Il 2023 sarà un anno molto ricco per gli amanti del grande cinema e anche per quelli del piccolo schermo. Se nelle sale vedremo film come “Ferrari” – l’incredibile storia vera di Enzo Ferrari – o “Indiana Jones e la ruota del destino” – quinto capitolo della saga – le piattaforme di streaming non saranno da meno. In Italia, gli utenti di Netflix al primo trimestre del 2022 erano più di 9 milioni; circa 7 quelli di Amazon Prime Video e 3,5 quelli di Disney+. Per fidelizzare il consistente pubblico e attrarre nuovi abbonati, i servizi di video streaming lanceranno diverse serie tv in questo 2023, tra spin-off, prequel, continuazioni di storie già famose e novità molto attese. Ecco una panoramica di quello ci attende.

I film che usciranno nel 2023

I film in uscita nel 2023 saranno veramente tanti. A cominciare dalla casa di produzione Disney, che finalmente lancerà “La Sirenetta”, il chiacchierato live action di uno dei cartoni più famosi della multinazionale, con protagonista Halle Bailey; e “Peter Pan & Wendy” il film del bambino che non voleva diventare grande. Vedremo poi i prodotti di casa Marvel, tra cui il terzo capitolo dell’eroe Ant-Man, la seconda stagione di “Loki”, “The Marvels” – che segnerà il ritorno di Captain Marvel – e ancora “Echo”, lo spin-off di Hawkeye, incentrato sulla storia di Maya Lopez.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Super Mario Bros. – Il film” è un altro tra i prodotti cinematografici più attesi quest’anno: un idraulico di nome Mario – ispirato al personaggio del videogioco Nintendo – viaggia insieme a suo fratello Luigi in un labirinto sotterraneo per salvare una principessa. Torneranno anche i personaggi di “Dune”, memori di un 2022 ricco di premi e riconoscimenti, con il secondo film della saga. E ancora il film di “Barbie”, “Creed III”, il decimo capitolo di “Fast & Furious” e il film “Dungeons & Dragons: l’onore dei ladri”.

Le serie tv più attese di quest’anno

Non meno attese saranno le serie tv in uscita nel 2023. Partendo da due tra le più amate di Netflix, quest’anno vedremo il prequel di Bridgerton “La regina Carlotta: Una storia di Bridgerton” che racconta la vita di uno dei personaggi più riusciti, ovvero quello della regina, lontanamente ispirato a una figura storica realmente esistita; e anche il prequel spin-off di uno dei personaggi più controversi de “La casa di carta”, Berlino, che ripercorre alcune tappe della sua vita.

Torneranno sullo schermo anche i personaggi di “The Crown”, l’amata serie sulla vita dei reali inglesi giunta alla sua ultima stagione; e il fumettista italiano più famoso, Zerocalcare, che riapproda su Netflix non con il sequel di “Strappare lungo i bordi”, ma con una nuova serie dal titolo “Questo mondo non mi renderà cattivo”.

Tra le novità, invece, vedremo “Citadel”, la serie thriller firmata Amazon Prime Video con uno dei budget più costosi del piccolo schermo; “Copenhagen Cowboy”, la serie noir in uscita su Netflix già presentata alla Mostra del Cinema di Venezia; e “Django – la serie”, il prodotto di Francesca Comencini che riscrive i canoni del western classico.

Film e serie tv tratti da libri

Per quanto riguarda i film e le serie tv tratti da libri in uscita nel 2023, vedremo “Fiori sopra l’inferno”, la serie che andrà in onda sulla Rai ispirata al romanzo di Ilaria Tuti; “Hunger Games – La ballata dell’usignolo e del serpente”, film spin-off di una delle saghe distopiche più famose di sempre; e ancora “A Haunting in Venice”, il terzo film ispirato alle indagini di Poirot, il leggendario personaggio di Agatha Christie.

Il 2023 si prospetta dunque pieno di prodotti cinematografici. Da storie già ben conosciute che continuano a intrattenere il pubblico a prodotti del tutto nuovi, questo sarà dunque un anno in cui gli amanti del cinema potranno sbizzarrirsi.

Condividi su:
Sofia Greggio

Sofia Greggio

Sofia Greggio. Correttrice di bozze, editor e ghostwriter, ho seguito corsi di editoria come lettura professionale, scouting e consulenza editoriale e un master in scrittura creativa. Oltre al mondo dei libri, sono appassionata di civiltà orientali e infatti studio Antropologia all'Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici