Per la prima volta in assoluto, alcuni scienziati del National Ignition Facility del Lawrence Livermore National Laboratory in California hanno prodotto con successo una reazione di fusione nucleare. Anche la Commissione Europea avanza nel percorso sull’essere più sostenibili e approva il divieto francese di prendere voli aerei se le tratte sono percorribili da un treno. In Italia intanto si fa strada un interessante avocado biologico.

La possibile svolta della fusione nucleare

La fusione nucleare, di cui avevamo trattato, è il processo che è alla base dell’energie delle stelle e dell’intero universo. Un processo totalmente sostenibile e green che produce energia e non ha praticamente nessun pericolo, a differenza della fissione nucleare. Da molti anni ormai si sta svolgendo la ricerca per produrre questo tipo di energia, ma fino a qualche giorno fa sembrava essere un’effimera chimera attuabile solo teoricamente.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti invece ha annunciato una svolta. Si tratterebbe del risultato di un esperimento condotto in California che ha prodotto per la prima volta nella storia un guadagno netto di energia, ovvero più energia di quella che si è utilizzata per compiere lo studio. In sostanza la fusione nucleare si verifica quando due o più atomi vengono fusi per comporne uno più grande. Si tratta di un processo che genera un’enorme quantità di energia sotto forma di calore e che non genera scorie radioattive a lunga vita, come invece avviene con la fissione nucleare che conosciamo.

Su tratte brevi (entro le 2,5 ore) in Francia si dovrà preferire il treno all'aereo.

Su tratte brevi (entro le 2,5 ore) in Francia si dovrà preferire il treno all’aereo (fonte: pixabay.com).

Essere più sostenibili nel viaggiare

Probabilmente oltre 65 milioni di francesi non potranno più viaggiare in aereo se avranno la stessa tratta, a corto raggio (al massimo di 2,5 ore), coperta da un treno. Questo divieto è stato inserito nella recente legge sul clima adottata in Francia ed è stato subito contestato dalla lobby delle compagnie aeree. Il punto più interessante è però la Commissione Europea ha invece confermato il divieto, a patto che sia rivisto entro tre anni. Infatti la Commissione chiede al Paese francese di includere nel divieto i voli in coincidenza.

Le energie rinnovabili protagoniste nell’essere più sostenibili

La crisi energetica globale ha innescato uno slancio senza precedenti a favore delle energie rinnovabili. Infatti secondo l’ultima edizione del rapporto annuale dell’Agenzia Internazionale dell’Energia, le preoccupazioni per la sicurezza energetica causate dall’invasione russa dell’Ucraina hanno motivato i Paesi a rivolgersi sempre più alle rinnovabili. Si è verificato un aumento superiore del 30% rispetto alla crescita prevista solo un anno fa e il prospetto rileva che le energie rinnovabili rappresenteranno oltre il 90% dell’espansione globale dell’elettricità nei prossimi cinque anni, superando il carbone. In pratica diventeranno la principale fonte di elettricità globale entro l’inizio del 2025.

L’avocado italiano, biologico e sostenibile

Il progetto italiano e innovativo dell’azienda agricola Persea propone il primo avocado biologico e sostenibile, di qualità con filiera corta e prodotto da agricoltura rigenerativa. La coltivazione del frutto avviene su oltre 400 ettari di terreni rigenerati in Sardegna e Calabria. Una vera e propria coltivazione a basso impatto ambientale che rispetta e mantiene l’ecosistema in cui cresce coniugandosi a piante di ulivo e arnie che ospitano milioni di api. Inoltre i terreni in cui si coltiveranno gli avocadi saranno occupati da flora spontanea e aree umide fatte di laghetti e boschi.

Un progetto che ha alla base anche un business virtuoso e scalabile. Può produrre crediti di sostenibilità “tokenizzati” che tramite la tecnologia blockchain possono essere acquistati da altre aziende interessate a progetti di Corporate Social Responsibility e quindi progetti che hanno a cuore l’essere più sostenibili grazie a un basso impatto ambientale.

Leggi anche:

Il mondo sta cercando rimedi al cambiamento climatico

Condividi su:
Riccardo Pallotta

Riccardo Pallotta

Laureato in comunicazione e marketing con una tesi sul brand journalism. Attore e speaker radiofonico in Italia e all'estero. Social media manager. Oggi collaboro con BuoneNotizie.it grazie al laboratorio di giornalismo per diventare giornalista pubblicista.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici