Dal giorno della sua pubblicazione, il 10 gennaio 2023, il libro scritto dal Premio Pulitzer J. R. Moehringer sulla vita del duca di Sussex, “Spare”, sta facendo parlare di sé in tutto il mondo e anche tra i media italiani, tanto da risultare a tutti gli effetti un fenomeno letterario. Quale che siano le ragioni di questo successo, è evidente che il mercato editoriale non può che beneficiarne in termini di vendite, ma anche di attenzione e popolarità del settore: sugli scaffali delle librerie non c’è solo la biografia di Harry; basti pensare che sono da poco usciti altri due grandi scrittori amati dal pubblico italiano, Matteo Bussola con “Mezzamela. La bellezza di amarsi alla pari” e Niccolò Ammaniti con “La vita intima”. I libri in uscita in questo 2023 saranno tanti e per ogni preferenza. Ecco una lista di autori italiani e stranieri che usciranno nel corso dell’anno.

Libri in uscita nel 2023: gli autori italiani

La narrativa ha dominato il mercato editoriale italiano nel 2022, tanto che le grandi case editrici vi hanno puntato senza indugi anche nel 2023. Cataloghi ad ampio spettro per tutti gli editori, ma c’è chi “va sul sicuro”. Rosella Postorino, l’amata autrice de “Le assaggiatrici” – romanzo che le è valso tra gli altri il Premio Campiello e il Premio Rapallo –, torna con il suo nuovo “Mi limitavo ad amare te” in uscita per Feltrinelli. Il libro racconta la storia di tre ragazzi che stringono un forte legame sulla cornice di un’Europa scossa dall’assedio di Sarajevo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Tra i libri di autori italiani in uscita nel 2023 troviamo anche “Il trattamento del silenzio” di Gian Andrea Cerone, che torna con un nuovo noir per Guanda dopo il successo de “Le notti senza sonno”. Nella descrizione del libro si legge: “Lungo le strade di una Milano fradicia di pioggia e di corruzione, il lettore viene trascinato in un vortice di inganni e colpi di scena, senza trovare, fino all’ultima riga, una certezza alla quale aggrapparsi”.

Attesi anche “Il grande cielo. Educazione sentimentale di un escursionista” di Alberto Rollo e “Vite rubate” di Marco Vichi e Leonardo Gori. Il primo è un libro che parla di un uomo e della sua avventura in montagna, dei luoghi in cui ci rifugiamo per fuggire dal grigiore della quotidianità e che ci insegnano ad ascoltare veramente la natura; il secondo è un romanzo a quattro mani che narra una drammatica realtà contemporanea, quella dell’immigrazione, attraverso le storie di due ragazzi che sono destinate a incrociarsi.

Narrativa straniera tra novità e attesi ritorni

Non sarà da meno la narrativa straniera, che promette di essere altrettanto varia e interessante. A partire da “Capolinea Malaussène” di Daniel Pennac, che ritorna per Feltrinelli con la settima e ultima avventura della famiglia Malaussène e che chiude una delle saghe più divertenti e amate degli ultimi anni.

Tra i libri più attesi in uscita nel 2023 c’è anche il nuovo romanzo di Salman Rushdie, “La città della vittoria”. Il libro parla della storia di Pampa Kampana e del suo intento di dare alle donne un potere paritario nella città fittizia di Bisnaga, che vive di regole patriarcali. Di eroine spinte dal desiderio di libertà parlerà anche “Sole amaro” di Lilia Hassaine, in uscita per Edizioni e/o, che racconta la storia di una famiglia algerina immigrata nella Parigi degli anni Sessanta.

Inoltre, vedremo l’esordio in Italia di Zhang Ling con “Rondine, vento, stella” per Editrice Nord. Il libro racconta la storia incredibile di una donna con gli occhi di tre uomini che hanno forgiato il suo destino.

Gli esordi più attesi in Italia nel 2023

A proposito di esordi, ogni anno IlLibraio.it stila una classifica degli esordienti più attesi in Italia. Sono tantissimi quelli del 2023, tra cui, ad esempio: Francesca Giannone con “La portalettere”, un romanzo che ci porta nel Salento del 1934; Monica Acito con “Uvaspina”, che ci porta nella Napoli del 1991; Garzanti Stefania Spanò con “Nannina” che ci porta invece a Secondigliano, e tanti altri.

I libri in uscita nel 2023 sono molti, sia di autori italiani che stranieri. Tra novità e attesi ritorni, questo sarà un anno di ricco di uscite: il settore non potrà che beneficiare della diversificazione dell’offerta, sempre più mirata e sempre più attenta ai gusti del pubblico.

Condividi su:
Sofia Greggio

Sofia Greggio

Sofia Greggio. Correttrice di bozze, editor e ghostwriter, ho seguito corsi di editoria come lettura professionale, scouting e consulenza editoriale e un master in scrittura creativa. Oltre al mondo dei libri, sono appassionata di civiltà orientali e infatti studio Antropologia all'Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici