Con il 2023 iniziato da pochi giorni non possono mancare i propositi del nuovo anno per iniziare questo capitolo al meglio: migliorarsi, realizzare progetti lasciati da tempo nel cassetto e adottare sane abitudini, tra sport e alimentazione bilanciata, sono gli obiettivi che accomunano molti.

Con l’arrivo del nuovo anno è diffuso il bisogno di stilare liste di intenti per implementare nuove routine, con l’obiettivo di vivere l’anno nel migliore dei modi. In particolare impegnarsi nel miglioramento delle abitudini quotidiane fa la differenza sul proprio stile di vita nel lungo periodo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

I buoni propositi per il 2023: l’importanza delle nuove abitudini

Dopo le feste appena passate, molti si stanno rimettendo in pista per ritrovare il proprio equilibro nell’intento di far partire il 2023 con il piede giusto. Cambiare stile di vita non è un processo semplice e veloce in quanto richiede tempo, persistenza, costanza e soprattutto desiderio, ma come non mai in questo momento dell’anno la voglia di migliorarsi accomuna molti in cerca di  una nuova versione di se stessi in tutte le sfere della vita.

In questo senso tra i buoni propositi c’è il miglioramento delle abitudini che ripetiamo ogni giorno e pertanto per far partire al meglio l’anno ecco delle piccole azioni da attuare per vivere i prossimi mesi nel segno del benessere:

  • leggere di più: la lettura stimola la memoria, appassiona e ispira, oltre che prevenire patologie come l’Alzheimer;
  • smettere di fumare: secondo i dati circa il 24,2% della popolazione fa uso di tabacco e pertanto un ottimo obiettivo per il 2023 sarebbe eliminare, o limitare quanto più possibile, questa cattiva abitudine
  • coltivare un hobby: dedicare del tempo libero per un’attività di svago favorisce il benessere psicofisico, elimina lo stress e aumenta la propria autostima
  • passare ore nella natura: che sia attraverso una gita fuori porta, o per i fortunati che vivono accanto alle montagne o al mare una passeggiata nel verde oppure vista spiaggia stimola una sensazione di pace interiore
  • partecipare a corsi: per apprendere nuove competenze utili nel proprio bagaglio personale e lavorativo
  • viaggiare: ritagliare del tempo libero da dedicare ai viaggi arricchisce la propria anima, aprendo la mente a nuove influenze, vedendo le cose da nuove prospettive

I buoni propositi per gli over 60

L’importanza di avere buoni propositi vale a qualsiasi età. A tal riguardo la psicologa e psicoterapeuta Rosa Francesca Capozza consiglia anche agli over 60 di coltivare buone abitudini, come movimento e dieta salutare.

L’alimentazione ha un’importanza centrale: nelle persone over 60 è fondamentale una dieta varia ed equilibrata come quella mediterranea in quanto riduce il rischio di patologie gravi. Anche lo sport gioca un ruolo importante dopo i 60 anni. L’esperta consiglia di praticare esercizio fisico a bassa intensità, come una passeggiata all’aria aperta, per migliorare la funzionalità cardiocircolatoria, respiratoria e metabolica.

Inoltre avere relazioni sane e non tossiche aiuta a vivere meglio. Tre sono gli assi fondamentali alla base di qualsiasi rapporto interpersonale: gentilezza, leggerezza e sospensione dai giudizi. A qualsiasi età usare parole gentili fa la differenza, come evitare giudizi troppo rigidi, per vivere la vita con un po’ più leggerezza, elemento cardine della longevità.

Potrebbe anche interessarti: 

Mangiare frutta e verdura fa bene alla salute, ma perché sono così importanti e cosa provengono?

Come vivere bene: l’impatto delle relazioni sane per una vita nel segno del benessere

Yoga come stile di vita: i benefici per mente e corpo di un vero alleato per il benessere

Condividi su:
Monia Carriero

Monia Carriero

Determinata, sensibile e dinamica, forze motrici che muovono in me la curiosità di sapere e di riportare! Aspirante giornalista pubblicista, scrivo per Buonenotizie.it grazie al laboratorio di giornalismo per diventare giornalista pubblicista. Stay tuned =)

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici