La psicoterapia allevia la sofferenza emotiva grazie al supporto dello psicologo che guida questo processo, articolato in sedute destinate a rimarginare ferite passate, dando così sollievo alla psiche. Un percorso per uscire dai periodi critici, superando i disagi psicologici.

Dopo il biennio di pandemia e lo scoppia della guerra, i problemi psicologici sono aumentati, soprattutto in chi già ne soffriva. Circa il 62% degli italiani si affida all’aiuto di un terapeuta. Da preoccupazioni, ad ansie, a paure, a depressione, ad attacchi di panico, questi possono essere segnali di come sia necessario rivolgersi al terapista o al psicoterapeuta, fondamentale per superare disagi che possono avere una grande incidenza sulla quotidianità, comportando ripercussioni non solo mentali, ma anche fisiche.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Psicoterapia, un supporto per superare le criticità

Negli ultimi due anni secondo l’indagine condotta dall’Istituto Piepoli per il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi (CNOP), il 62% degli italiani ha chiesto assistenza psicologica. Altro dato emblematico è il boom di chiamate al numero verde attivato dal Ministero della Salute per un totale di 30 mila richieste da tutta l’Italia.

In fatto di terapia, diverse sono le figure a cui è possibile rivolgersi. Tra queste lo psicoterapeuta: colui che dopo la laurea in psicologia ha conseguito una specializzazione successiva di quattro anni, abilitato ad affrontare disturbi psicopatologici.

Altra figura è quella dello psicologo, iscritto a un Albo dopo aver superato un esame di Stato. Nella sua attività si occupa del miglioramento della capacità dell’individuo nell’interazione con se stesso e gli altri, aumentando la sua consapevolezza.

Una novità in fatto di aiuto piscologico è arrivata di recente dal governo che ha realizzato una misura ad hoc: si tratta del Bonus psicologo, in vigore dallo scorso 27 giugno per supportare i cittadini con dei voucher volti a coprire il costo delle sedute della psicoterapia.

Le nuove opportunità offerte dall’online

Negli ultimi anni le opportunità in fatto di psicoterapia si sono ampliate con il predominio del web. Molti servizi volti alla tutela della salute mentale sono offerti online. Tanti i casi di terapeuti che offrono sedute a distanza, permettendo al paziente di svolgerle comodamente dalla propria abitazione.

Tra le possibilità, esplicativo l’esempio di Unobravo. Servizio di psicologia online, prevede un primo consulto conoscitivo, basandosi poi su sedute individuali (al costo di 45 euro l’una) e di coppia (a 55 euro).

Psicoterapia: Chiara Ferragni e l’EMDR

Proprio Unobravo ha organizzato lo scorso 24 maggio un talk tutto femminile con protagonista Chiara Ferragni. L’influencer, insieme alla fondatrice del servizio, Danila De Stefano, ha lanciato un messaggio di sensibilizzazione  in merito all’importanza di prendersi cura della salute mentale. L’imprenditrice digitale ha raccontato di aver affrontato in passato un periodo delicato e la risposta ai suoi problemi è stata proprio la terapia.

Sempre la stessa Ferragni ha raccontato di aver seguito un percorso di terapia basato sulla tecnica dell’EMDR. Si tratta di una terapia, seguita da un psicoterapeuta destinata a spostare, tramite una stimolazione oculare, un trauma vissuto in un’altra parte del cervello, cercando in questo modo di sentire meno dolore qualora riaffiori quella vicenda.

Nei mesi precedenti suo marito, il rapper Fedez,  ha subito un intervento in cui gli è stato asportato un tumore neuroendocrino del pancreas. Lui stesso, nelle scorse settimane, ha pubblicato sul Instagram gli audio registrati durante una seduta dallo psicologo a seguito della scoperta della malattia.

Condividi su:
Monia Carriero

Monia Carriero

Determinata, sensibile e dinamica, forze motrici che muovono in me la curiosità di sapere e di riportare! Aspirante giornalista pubblicista, scrivo per Buonenotizie.it grazie al laboratorio di giornalismo per diventare giornalista pubblicista. Stay tuned =)

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici