Dopo due anni di crisi causati dalla pandemia, tra gli italiani è riemerso il desiderio di viaggiare e la montagna resta uno dei luoghi preferiti per l’estate 2022: il nostro Paese offre davvero tante opportunità per ossigenarsi. Ma quali sono le mete più ricercate dagli utenti secondo Google Trends per le vacanze in montagna?

Montagna, le mete per l’estate 2022: la Valle d’Aosta, tra Courmayeur e La Thuile

La Valle d’Aosta si conferma una delle regioni preferite dagli amanti della montagna. Courmayeur, rinomata località turistica posta ai piedi del Monte Bianco rimane una delle più ricercate (+49%) rispetto allo scorso anno. Anche La Thuile, piccolo comune della Valdigne, è uno dei luoghi di vacanza più cliccati dai viaggiatori: si registra un +25% rispetto al 14% del 2021.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

I piccoli comuni ai piedi del Monte Rosa come Gressoney Saint Jean e Gressoney la Trinité sono tra i più ricercati: rispettivamente +26% e +47% se confrontato con il 2021.

Courmayeur per i soggiorni estivi

Courmayeur e le sue montagne

La Val Masino: tra trekking e arrampicate nella Bassa Valtellina

La Val Masino è una delle valli più incantevoli della Valtellina conosciuta per l’alpinismo e per le escursioni nella riserva della Val di Mello. La presenza di complessi granitici attira ogni anno numerosi appassionati di arrampicate. In Val Masino, svetta il Sasso Remenno, il monolito più roccioso d’Europa, un vero e proprio punto di riferimento per gli scalatori.

Nella Valle si trova una delle più importanti alte vie delle Alpi, il Sentiero Roma lungo il quale si trovano non solo percorsi impegnativi, ma anche itinerari adatti alle famiglie tra boschi e torrenti dove sgorgano acque cristalline.

Estate per La Val di Mello

La Val di Mello, la perla della Val Masino

Le Dolomiti venete: Cortina d’Ampezzo e Auronzo di Cadore

Cortina d’Ampezzo, la perla delle Dolomiti, è una delle mete più frequentate: il dato di chi ha cercato Cortina per trascorrere le vacanze, è pari al +40% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Anche la vicina Auronzo di Cadore, si conferma tra le più cliccate: +43,5%. Cortina e Auronzo, sono circondate dalle Dolomiti bellunesi, patrimonio Unesco. La zona non è caratterizzata solo da sentieri alla portata di tutti, ma è nota anche per la presenza di numerosi specchi d’acqua: tra tutti vi è il suggestivo Lago di Misurina, bacino naturale più vasto del Cadore, situato a 1756 metri s.l.m., conosciuto anche per le sue proprietà terapeutiche che offre grazie al suo microclima salutare.

Estate in montagna: una veduta del gruppo Sorapiss

Una veduta del gruppo Sorapiss, nel territorio ampezzano

Le montagne altoatesine: Merano e dintorni

Per Merano, meta turistica dell’Altoadige, si prospetta una forte ripresa: il +69,5% degli utenti ha mostrato interesse per la cittadina termale. Da 200 anni è una rinomata destinazione turistica, nota per le sue condizioni climatiche favorevoli e per il suo mix di cultura, lingue e costumi.

Merano offre non solo la possibilità di percorrere i sentieri incastonati tra le imponenti Dolomiti, ma vi è anche la possibilità di beneficiare delle proprietà delle acque termali e di visitare il caratteristico centro storico con i suoi portici e i tetti rossi delle abitazioni con i loro balconcini.

Una veduta di Merano

Una veduta di Merano

Abruzzo: tra Campo Imperatore e Passo delle Capannelle

L’Abruzzo, frequentato per lo più dagli abitanti del centro-sud Italia, vanta innumerevoli bellezze naturali come Campo Imperatore, conosciuto come il piccolo Tibet, è l’altopiano più vasto della zona appenninica. Situato a 1800 metri di altezza, è caratterizzato da vaste distese di prati, colline e laghi dove si possono trovare greggi di ovini e cavalli in libertà.

Anche Passo delle Capannelle è una meta frequentata dai vacanzieri: lungo i sentieri si trovano dei piccoli ruderi in pietra a guardia dei campi che fungevano da rifugio notturno, ora sono abbandonati. Lungo i sentieri si incontra un paesaggio caratterizzato da una ricca vegetazione e da antichi abbeveratoi e fontanili tipici del mondo pastorale.

Panorama sul Gran Sasso

Panorama sul Gran Sasso

 

Leggi anche:

Montagne arcobaleno: dove andare per vederle 

Cento anni e non sentirli: in viaggio fra i Parchi Nazionali Italiani

Camminare per tenersi in forma, benefici per corpo e mente 

Condividi su:
Elisabetta Majocchi

Elisabetta Majocchi

Elisabetta Majocchi, laureata in Informazione ed Editoria ho collaborato con testate scrivendo di cultura, costume e società. Appassionata di attualità, politica e sostenibilità, oggi scrivo per BuoneNotizie.it grazie al Laboratorio di giornalismo per diventare giornalista pubblicista.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici