La pandemia ci ha costretti a casa o a non spostarci troppo lontano, ma il 2022 sembra essere l’anno delle riaperture. Infatti, ora è possibile recarsi all’estero più di prima: dove viaggiare quindi nell’anno nuovo? Rispondono due delle più grandi piattaforme di viaggio al mondo: Lonely Planet e Trip Advisor.

La prima, editrice di fama internazionale che pubblica guide per centinaia di destinazioni, suggerisce delle mete meravigliose attraverso la sua lista Best in travel 2022. La seconda invece, che aiuta i viaggiatori di tutto il mondo a scegliere un alloggio, un ristorante o un esperienza, ha annunciato i suoi Traveller’s Choice Awards annuali il 19 gennaio 2022, tra questi anche il Best of The Best.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Come vengono scelti i Best in Travel 2022 da Lonely Planet

Lonely Planet, con l’aiuto di esperti in viaggi, ha eseguito un’indagine sulle mete e sulle esperienze più attese dell’anno, prendendo in considerazione l’attualità dei luoghi, ossia se sono al passo coi tempi,  lo stimolo che quest’ultimi possono trasmettere al visitatore e la sorpresa, ossia se il luogo risulta ancor migliore dell’aspettativa che il turista si è creato prima della partenza. Oltre a ciò, anche la sostenibilità è stata presa molto sul serio, infatti la piattaforma in questione spinge il turista a viaggiare in modo sostenibile avendo sempre rispetto della natura che lo circonda.

Attraverso eventi di brainstorming, a cui redattori e autori hanno contribuito con le proprie idee, discutendo su quando e dove viaggiare, si è passati alla selezione attraverso cui gli esperti hanno esaminato le proposte e costituito una rosa di candidati. A ottobre 2021 l’elenco è stato reso pubblico. 

Lonely Planet: i migliori tre Paesi dove viaggiare nel 2022

Il primo posto nella top 10 di Lonely Planet è stato assegnato alle Cook, 15 piccoli fazzoletti di terra dislocati nel selvaggio blu del Pacifico. Oltre al relax e alla tintarella, le isole polinesiane offrono magnifiche esperienze come lo shopping al mercato di Pananga Nui o la cattura del bonefish, il pesce osseo argentato più grande al mondo di Aitutaki.

Al secondo posto la Norvegia: lon the road in questo magnifico luogo regala paesaggi stimolanti, natura selvaggia e fiordi sbalorditivi. Al terzo posto troviamo un’altra bellissima meta marina: la Repubblica di Mauritius, raggiunta da molti anche nel periodo natalizio.

Con Firenze anche l’Italia nella top 10 di Lonely Planet

La piattaforma Lonely Planet, non si è limitata alla sola scelta dei 10 Paesi migliori dove viaggiare nel 2022, ma ha deciso di creare altre due categorie: città e regioni. Nella prima al nono posto anche Firenze, una delle mete italiane più di tendenza in cui si può effettuare la visita alla Galleria degli Uffizi, uno dei musei più famosi al mondo per le sue straordinarie collezioni di sculture antiche e di opere d’arte, uno dei luoghi da non perdere assolutamente se ci si reca nella città di Dante.

“Il tessuto urbano di questa piccola città, sulle rive del fiume Arno nel nord-est della Toscana non è cambiato dal Rinascimento – scrive Lonely Planet– e le sue strette strade acciottolate sono una festa cinematografica di eleganti palazzi del 15 ° e 16 ° secolo, cappelle medievali a lume di candela, chiese decorate con affreschi, basiliche in marmo e musei d’arte di livello mondiale pieni di dipinti e sculture di Botticelli e Michelangelo. Non sorprende che l’intero centro della città sia un patrimonio mondiale dell’UNESCO”.

Premi Travellers’ Choice e Best of the Best 2022

Trip Advisor, proprio come Lonely Planet, sceglie le località migliori del mondo verso cui indirizzare gli utenti che consultano la piattaforma per scegliere dove viaggiare, dove alloggiare o quali sono le migliori attrazioni da visitare e attività da svolgere.

In questo caso, non sono gli esperti di viaggio a selezionare la rosa dei candidati come su Lonely Planet, ma gli utenti che, negli ultimi 12 mesi, hanno lasciato valutazioni e recensioni su come hanno vissuto i loro soggiorni in tutto il mondo. La quantità e la qualità dei commenti sulla piattaforma genera la classifica Traveller’s Choice Awards. Il riconoscimento più alto che viene attribuito da Trip Advisor è The Best of The Best.

Dove viaggiare secondo la classifica The Best of The Best

La lista The best of the Best di Trip Advisor, che elenca i luoghi più belli da visitare nel 2022, comprende 22 posti nel mondo: al primo troviamo Maiorca, al secondo, Il Cairo e al terzo l’isola di Rodi.

Trip Advisor per ognuna di queste tre mete propone più di 1000 attività. Per esempio, a Maiorca consiglia una breve esperienza di mezza giornata in barca oppure un giro in mongolfiera. A Il Cairo ovviamente, da non perdere il tour guidato alle piramidi di Giza e la visita alle Sfingi, il tutto in sella al tipico cammello e la visita al Museo Egizio. Anche una breve crociera sul Nilo è uno dei must di questo luogo.

Per quanto riguarda l’isola di Rodi, oltre al mare cristallino e alla fauna selvatica, Trip Advisor consiglia di approfittare di una gita in barca verso Lindos, il sito archeologico dell’isola che si trova sulla costa orientale. Da non perdere sono anche la visita ai castelli e alla città vecchia di Rodi in scooter.

Leggi anche:

Le nuove abitudini dei viaggiatori nel 2022

Alla scoperta delle sette meraviglie del mondo moderno

 

 

Condividi su:
Giorgia Tirocchi

Giorgia Tirocchi

Giorgia Tirocchi, aspirante pubblicista, amo raccontare i miei viaggi tramite i miei scatti e le mie parole. Scrivo per BuoneNotizie.it grazie al laboratorio di giornalismo per diventare giornalista pubblicista. E tu cosa stai aspettando?

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici