Gli integratori alimentari sono prodotti che servono per integrare tutti quei nutrienti che, anche seguendo una dieta sana ed equilibrata, il nostro organismo non riesce ad assumere.

Nonostante la maggior parte delle volte vengano venduti in farmacia o parafarmacia, gli integratori alimentari non sono medicinali o farmaci, ma tutti nutrienti naturali che vengono compressi e concentrati per essere assunti più velocemente e comodamente.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Nei prossimi paragrafi, andremo a vedere insieme, quali tipologie di integratori alimentari esistono e quali nutrienti sono assumibili.

Vitamine

Le più famose molto probabilmente sono le vitamine, che rientrano nella categoria dei micronutrienti, cioè dei principi nutritivi di cui l’organismo sente la necessità per la sua normale funzionalità, ma che è incapace di produrre in modo autonomo e che, di conseguenza, bisogna introdurre tramite una corretta alimentazione.

Esistono 13 tipologie di vitamine differenti e ognuna di esse compie un processo diverso dall’altra. In commercio sono presenti tantissimi integratori alimentari vitaminici differenti e anche dei multivitaminici, che permettono al nostro organismo di assumere più vitamine nello stesso momento.

Minerali

I minerali sono anch’essi micronutrienti e vista la somiglianza con le vitamine, molto spesso vengono inseriti nello stesso prodotto, che è molto utile per la salute e l’energia.

Principalmente i minerali rientrano in due categorie differenti tra loro. La prima categoria comprende: calcio, cloro, potassio, fosforo, magnesio, sodio e zolfo, cioè tutti quei macroelementi che devono essere assunti in una quantità superiore a 100 milligrammi.

Ferro, rame, zinco, fluoro, iodio, selenio, cobalto, manganese e molibdeno, invece, vengono racchiusi nella seconda categoria, cioè tutti i macronutrienti che devono essere assunti in una quantità compresa tra 1 e 99 milligrammi.

Aminoacidi

Per quanto riguarda gli aminoacidi, sono solamente 20 su 500 quelli che svolgono la funzione corretta e servono a sintetizzare le proteine.

Come i minerali, anche gli aminoacidi possono essere di due categorie ben distinte.

La prima categoria è quella degli aminoacidi essenziali, cioè tutti quelli che vanno assunti per fonte esterna, perché il nostro organismo non è in grado di sintetizzarli e comprendono: lisina, leucina, isoleucina, metionina, fenilalanina, treonina, triptofano, valina e istidina.

La seconda categoria, invece, è denominata condizionatamente essenziali, cioè tutti quelli che risultano essenziali, ma solo durante determinate situazioni. Questi aminoacidi condizionatamente essenziali sono tre: arginina, tirosina e cisteina.

Acidi grassi

Gli acidi grassi sono molecole a base di carbonio che formano principalmente colesterolo e glicerolo. Ad oggi, il nostro organismo non è in grado di sintetizzarli: per questo motivo bisogna assumerli tramite una corretta alimentazione o attraverso l’utilizzo di integratori alimentari.

Principalmente, gli acidi grassi necessari da assumere si riassumono in Omega-3 e Omega-6. Il secondo è molto frequente negli alimenti e di conseguenza si assume facilmente tramite l’alimentazione. Per quanto riguarda l’Omega-3 è molto più facile introdurlo nel nostro organismo tramite integratori alimentari.

Erbe

Le erbe sono facilmente assumibili tramite integratori alimentari e più rare attraverso l’alimentazione. Attraverso gli integratori contenenti erbe, vengono estrapolati i benefici vegetali che verranno poi assunti dal nostro organismo.

Molto spesso questa tipologia di nutriente è considerata un plus che viene assunta solamente dai consumatori più attenti o da quelli bio.

Leggi anche:

Skin care: come avere una pelle perfetta in autunno

I rimedi per affrontare la caduta stagionale dei capelli

Condividi su:
BuoneNotizie.it

BuoneNotizie.it

Dal 2001, BuoneNotizie.it raccoglie e pubblica notizie positive e costruttive per farti riscoprire il piacere di essere informati. Crea la tua dieta mediatica e scopri cos'è il giornalismo costruttivo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici