Tutto cambia. E meno male! Ci sono cambiamenti che si rivelano la nostra salvezza.

Impariamo ad accogliere i cambiamenti e scrolliamoci di dosso le abitudini inutili che ci fanno rimanere dove siamo, dandoci poi grande insoddisfazione.

“Panta rei” è il celebre aforisma attribuito a Eraclito, secondo cui nella vita tutto scorre come un fiume. L’acqua scorre incessante. L’acqua è infatti da sempre simbolo di mutamento, di vita, di rinascita, di fertilità e purificazione: ma deve scorrere!

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

L’esatto contrario è la palude, più attinente alla stagnazione: ci ricorda quando siamo bloccati nella rassegnazione, quando crediamo che il mondo ci impedisca di essere felici. Ecco che la mente gira in tondo sempre sulle stesse frasi: “Niente funziona… non ce la farò mai… ormai è tardi… dove vado più?”. Sento troppe frasi di rassegnazione collettiva, mentre auspico frasi e propositi positivi da parte di chiunque, senza blocchi di nessun genere.

Tornando alla metafora dell’acqua, aggiungo che l’acqua della palude rappresenta tutto ciò che, dentro di noi, è immobile e privo di vitalità. Rileva anche un altro aspetto: solo nell’acqua ferma ci si può specchiare. E attraverso l’immagine riflessa diventa possibile affacciarsi sul proprio mondo interiore. Ti senti bloccato? Ti ritieni sfortunato o debole? Credi che gli eventi ti siano contro di te? In realtà il blocco è tutto interiore. L’esterno è solo un riflesso del tuo atteggiamento sbagliato. La mentalità che adotti, le parole che ti dici “agiscono” mettendoti dei freni. Così, guardando finalmente te stesso, arrivi alla consapevolezza che sei tu stesso a creare gli alibi di cui la tua immobilità si nutre. E proprio la consapevolezza di ciò, ti farà ripartire. Se elimini gli alibi e accogli le paure che ti frenano puoi diventare completo e realizzare la tua vera natura. Se non riesci a farlo autonomamente, non importa, fatti aiutare. Ma esterna le tue paure, fai di tutto per andare oltre i tuoi blocchi, scavalcali. Altrimenti saranno loro a scavalcarti. Tira fuori il coraggio e cresci!

Quella che chiami abitudine è molto spesso solo immobilismo. Quindi è sterile. Muoviti, agisci e lascia andare le idee rigide su te stesso. Agisci con l’entusiasmo di un bambino, senza i pregiudizi inutili di quei monotoni e consuetudinari adulti che vivono cercando stabilità, dimenticando del tutto la felicità.

Tu sei l’artefice della tua felicità: non cercare scusanti né colpevoli, togli i freni e parti!

 

Leggi anche: 

La nostra mente può tutto: condurci verso la felicità o allontanarci da lei

Cos’è la felicità? O meglio… con cosa la confondiamo?

Condividi su:
Alessandra Hropich

Alessandra Hropich

Alessandra Hropich, scrittrice romana, è autrice del libro “La felicità? Ve la do io!”, una raccolta di storie vere di persone felici ed infelici. Un libro con molti consigli su come comportarsi quando qualcosa non va nella vita. La felicità viene attirata dall’ottimismo. Chi crede di non poter essere felice, in realtà, respinge ogni possibilità.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici