – tutt’ora vulnerabili nonostante l’emergenza sanitaria sia conclusa.

La tutela eccezionale può essere richiesta rivolgendosi all’azienda in cui è dipendente il lavoratore o attraverso l’Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro (INAIL). La visita da parte del medico di lavoro valuterà se il soggetto richiedente è idoneo o meno a svolgere le proprie mansioni e se necessita di particolari riguardi da parte del datore di lavoro. Valuterà inoltre se è il caso di adottare misure cautelative più urgenti al fine di salvaguardare il lavoratore dal contagio per coronavirus.

Nello specifico, è possibile prenotare la visita medica attraverso la piattaforma online dell’INAIL che – a tal fine – ha ancora all’attivo l’apposito servizio. L’accesso alla piattaforma online è raggiungibile attraverso le credenziali o, se non iscritti all’INAIL, attraverso lo SPID oppure l’INPS.

Proroga smart working

Nessuna proroga invece per il lavoro agile rivolta ai lavoratori con salute precaria. Tuttavia, una richiesta di proroga è stata fatta al Governo Draghi lo scorso lunedì 4 aprile. Le agevolazioni previste fino al 31 marzo 2022 per i lavoratori fragili e per i genitori con figli fragili riguardavano disparati punti, come ad esempio:

  • procedura semplificata per la comunicazione dello smart working
  • modalità lavorativa agile anche attraverso l’attribuzione a diversa mansione
  • svolgimento di corsi di aggiornamento da remoto
  • periodo di assistenza parificato a ricovero ospedaliero per i dipendenti pubblici e privati con disabilità grave, o nel caso in cui l’attività lavorativa non possa essere svolta in lavoro agile
  • applicazione dei congedi parentali.

Ma quali sono le categorie fragili per smart working? Secondo quanto stabilito dall’articolo 26, commi 2 e 2 bis. del D.L. 17 marzo 2020, coloro che rientrano in questa categoria per lo smart working sono “i lavoratori dipendenti pubblici e privati in possesso di certificazione rilasciata dai competenti organi medico-legali, attestante una condizione di rischio derivante da immunodepressione o da esiti da patologie oncologiche o dallo svolgimento di relative terapie salvavita, ivi inclusi i lavoratori in possesso del riconoscimento di disabilità con connotazione di gravità ai sensi dell’art. 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104″.

Leggi anche:

Il miracolo della tecnologia in campo medico: la ricerca Courtine-Bloch

Salute mentale: quando la pandemia accelera la ricerca di soluzioni

Condividi su:
Martina Tolaro

Martina Tolaro

Martina Tolaro, curator ed editor freelance. Ho collaborato con imprese culturali creative nazionali e artisti internazionali. Scrivo per BuoneNotizie.it grazie al laboratorio di giornalismo per diventare giornalista pubblicista.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici