La conclusione di uno studio condotto da ricercatori dell’Università di Uppsala, in Svezia, pubblicato sulla rivista Sleep indica che un buon riposo è essenziale per mantenere la salute del cervello. Gli individui privati ​​del sonno hanno un aumento di circa il 20% dei livelli ematici.

La privazione del sonno favorisce processi neurodegenerativi e riduce l’attività ormonale e metabolica, l’apprendimento e la concentrazione e compromessa è anche la salute emotiva e mentale, oltre alla capacità di partecipare attivamente alla vita sociale. La mancanza di buon sonno ristoratore incide anche sull’estetica: dalla luminosità della pelle, ai segni dell’età, come occhiaie, borse, rughe.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Dormire bene, l’importanza del sonno per la salute

Secondo Lino Nobili, professore universitario a Genova, esperto di neurofisiologia e direttore del Centro di Medicina del Sonno dell’Ospedale Gaslini di Genova, il diabete è una delle principali conseguenze nei pazienti con cause di insonnia che non fa dormire bene. Le persone affette da altri disturbi del sonno hanno il più alto rischio d’ ipertensione arteriosa. Fondamentale, quindi, il mantenimento di una corretta salute psichica e fisica.

Ogni cambiamento biologico influenza anche altre funzioni fisiologiche di base come i livelli ormonali, la temperatura corporea, la pressione sanguigna, l’umore, il metabolismo e la produzione di melatonina, che, oltre a interferire con i ritmi sonno-veglia, regola direttamente il metabolismo energetico.

 

Dormire migliora memoria, apprendimento e salute emotiva

Lo scienziato Matthew Walker della UC Berkeley e altri ricercatori mostrano come 90 minuti di sonno pomeridiano possono migliorare la capacità di ricordare nuove informazioni e come se, durante la notte, il sonno è interrotto, la nostra capacità di ricordare le esperienze e le informazioni diurne sia compromessa.  Pertanto, un riposo costante può migliorare la capacità di trovare anche nuove soluzioni.

Studiando la durata del sonno di 15.659 studenti adolescenti americani, i ricercatori della Columbia University di New York hanno scoperto che i ragazzi che dormivano meno di 5 ore a notte avevano un rischio maggiore di depressione di oltre il 70%. Inoltre, la mancanza di sonno rende spesso le persone più ansiose, agitate e aggressive.

Problemi ormonali

Secondo l’Università di Chicago, le persone ben riposate perdono il 55% di grasso in più.  A livello endocrino, un buon sonno è benefico per mantenere adeguati livelli dell’ormone della crescita. Il sonno disturbato ne provoca una diminuzione dei livelli, portando a un aumento di peso, a un rallentamento generale del metabolismo e a un invecchiamento precoce del corpo.

Molte donne sottovalutano l’importanza di un sonno adeguato e in molti casi, se il sonno è insufficiente o disturbato, possono verificarsi delle conseguenze: mestruazioni irregolari, disturbi dell’ovulazione o peggioramento della sindrome premestruale. Un inadeguato riposo può essere la causa dell’ipertiroidismo dovuto a disfunzione tiroidea.

Sonno e bellezza

Riposare bene è il miglior trattamento di bellezza. Ci sono sostanze che regolano i processi biologici, in particolare la melatonina, un ormone del sonno. La melatonina prodotta dal cervello e rilasciata durante la notte, aiuta a regolare non solo il ciclo sonno-veglia, ma anche il meccanismo di controllo del passaggio dell’acqua attraverso l’epidermide.

La mancanza di sonno aumenta la temperatura della pelle che provoca perdita di acqua a causa dei capillari dilatati, questo significa una minore produzione di sebo. Il risultato sarà avere la pelle molto secca e quindi la comparsa di occhiaie, borse, rughe.

La qualità del sonno

Dormire tanto fa bene. Un gran numero di studi scientifici ha dimostrato che oltre alla durata del sonno, anche la sua qualità è molto importante. Il lungo tempo di sonno non è l’unico parametro utile per dirlo, perché se il sonno è intervallato da frequenti risvegli inconsci, allora il riposo notturno non sarà sufficiente per ristabilire la salute. Dormire bene invece, assicura la giusta energia utile per soddisfare la nostra qualità di vita sia di notte che di giorno.

Leggi anche:

UE: l’informazione combatte l’obesità

Adolescenti e disturbi del sonno: come ha inciso la pandemia e cosa si può fare?

 

Condividi su:
Mina Del Nunzio

Mina Del Nunzio

Mina Del Nunzio, laureata in scienze della comunicazione e dell'informazione con master in copywriting. Lavoro come blogger e copywriter aziendale. Collaboro con buonenotizie.it e partecipo al laboratorio di giornalismo per diventare pubblicista.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici