Le terme sono utilizzate per il trattamento di diversi disturbi dell’organismo con scopi curativi, disintossicanti e riabilitativi. L’acqua piovana, dopo un lungo percorso nel sottosuolo roccioso, risale in superficie portando con sé numerosi oligoelementi come: zolfo, iodio, cloro, ferro, calcio, con una temperatura che varia dai 20° ai 100° in base alla profondità raggiunta e alla possibile origine vulcanica. 

Inoltre il potere dell’acqua ha un effetto altamente positivo per combattere lo stress, specie se ai bagni si uniscono trattamenti e massaggi. Non tutta l’acqua è uguale: ogni patologia ne richiede una specifica: la terapia termale infatti è applicata nella cura di bronchiti acute, otiti, asma, disturbi della pelle, delle ossa e della circolazione.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Quando sono necessarie le terme?

Secondo Umberto Solimene, Presidente di FEMTEC, la Federazione Mondiale di Idroterapia e Climatoterapia: “La terapia termale aiuta l’organismo a combattere alcune malattie e prevenire le ricadute e mantenersi in salute più a lungo, è l’unica in Italia non governativa accreditata con l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Questi trattamenti devono essere effettuati solo quando la malattia è in fase cronica, ovvero almeno uno o due mesi dopo la fase acuta, oppure a scopo preventivo. L’acqua calda e il fango interferiscono con i processi infiammatori, con la funzione respiratoria, la pelle iperattiva, le malattie vascolari, le malattie reumatiche delle articolazioni, favorendone la soluzione”.

La scelta della fonte non è da sottovalutare e il periodo del trattamento neanche: le stagioni intermedie come primavera e autunno sono le più indicate. È importante scegliere l’acqua e il fango giusti e dedicare non meno di una settimana alle cure termali: un ciclo di guarigione efficace richiede circa 12 giorni.

Le malattie respiratorie

La terapia inalatoria è una buona soluzione per contrastare i processi infiammatori delle bronchiti e dell’asma, favorendo la riduzione delle secrezioni catarrali. L’aerosol o nebulizzazione possono essere utilizzate anche per un ciclo integrato di ventilazione polmonare. Anche i disturbi delle vie respiratorie superiori, come rinite allergica, sinusite, faringite o laringite, possono trarre beneficio da aerosol, inalazione, spray diretto e nebulizzazione.

Disturbi della pelle e vascolari

La balneoterapia invece è un trattamento termale che consiste nell’immergere il corpo in acque carboniche, sulfuree, radioattive e solfate a determinate temperature, una cura utilizzata per i disturbi della pelle e quelli vascolari come psoriasi e dermatiti atopiche o allergiche. L’idroterapia è efficace per l’acne, la dermatite seborroica e il sistema circolatorio, il bagno idromassaggio invece è utile per malattie venose croniche, insufficienza venosa e malattie vascolari periferiche.

L’acqua e la salute dell’orecchio

L’insufflazione invece è una cura termale di gas solfurato utile per le patologia dell’orecchio. Questo metodo cura le disfunzione delle tube, perdita dell’udito, nefrite o infezioni dell’orecchio. È possibile eseguire cicli d’insufflazione attraverso l’uso di un catetere inserito nella cavità nasale. Il politzer crenoterapico è una terapia pediatrica, che consiste nello sprigionare acqua sulfurea nebulizzata nella tuba passando dal naso con una piccola forcella utile per la cura di otiti catarrali ricorrenti nei bambini.

Il benessere di ossa, articolazioni e muscoli

La fangoterapia ha la funzione di riscaldare la zona del corpo interessata: il calore rilasciato dai fanghi assume una funzione di vasodilatatore e quindi più ossigeno all’organismo utile a migliorare la salute della cellula. I fanghi contengono ferro, zolfo, acido solfidrico e hanno un’azione antinfiammatoriaanalgesica miorilassante e stimolano i processi metabolici. È una buona soluzione per artrosi, reumatismi, artrite reumatoide, dolori reumatici al collo, dolore causato da ernia e osteoporosi.

L’ipertermia nelle grotte comprende l’esposizione a microclimi speciali con effetti terapeutici. Le cavità naturali hanno diverse temperature e umidità. Il calore esercita un effetto decostrittivo e analgesico a livello del sistema osseo-articolare-muscolare, mentre le tossine vengono escrete attraverso la sudorazione.

L’acqua della salute fisica e mentale

Soggiornare alle terme è molto benefico per la salute fisica e mentale:  le proprietà terapeutiche dell’acqua termale infatti sono un toccasana per la salute, ma anche una buona ricetta per il benessere e la cura della persona, grazie ai trattamenti di ultima generazione offerti dalle strutture. La bellezza è armonia tra mente e corpo e con l’allontanarsi dello stress si ritrova un nuovo equilibrio psicofisico: un soggiorno alla terme è vantaggioso in quanto è in grado di dare una sensazione di benessere e di salute prolungato nel tempo.

Leggi anche:

Acqua potabile: il 90% del mondo ha accesso all’acqua potabile di qualità

6 modi per rendere l’acqua pulita

 

Condividi su:
Mina Del Nunzio

Mina Del Nunzio

Mina Del Nunzio, laureata in scienze della comunicazione e dell'informazione con master in copywriting. Lavoro come blogger e copywriter aziendale. Collaboro con buonenotizie.it e partecipo al laboratorio di giornalismo per diventare pubblicista.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici