Il trimestre settembre, ottobre e novembre è segnato da importanti festival librari e dell’editoria, tra cui il Festivaletteratura di Mantova, il Book Pride di Genova, il Lucca Comics & Games e il Bookcity a Milano. Anche all’estero in questi mesi ci saranno importanti manifestazioni dedicate ai libri. Ad esempio, mercoledì 19 ottobre 2022 avrà inizio la Frankfurter Buchmesse (Fiera del libro di Francoforte), la più prestigiosa a livello europeo e una delle più importanti al mondo. Il festival durerà fino a domenica 23 ottobre e sono attesi centinaia di migliaia di visitatori. In occasione dei tanti eventi dedicati al mondo della lettura, ecco una panoramica sui libri da record, dai più amati ai più costosi di sempre fino agli scrittori più venduti, con un piccolo focus sulla letteratura italiana e i lettori italiani.

Libri da record: una panoramica generale

I libri che detengono il record delle vendite più alte sono “Il Sacro Corano” e “Bibbia di re Giacomo”, la traduzione inglese più famosa della Bibbia, che contano rispettivamente oltre 3 miliardi e oltre 2,5 miliardi di copie vendute – i numeri, però, cambiano se si considerano le diverse traduzioni della Bibbia, che in totale ha venduto più di 5 miliardi di copie nel mondo. A chiudere il podio è Mao Tse-tung, il cui “Libretto rosso” ne ha vendute circa 800 milioni.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Per quanto riguarda la narrativa, è “Don Chisciotte” di Miguel De Cervantes a vantare il maggior numero di copie vendute, ben 500 milioni, numero che gli vale anche la medaglia di legno nella classifica generale. Invece, la saga più acquistata di sempre è quella di “Harry Potter”, 450 milioni di copie, seguita da quella de “Il Signore degli Anelli”, 150 milioni di copie.

In una panoramica sui libri da record non può mancare quello del libro più costoso al mondo. A vincere questa particolare classifica è uno dei famosi diari scientifici di Leonardo Da Vinci, “Il Codice Leicester”, che vale più di 29 milioni di euro. È Bill Gates il fortunato possessore di questo testo così prezioso, che acquista valore di anno in anno.

Classifiche di libri e lettori italiani

In merito ai lettori italiani, secondo la classifica dell’AIE (Associazione Italiana Editori), nel 2021 il libro più acquistato in Italia è stato “L’inverno dei Leoni” di Stefania Auci, il secondo capitolo della saga familiare dei Florio di cui Disney+ ha anche acquistato i diritti. Invece, per quanto riguarda gli audiolibri, tra i più ascoltati di sempre su Audible vince di nuovo la classifica J.K. Rowling, che con la saga completa di Harry Potter si prende anche il trono del mercato dell’audio italiano. Segue “Il Conte di Montecristo” letto da Moro Silo. La saga dei Florio, invece, si attesta al quarto posto.

Parlando di libri da record non si possono non nominare i libri italiani più venduti nel mondo. A vincere questa prestigiosa graduatoria è Umberto Eco, che con “Il nome della rosa” ha venduto più di 50 milioni di copie. Secondo tra gli italiani è Carlo Collodi, autore del famoso “Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino”, con cui ha venduto più di 35 milioni di copie. Terzo posto per Susanna Tamaro con “Va’ dove ti porta il cuore”, 14 milioni di copie.

Gli scrittori più venduti al mondo

Oltre ai libri da record, troviamo gli scrittori da record. Sono due, connazionali, quelli che hanno venduto più copie in assoluto dei loro libri: Agatha Christie (3 miliardi su 85 testi considerati) e William Shakespeare (3 miliardi su 42 pubblicazioni considerate). E anche in questa top ten troviamo J.K. Rowling: la creatrice del maghetto più famoso del mondo si piazza all’ottavo posto, con 475 milioni di copie vendute su 11 titoli considerati.

Posto che non è facile capire se una copia venduta significhi automaticamente una copia letta e che non è facile nemmeno misurare l’indice di gradimento di un libro a livello globale (e che quindi ricerche statistiche del genere necessitano molto tempo), queste classifiche sono in continuo aggiornamento. Questo succede perché il mercato editoriale è vivo e con l’apporto dei social network sta cambiando molto, forse abbastanza da poter rivoluzionare alcuni di questi record. O magari crearne di nuovi.

Condividi su:
Sofia Greggio

Sofia Greggio

Sofia Greggio. Correttrice di bozze, editor e ghostwriter, ho seguito corsi di editoria come lettura professionale, scouting e consulenza editoriale e un master in scrittura creativa. Oltre al mondo dei libri, sono appassionata di civiltà orientali e infatti studio Antropologia all'Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici