Nonostante tutto sembri essersi fermato da due anni, la vita è andata avanti e ogni persona si è adeguata alla nuova situazione caratterizzata dalla pandemia, tra lockdown, telelavoro, chiusure e riaperture. Le persone hanno cambiato le proprie abitudini: lo sport e la ricerca alla sostenibilità sono diventate importanti molto più di prima.

Alcuni viaggiatori del 2022 hanno anche l’esigenza di un luogo calmo per lavorare da remoto, anche se in vacanza e l’enorme quantità di gente che, durante la pandemia, ha ospitato animali da compagnia ricercherà per lo più alloggi pet-friendly.

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Tutto ciò, viene approfondito dal report Hilton che cercherà di soddisfare le nuove esigenze dei propri clienti proponendo sostenibilità in cibo e bevande, la creazione di nuovi workspaces, nuove tipologie di palestre e alloggi per animali domestici.

Un nuovo viaggiatore da soddisfare: quello a quattro zampe

Secondo l’Hilton 2022 Trends Report il 2022 sarà l’anno in cui si dovrà tener conto del cambiamento delle abitudini del viaggiatore che ha deciso di condividere la propria vacanza con un compagno che sarà più presente e dovrà essere più coccolato di prima: l’amico a quattro zampe.

Secondo l’indagine infatti, 3,2 milioni di famiglie hanno ospitato un animale domestico dall’inizio della pandemia negli UK  e 7 famiglie su 10, alla domanda: “Il vostro animale da compagnia viaggerà con voi nel 2022?” rispondono “Sì”. Per di più, dallo stesso report risulta che le persone spendano il 35% in più rispetto al 2020 per i loro amici a quattro zampe. La clientela non cerca più degli hotel che tollerino la presenza di animali ma, che siano pet friendly.

Oltre al nuovo viaggiatore, l’animale domestico, dal report Hilton risulta che c’è un’altra importante abitudine che caratterizza il nuovo anno: il forte isolamento tra persone che c’è stato finora, a causa del Covid-19, verrà man mano sparendo poiché molti viaggiatori affermano che riinizieranno a viaggiare in compagnia di amici e parenti.

Il viaggiatore alla ricerca della sostenibilità

Durante la pandemia molte persone hanno notato come il nostro le nostre nuove abitudini: il restare a casa, il non utilizzare l’auto, abbia aiutato la natura a riprendersi. Infatti, quest’ultima ha avuto una magnifica rigenerazione che abbiamo approfondito qui e il viaggiatore del 2022 tiene al fatto che questo rinvigorirsi proceda negli anni. 

Il Report Hilton che ha captato questa nuova esigenza del cliente afferma che, effettivamente, il successo delle sue attività è strettamente legato anche alla capacità di operare in modo sostenibile. Infatti, la catena alberghiera ha ridotto l’impronta di carbonio negli hotel e considerato l’ambiente circostante nelle operazioni dell’azienda.

I punti vendita Hilton di cibo e bevande local infatti, hanno aiutato e aiutano tuttora le comunità autoctone a superare la pandemia e accontentano, allo stesso tempo, il cliente che ricerca la sostenibilità anche in ciò che mangia.

Viaggiare in crociera è una delle abitudini dei single del 2022

In un contesto di viaggio diverso, quello della crociera, al contrario di ciò che si legge sul report Hilton, secondo la ricerca condotta dall’Osservatorio Ticketcrociere, il cliente tipo di quest’anno è single. Infatti, tale ricerca evince che nel 2022 non solo il numero di famiglie che viaggerà in crociera sarà del 2% in meno rispetto allo scorso anno, ma anche il numero di coppie che scelgono questa tipologia di viaggio è in calo. Mentre, il 3% in più dei single rispetto al 20219/2020 hanno deciso di cambiare abitudini e viaggiare in crociera.

Nella stessa ricerca sono presenti le mete più gettonate dagli italiani e risulta che il 70% di loro sceglierà il Mediterraneo e in minor percentuale invece, ci sono Mar dei Caraibi, Emirati Arabi, isole Greche, Mar Rosso e isole Canarie.

Per di più, il tipo di cabina preferita dal cliente di quest’anno è quella col balcone infatti, il 10% in più della clientela rispetto al 2019/2020 ha scelto di prenotare la propria vacanza non rinunciando a un piccolo terrazzo che affaccia sul mare e che gli permette di respirare aria pulita. Per le cabine interne, esterne e le suite, la ricerca evince un calo delle prenotazioni che va dal 2 al 4%.

Rispetto a un meno 20% dell’anno 2020, nel 2021/2022 la spesa media per una vacanza in crociera è aumentata del 6%. Una cifra ancora ben lontana da quel 20% in più del 2019, ma la percentuale in aumento, piuttosto che in diminuzione, comunque promette bene.

Le abitudini del viaggiatore cambiano e gli operatori turistici non restano indietro

Come Hilton e Ticketcrociere, molte altre aziende, grandi o piccole che siano, hanno studiato le nuove abitudini del viaggiatore di domani cercando di anticipare le sue mosse per prepararsi al meglio nell’offerta da proporre al cliente tipo del 2022.

Sostenibilità, ospitalità ed esperienze nuove sono solo alcuni dei must inseriti nelle nuove linee guida 2022 degli operatori turistici.

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Giorgia Tirocchi

Giorgia Tirocchi

Giorgia Tirocchi, aspirante pubblicista, amo raccontare i miei viaggi tramite i miei scatti e le mie parole. Scrivo per BuoneNotizie.it grazie al laboratorio di giornalismo per diventare giornalista pubblicista. E tu cosa stai aspettando?

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