Domande al via per richiedere il Bonus psicologo destinato, in base all’Isee, a 16mila italiani. Nella Gazzetta Ufficiale del 27 giugno 2022 è stato pubblicato il decreto attuativo relativo a questo sostegno. Lo scorso 27 maggio il Ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato il decreto per attivare questo Bonus finanziato dal governo Draghi. A dirigere le domande è l’Inps che fornisce tutte le direttive per l’erogazione e i criteri da avere.

Si tratta di una risorsa che mira a dare supporto ai cittadini e alla loro salute mentale in questo periodo storico complesso. Il biennio di pandemia trascorso e lo scoppio della guerra tra Russia e Ucraina hanno inciso sulla quotidianità delle persone, amplificando stati d’ansia e di depressione.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Bonus psicologo 2022 le direttive dall’Inps

Con il Bonus psicologo il governo Draghi ha stanziato 20 milioni di euro, 10 dei quali sono destinati alle varie strutture sanitarie del comparto. I restanti sono emessi invece attraverso dei voucher a favore dell’individuo interessato. Per ogni cittadino il compenso di questo bonus, posto su un totale massimo di 16mila persone, è calcolato mediante il proprio modello ISEE.

È l’Inps a gestire le varie domande provenienti dalle regioni. In ognuna sarà stabilita una graduatoria, cercando di dare la massima priorità a chi possiede un modello Isee inferiore rispetto ad altri.

Per coloro che hanno un Isee inferiore a 15.000 euro, il compenso è di 50 euro a seduta, per un importo massimo di 600 euro a persona. Mentre con un Isee compreso dai 15.000 ai 30.000 euro sono sempre previsti 50 euro per ogni seduta, fino ad un massimo di 400 euro. Se l’Isee è superiore ai 30.000 euro (senza superare i 50.000 euro), sono previsti i 50 euro a seduta, fino a un massimo di 200 euro a persona.

L’Inps a disposizione del cittadino

La richiesta del bonus psicologo può essere effettuata, direttamente dal sito dell’Inps oppure attraverso i patronati o Caf abilitati, a partire dai 30 giorni dalla data di pubblicazione del decreto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 148 del 27 giugno 2022. I beneficiari del bonus psicologo hanno a disposizione 60 giorni per presentare le istanze.

Dopo aver ottenuto il compenso per le sedute dallo psicologo, il voucher ha una validità di 180 giorni a partire dalla domanda di accoglimento. Il beneficiario del bonus deve comunicare allo psicologo scelto il codice univoco assegnato, ai fini della prenotazione e sarà lui a occuparsi della compilazione della fattura dal sito dell’Inps, inserendo il codice comunicato dal cittadino, il quale non dovrà anticipare i soldi del contributo.

Bonus psicologo 2022: pro e contro

Nonostante i riscontri positivi di questa misura, il bonus psicologo è stato soggetto anche a critiche. In particolare è stato attaccato in quanto comprende solo una fetta della popolazione: 16 mila persone. Inoltre altro aspetto che ha destato malcontenti è stato dettato da alcuni limiti per i professionisti. Gli unici a erogare questo servizio saranno infatti coloro che esercitano l’attività in psicoterapia da almeno 3 anni, aventi una partita IVA, escludendo in questo caso altri professionisti idonei in questa materia.

Accanto ai pareri critici, molti hanno accolto con entusiasmo questa misura. Sul sito del Consiglio Nazionale Ordini Psicologi  si legge come sia considerata una risorsa importante: fino a oggi non è mai stato erogato un voucher simile, simbolo di come siano riconosciute condizioni come depressioni e ansia e di come sia di massima priorità la risposta con cure psicologiche.

Condividi su:
Monia Carriero

Monia Carriero

Determinata, sensibile e dinamica, forze motrici che muovono in me la curiosità di sapere e di riportare! Aspirante giornalista pubblicista, scrivo per Buonenotizie.it grazie al laboratorio di giornalismo per diventare giornalista pubblicista. Stay tuned =)

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici