Essere in forze e pieni di energie è fondamentale per una vita nel segno del benessere. Spesso nelle giornate frenetiche che accompagnano l’esistenza di molti è facile finire per sentirsi sopraffatti e scarichi. Ma questo non solo comporta effetti negativi nel breve periodo, finendo per svolgere le azioni quotidiane con grande fatica, ma anche nel lungo periodo, esponendo la salute fisica e mentale a rischi non indifferenti. Per invertire la rotta e ritrovare l’energia, in aiuto una serie di consigli utili.

Energia: come viene dispersa nella quotidianità

Dal riposo, a una dieta equilibrata, all’attività sportiva, qualsiasi azione è basata sull’energia. Molte persone perdono la loro energia in tante attività, spesso non funzionali come guardare per troppe ore la tv, stare sempre al telefono, preferire il junk food anziché un pasto equilibrato. Ma non solo, anche avere mille impegni e non concedersi mai il riposo necessario, induce ad avere cali di energia. Se questa manca il risultato è un malessere sia fisico che mentale in cui si possono vivere anche stati d’ansia e depressione. L’energia viene inoltre prosciugata dai pensieri negativi che spesso albergano la nostra mente: curare il proprio mind-set, cercando di vedere le cose da una prospettiva positiva, permette di non sentirsi più sopraffatti e privi di forze. D’altronde oltre alla stanchezza fisica, anche quella mentale incide molto sulla perdita dell’energia.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Sicuramente anche le persone che si frequenta hanno un peso sulla propria energia. Questa può, infatti, mancare nel caso in cui si sia circondati da soggetti tossici. Al contrario essere immersi in un contesto fatto di persone potenzianti aiuta a sentirsi più vitali.

Come aumentare la propria energia: consigli utili

Il nostro corpo è composto da energia. Già nell’antichità personaggi come Osho Rajneesh, Omraam Mikhael Aivanhov, Paracelso e tanti altri maestri spirituali hanno concentrato la loro ricerca sull’energia, considerandola come una forza nativa, una fonte che risiede nel corpo, dai benefici davvero potenti.

Ancora oggi il tema dell’energia è oggetto di studi volti a individuare le migliori strategie per aumentarla. Nel caso si ci senta con le batterie scariche, ecco alcune dritte per ricaricarsi:

  • mettersi in movimento: il corpo non è stato creato per offrirgli una vita sedentaria, ma del sano movimento. Concedere al proprio corpo dell’attività è fondamentale sia per tenere il tono muscolare allenato, sia per godere dalla sensazione di benessere rilasciate dalla serotonina e dalle endorfine;
  • stare all’aria aperta: concedersi una passeggiata, lontano dal caos cittadino giova alla salute psico-fisica. In quel momento pensieri e preoccupazioni non prendono il sopravvento evitando così di prosciugare le forze. Inoltre, respirare aria pulita fa bene al proprio organismo;
  • controllare la respirazione: in alcuni momenti specifici, soprattutto per chi soffre di attacchi di panico, regolare la respirazione è un gran supporto. Ma non solo, in altri momenti per affrontare le proprie paure eseguire dei respiri lunghi allevia la tensione muscolare e mentale:
  • meditare: la meditazione aiuta ad allontanare i cattivi pensieri. Addestrare la mente a pensare positivo e ad avere un approccio costruttivo dinanzi ai problemi quotidiani è un percorso che richiede tempo, costanza, volontà, ma nulla che sia impossibile. Oltre alla meditazione anche i corsi di yoga sono fondamentali;
  • Infine ma non per minore importanza seguire una buona alimentazione è importante a livello energetico per il proprio organismo. Inoltre riposare almeno 8 ore è importante per recuperare le energie spese durante la giornata.

Potrebbe anche interessarti:

Yoga come stile di vita: i benefici per mente e corpo di un vero alleato per il benessere

I buoni propositi per il 2023: idee, abitudini e consigli per tutte l’età

Condividi su:
Monia Carriero

Monia Carriero

Determinata, sensibile e dinamica, forze motrici che muovono in me la curiosità di sapere e di riportare! Aspirante giornalista pubblicista, scrivo per Buonenotizie.it grazie al laboratorio di giornalismo per diventare giornalista pubblicista. Stay tuned =)

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici