Sport e freddo sono il connubio ideale per mantenere la propria forma fisica: infatti praticare attività sportiva nei mesi invernali apporta diversi benefici. Durante la stagione fredda, a causa delle temperature rigide, si tende a svolgere gli allenamenti in palestra. In realtà, allenarsi outdoor anche con temperature non proprio miti, comporta dei vantaggi per il nostro fisico e per il nostro umore. Dalla semplice corsa nel parco agli sport sulla neve, sono tante le attività sportive che si possono praticare all’aria aperta.

Sport invernali: l’importanza di allenarsi all’aria aperta

Durante i mesi invernali, le temperature rigide tendono a disincentivare la pratica dello sport all’aria aperta. Quando si passa da un ambiente riscaldato all’esterno, il freddo che l’organismo avverte indica che il metabolismo sta lavorando maggiormente a causa dello sbalzo termico: in questo modo si bruciano più grassi e calorie.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Allenarsi con il freddo impone al corpo continui e piccoli adattamenti: i vasi sanguigni si restringono, il cuore e i polmoni lavorano maggiormente. Questo aiuta a migliorare la funzione aerobica dei muscoli poiché ricevono più ossigeno durante l’esercizio fisico. Le basse temperature favoriscono un aumento delle difese immunitarie.

Praticare sport outdoor per tutto l’inverno incentiva il rilascio di ormoni che migliorano l’umore. Questi ultimi, insieme alle endorfine rilasciate dall’attività sportiva, aiuteranno a ottimizzare anche il benessere mentale, compromesso dalla stagione fredda. Tali benefici saranno utili per affrontare lo stress della vita di tutti i giorni.

I benefici di praticare sport outdoor

Lo sport outdoor comporta diversi vantaggi. Innanzitutto ha effetti positivi sull’umore: all’aperto si può trarre beneficio dal silenzio che caratterizza i paesaggi invernali e dai colori invernali che l’ambiente circostante offre. Dal punto di vista fisico, favorisce il miglioramento dell’apparato cardiocircolatorio: il cuore migliora la sua capacità di contrazione mentre le arterie e le vene la loro elasticità. Questi potenziamenti inducono benefici sulla frequenza cardiaca e sulla pressione arteriosa. Inoltre vi è un aumento del consumo metabolico perché l’organismo per scaldarsi e mantenere la temperatura interna costante, usa più riserve energetiche e in questo modo è possibile bruciare più calorie e grassi.

Durante l’attività all’aria aperta, c’è un rafforzamento delle difese del nostro organismo: con le temperature rigide, il sistema immunitario lavora di più ed è così in grado di contrastare i sintomi influenzali.

I benefici di allenarsi all’aria aperta influiscono anche sull’umore: infatti con un allenamento costante, diminuiscono stress, tristezza e depressione perché vengono stimolati gli ormoni del benessere e anche il sole e la luce hanno effetti positivi sulle ossa e sulla pelle. In più il freddo comporta un maggiore sforzo fisico perché con le temperature basse, il nostro organismo impiega più tempo a riscaldarsi e dunque aumenta anche la resistenza e la performance fisica.

Sport invernali: i benefici di allenarsi all'aria aperta

Uomo pratica footing in mezzo alla neve

Allenarsi all’aperto: gli sport che si possono praticare in inverno

Che sia al parco in città, in riva al mare, in pianura o in collina, le tradizionali attività che si possono praticare ovunque e in qualsiasi momento e non richiedono particolari attrezzature sono la corsa e la camminata. I classici esercizi che si svolgono in palestra come le flessioni, i piegamenti e il salto con la corda si possono replicare all’aperto, magari al parco della propria città. Anche in inverno usare la bicicletta è un toccasana a tutte le età.

Mentre chi abita in montagna o ha la possibilità di trascorrere qualche giorno in mezzo alla neve, può optare per diverse attività a contatto con la natura. Dal classico sci alpino allo sci di fondo, dallo snowboard allo snowbike, a seconda del livello di allenamento si può scegliere tra varie attività per trarre tutti i benefici che la natura regala nei mesi freddi al nostro organismo.

Invece per gli appassionati delle passeggiate tra i boschi, ci sono le ciaspole che consentono di mantenersi in forma scaricando stress e tensioni grazie al contatto con la natura. L’allenamento outdoor libera la mente, permette di aumentare la propria autostima e rafforzare il sistema immunitario per prevenire e contrastare i malanni della stagione fredda.

Condividi su:
Elisabetta Majocchi

Elisabetta Majocchi

Elisabetta Majocchi, laureata in Informazione ed Editoria ho collaborato con testate scrivendo di cultura, costume e società. Appassionata di attualità, politica e sostenibilità, oggi scrivo per BuoneNotizie.it grazie al Laboratorio di giornalismo per diventare giornalista pubblicista.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici