Svolgere attività fisica leggera come camminare a ritmo sostenuto, andare in bicicletta, praticare nuoto, ballare, fare giardinaggio riduce il rischio di una morte prematura, rispetto a chi adotta uno stile di vita più sedentario. Considerando che la vita di oggi non offre molte alternative, trascorrere molte ore seduti davanti alla scrivania, non è salutare. Per compensare questa sedentarietà, a cui si è costretti giornalmente, l’attività fisica leggera rappresenta un valido rimedio per vivere in salute.

Il movimento previene alcune patologie come la riduzione della pressione arteriosa, la diminuzione del colesterolo, la prevenzione del cancro del colon e alcune forme di diabete, rinforza i muscoli, la struttura delle ossa e aumenta il livello di endorfine nellorganismo. Inoltre, è considerato uno dei metodi più vantaggiosi per mantenere un peso corporeo idoneo e per migliorare la qualità della vita in generale.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Ridurre disturbi cardiovascolari e metabolici con l’attività fisica leggera

Lipertensione arteriosa è una condizione che comporta un’elevata pressione del sangue nelle arterie, mettendo a rischio il cuore e il cervello con gravi conseguenze, quali infarto e ictus. L’attività fisica leggera svolta in mattinata è considerata dagli esperti un trattamento non farmacologico in grado di prevenire circa un infarto su quattro, a dirlo è una ricerca coordinata dal Centro Medico Universitario di Leida, in Olanda, apparsa su New Medical Life Sciences.Il movimento, inoltre, non solo riduce la pressione arteriosa, ma abbassa anche la glicemia, la percentuale di zucchero presente nel sangue, contrasta lobesità riequilibrando lassetto lipidico, ovvero l’aumento del colesterolo buono” e riduce i livelli dei trigliceridi, che sono considerati tutti fattori di rischio per le patologie cardiovascolari.

L’attività fisica leggera a beneficio dei muscoli e delle ossa

Il pilates è la soluzione più efficace per trattare alcuni disturbi muscolari. Secondo Maurizio Bertoni, medico specialista in ortopedia e direttore del Training Lab di Firenze al Quotidiano Nazionale: “Il sistema di esercizi ideati da Joseph Pilates si concentra particolarmente sui i muscoli profondi addominali e della schiena, li rinforza proteggendo così tutto il rachide. Allunga i muscoli mentre vengono rinforzati, senza creare masse muscolari ipertrofiche e quindi non belle esteticamente soprattutto nelle donne. Lavora inoltre sul miglioramento dell’allineamento corporeo senza gravità in modo che gli squilibri muscolari vengano corretti e la postura migliorata”. 

Il lavoro che viene fatto è per potenziare determinati muscoli ed è indicato per prevenire le tensioni dolenti, localizzate nella zona cervicale e lombare. Uno studio riportato su The National Library of Medicine  afferma che il pilates può essere utile a mantenere la densità ossea, che con l’età è importante per contrastare l’insorgenza di osteoporosi, un problema tipicamente femminile.

L’attività fisica leggera riduce il rischio del cancro

L’attività fisica potenzia il sistema immunitario. Laumento del flusso sanguigno ossigena i tessuti, facilitando il circolo di sostanze antinfiammatorie naturali, limitando, quindi, quelle tossiche. Il movimento favorisce il transito intestinale, riducendo i tempi di permanenza del cibo nel corpo, evitando che i composti tossici, cioè le sostanze di scarto dellalimentazione danneggino le cellule. Una pratica sportiva leggera e costante, inoltre, riduce la concentrazione di estrogeni e di altri ormoni, responsabili di tumori dellutero e del seno. Con il movimento aumenta la sensibilità dei tessuti allinsulina e ne diminuisce il rilascio nel sangue, favorendo lutilizzo immediato degli zuccheri.

Questi, pur essendo indispensabili per l’organismo, se si presentano in quantità elevata nel circolo sanguigno, stimolano linfiammazione e predispongono l’insorgere dei tumori. Secondo la ricerca Global Guidelines on Physical Activity and Sedentary Behaviour condotta dal World Health Organization 2020, nelle persone che svolgono quotidianamente circa 30-40 minuti di attività fisica di intensità da moderata a vigorosa, il rapporto tra sedentarietà e rischio di mortalità non aumenta in modo significativo rispetto a coloro che passano poco tempo seduti“.

Benefici psicologici dell’attività fisica

Praticare sport regolarmente apporta benefici fisici e riattiva la mente. Il corpo e la mente lavorano insieme, il loro corretto funzionamento è rilevante per l’organismo. Gli effetti della attività fisica leggera sul cervello sono dati dalla produzione di endorfine, dopamina e serotonina. Queste sostanze chimiche agiscono da neurotrasmettitori, evitando i sintomi di depressione. L’attività motoria migliora la qualità del sonno e riduce le tensioni muscolari, che incidono sui livelli di stress.

Leggi anche:

Sport e attività fisica: il racconto di un’Italia più salutista

Camminare per tenersi in forma, benefici per corpo e ment

Shinrin-yoku, il “bagno di natura” capace di rimettere a nuovo il nostro corpo

 

Condividi su:
Mina Del Nunzio

Mina Del Nunzio

Mina Del Nunzio, laureata in scienze della comunicazione e dell'informazione con master in copywriting. Lavoro come blogger e copywriter aziendale. Collaboro con buonenotizie.it e partecipo al laboratorio di giornalismo per diventare pubblicista.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici