Crisi energetica ed ecologica, unite al caro bolletta portano inevitabilmente a cercare delle soluzioni. La soluzione per poter superare queste sfide potrebbe essere una vera svolta radicale verso la transizione verde. Anche la strategia di crescita dell’Europa vuole supportare gli Stati membri a progettare e attuare riforme a sostegno della transizione verde con il raggiungimento degli obiettivi del Green Deal europeo.

Gli italiani vogliono attuare la transizione verde

Stando all’ultima indagine annuale della Banca europea per gli investimenti (BEI), il 77% degli italiani considera l’invasione russa un’ottima ragione per accelerare una più convinta transizione verde. L’89% è davvero preoccupato dell’impatto ambientale dei consumi di energia e considera necessario un cambiamento pensando che altrimenti saremo destinati a una catastrofe globale. Secondo sempre la stessa indagine, oltre il 44% degli italiani considera i cambiamenti climatici la sfida numero uno da affrontare.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Green economy per le imprese

Non solo gli italiani sembrano proiettati verso il cambiamento, ma anche le imprese. Secondo una ricerca della Fondazione per lo sviluppo sostenibile svolta su di un campione di mille imprese italiane, l’83% di esse ritiene necessario intraprendere il prima possibile il percorso della transizione verde. Interessante notare nella stessa indagine che tre aziende su quattro (il 76%) promuovono la transizione ecologica perché questo porterebbe l’Italia a far parte del gruppo avanzato delle economie mondiali.

La transizione verde degli aerei

Il passaggio a un’economia più sostenibile deve per forza passare anche dai mezzi di trasporto. Mentre però si sta assistendo a un sostanziale stallo per quanto riguardano le automobili elettriche, il trasporto aereo sta sperimentando nuove vie ecologiche. Un esempio concreto è rappresentato dalla compagnia aerea United Airlines che ha recentemente acquistato aerei elettrici da 30 posti dalla startup svedese Heart Aerospace.

Si tratta di uno dei più concreti e ingenti investimenti verso una transizione verde anche nel campo dell’aviazione civile. Il piano della terza compagnia americana prevede anche una svolta nel modo di far viaggiare i passeggeri, infatti l’idea è quella di puntare su più velivoli da meno posti (30 ognuno circa). Sostenibilità che va di pari passo all’innovazione tecnologica perché la compagnia aerea si sta anche preparando a introdurre i mezzi eVTOL, ovvero con decollo e atterraggio verticale. Questo agevolerà anche il trasporto locale, permettendo passaggi anche nel centro delle città.

Misure volte a una transizione verde totale che combina l’energia all’economia circolare.

Leggi anche:

Ecco come le piattaforme offshore si stanno trasformando in chiave green

Condividi su:
Riccardo Pallotta

Riccardo Pallotta

Laureato in comunicazione e marketing con una tesi sul brand journalism. Attore e speaker radiofonico in Italia e all'estero. Social media manager. Oggi collaboro con BuoneNotizie.it grazie al laboratorio di giornalismo per diventare giornalista pubblicista.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici