Tenere un animale domestico in casa , sia esso un cane, un gatto o persino un coniglio, sembra comportare diversi benefici per la salute umana, dedicargli cure e attenzioni e trattarli alla stregua di componenti della famiglia, si ripercuote, infatti, sul benessere psico-fisico di adulti e bambini. 

I benefici che derivano dalla convivenza con un animale domestico non si limitano alla pura apparenza, ma si traducono in aspetti più concreti e quantificabili. Interagire con un amico a quattro zampe fa aumentare i livelli ossitocina nel sangue, rinforza le difese immunitarie e rende i bambini più responsabili e più comunicativi.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Animali domestici e ossitocina

Noto più come “ormone dell’amore”, l’ossitocina fa diminuire la pressione sanguigna e la frequenza dei battiti cardiaci, riduce i comportamenti aggressivi, la sensazione di paura e la tendenza alla depressione. Questo ormone incide sul benessere psicologico, promuovendo la calma e migliorando il modo di rapportarsi con gli altri e con l’ambiente. L’ossitocina inoltre incide anche sulla tolleranza del dolore, migliorandola, e regola i livelli di cortisolo, anche detto “ormone dello stress”.

Gli effetti di cani e gatti sui bambini

Anche i piccoli della famiglia traggono beneficio da questa convivenza. Le interazioni costanti con un animale domestico fanno sì che il bambino debba imparare a rapportarsi con lui nel modo corretto, sviluppando comportamenti di protezione e rispetto verso un altro essere vivente. Persino la capacità di comunicazione, in età infantile, viene potenziata dalle interazioni con un animale domestico. Nell’intento di farsi comprendere dal suo nuovo amico, il bambino viene dunque stimolato nell’esprimersi a parole e mediante i gesti.

Cani e gatti migliorano il sistema immunitario

Al contrario di alcune vecchie convinzioni, trascorrere la prima infanzia in compagnia di un animaletto domestico rende il sistema immunitario più forte. Gli anticorpi sono responsabili sia nel combattere i comuni microbi delle malattie infettive, sia nel reagire alle sostanze che, di solito, si collegano alle allergie. A tal proposito, il rischio di sviluppare l’asma risulta diminuito.

Quali sono i vantaggi di avere un cane in casa?

La scelta dell’animale domestico è senza dubbio un aspetto da valutare con cura, questi cuccioli dovendosi adattare ad alcuni fattori, come la disponibilità degli spazi, il tempo da poter dedicare al nuovo abitante della casa e la numerosità della famiglia. Un punto non meno importante riguarda il livello di empatia ricercato.

Sebbene tutte le specie di animali da poter accogliere in ambiente domestico offrano dei valori aggiunti alla vita dei loro padroni, molto spesso la prima scelta ricade sul cane. Senza ombra di dubbio, la specie canina si distingue per la connessione particolare che riesce a stabilire con l’essere umano, creando un rapporto indissolubile fatto di amicizia e fedeltà, ciascuna razza poi avrà una sua indole distintiva e potrà essere scelta a seconda del contesto familiare di destinazione.

Cosa comporta avere animali in casa?

Un errore immenso, e tutt’ora frequente, consiste nel sottovalutare l’impegno che l’adozione di un animale domestico comporta. Trattandosi di esseri viventi, anche gli amici a quattro zampe hanno delle esigenze ben precise che vanno rispettare e garantite.

A tal proposito il Comitato Etico della Fondazione Umberto Veronesi ha elaborato un Decalogo dei doveri di tutela verso gli animali da compagnia da parte dei proprietari o detentori. Tale documento consiste di alcuni punti, che possono così riassumersi: garantire all’animale il nutrimento e gli spazi di cui ha bisogno; non abbandonarlo per nessuna ragione; optare per l’adozione di animali abbandonati; informarsi adeguatamente sulle esigenze dell’animale prima di adottarlo e se si tratta di un animale ammalato, informarsi sulle sue necessità e sugli oneri collegati. Nella cura dell’animale ammalato, prestare particolare attenzione al suo benessere psico-fisico sul breve e lungo periodo, oltre che alle condizioni igieniche dell’ambiente che lo circonda.

Leggi anche:

Mollo tutto e cambio vita: 5 consigli se viaggiate con il vostro cane o gatto

Una proposta di legge per tutelare gli amici a quattro zampe

 

 

Condividi su:
Mina Del Nunzio

Mina Del Nunzio

Mina Del Nunzio, laureata in scienze della comunicazione e dell'informazione con master in copywriting. Lavoro come blogger e copywriter aziendale. Collaboro con buonenotizie.it e partecipo al laboratorio di giornalismo per diventare pubblicista.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici