Il settore dei viaggi anche nel 2021 è stato sicuramente messo a dura prova dalla crisi pandemica. Se durante tutto l’anno il dato risente di un calo, dovuto anche da questa quarta ondata con la variante Omicron, la scorsa estate è stato differente. Lo scorso dicembre il World Travel Awards, la principale autorità che riconosce e premia l’eccellenza nel turismo e nei viaggi, ha annunciato i vincitori mondiali 2021, ovvero gli Oscar del settore turistico.

I vincitori per i migliori viaggi 2021

Le Maldive hanno vinto per la seconda volta “Destinazione principale del mondo”, restando alle isole, Madeira vince come “Destinazione insulare leader nel mondo”. Sempre il Portogallo si porta a casa anche la “Destinazione balneare leader nel mondo” con l’Algarve. L’antica cittadella di Machu Picchu è “la principale attrazione turistica del mondo” e sempre il Perù ha vinto come “la principale destinazione culturale del mondo”. “La migliore destinazione per una vacanza in città” e “Migliore destinazione per una città patrimonio mondiale” hanno visto vincitrice Mosca. La cugina russa San Pietroburgo invece ha fatto tripletta: “Migliore città di destinazione al mondo”, “Migliore città culturale al mondo” e “Campagna di marketing leader nel mondo”.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Degna di nota anche la Giamaica che ottiene: “La migliore destinazione per crociere al mondo”, “La migliore destinazione per famiglie al mondo” e “La migliore destinazione per matrimoni al mondo”. I vincitori che rappresentano il risultato di una ricerca annuale nel settore viaggi e turismo. I voti vengono espressi da professionisti del settore e dal pubblico.

L’Italia si difende bene tra i vincitori

Moltissime le categorie nella 28° edizione degli Annual Awards World Travel, in cui però l’Italia non sfigura certamente portando a casa ben 22 premi. Tra questi troviamo l’azienda leader del noleggio auto 2021 in Italia: Sixt Italy, per il sesto anno di fila. Sono poi quattro i premi nella macro-categoria delle migliori agenzie di viaggio e tour operator, oltre i 17 premi in “Hotels & Resorts” nel nostro Paese.

A livello globale spiccano i seguenti Oscar tutti ricevuti dall’Italia: “Il miglior eco-resort 2021 al mondo”, “Il miglior Green City Resort del mondo 2021”, “Il miglior resort su di un’isola del mondo 2021”, “Il miglior resort di lusso al mondo nel 2021”, “Resort leader nel mondo 2021”, “Il giardino sensoriale del resort leader nel mondo 2021”, “Accademia sportiva leader nel mondo 2021” e “Resort sportivo leader nel mondo 2021”.

I vincitori che rappresentano il risultato di una ricerca annuale nel settore viaggi e turismo. I voti vengono espressi da professionisti del settore e dal pubblico.

Firenze, inclusa nella Top10 delle città da visitare nel 2022 dall’australiana Lonely Planet.

Ripresa estiva nei viaggi 2021

Come detto il settore turistico ha risentito inevitabilmente della pandemia, ma durante la scorsa estate ha registrato una ripresa. Vero è che l’Eurostat ha registrato un calo del 31% delle notti trascorse nelle strutture ricettive dell’Unione Europea, rispetto all’estate pre-Covid 2019. Altrettanto vero è però che questo stesso numero è aumentato in quasi tutti gli Stati europei nei tre mesi estivi (giugno-agosto 2021).

L’Italia in particolare registra una crescita rispetto al 2020 soprattutto nei mesi di luglio e agosto. Quest’ultimo con quasi 77 milioni di notti la porta al secondo posto dell’intero continente, alle spalle della sola Francia che ne registra 83. Un dato molto interessante, anche in prospettiva futura, che ne fanno inequivocabilmente una delle mete scelte dal turista internazionale.

Una scelta supportata anche dal leader australiano del settore delle guide turistiche che da sempre premia il nostro Bel Paese. Infatti anche quest’anno, Lonely Planet premia l’Italia. Nel 2019 la Marche si classificarono al secondo posto tra le destinazioni da visitare assolutamente nel 2020. Tra i viaggi 2021, grazie alla blogger australiana Georgette Jupe, con il suo “Girl in Florence”, fu premiata la città di Firenze, che anche quest’anno viene premiata come una delle dieci città da visitare nel 2022.

D’altronde come diceva la scrittrice e pittrice ucraina Marija Konstantinovna Baškircva: “Io paragono l’Italia con il resto dell’universo, come un magnifico quadro, con un muro imbiancato a calce.”

Leggi anche:

Voli aerei: ecco come sta cambiando il nostro modo di viaggiare

Condividi su:
Riccardo Pallotta

Riccardo Pallotta

Laureato in comunicazione e marketing con una tesi sul brand journalism. Attore e speaker radiofonico in Italia e all'estero. Social media manager. Oggi collaboro con BuoneNotizie.it grazie al laboratorio di giornalismo per diventare giornalista pubblicista.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici