Ricorrere ai rimedi naturali è una buona soluzione in caso di sintomi legati al “mal di primavera” come pressione bassa, inappetenza, debolezza, fatica ad alzarsi dal letto la mattina, disattenzione, pigrizia e svogliatezza; tali rimedi sono inoltre utili a riorganizzare il funzionamento fisico e mentale. Anche se si tratta di un disagio comunissimo, la stanchezza primaverile può peggiorare la qualità della vita e rendere difficoltoso lo svolgimento delle normali attività. Nella maggioranza dei casi, se il disturbo è passeggero i sintomi si risolvono in autonomia con il progredire della stagione.

Rimedi naturali: le cause dei mali di primavera

Il cambiamento climatico influisce sul fisico. L’organismo, infatti, non riesce a prepararsi gradualmente al cambio di stagione, alle giornate più lunghe e all’ora legale. Ciò comporta qualche fastidio poiché il corpo umano, come quello degli animali possiede un orologio biologico, influenzato dai ritmi di luce e buio, perciò ha bisogno di tempo per adeguarsi ai cambiamenti. I ritmi circadiani sono caratterizzati da un periodo di circa 24 ore, in cui si alternano sonno e veglia.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Il mal di primavera tende a colpire principalmente chi si trova già in una determinata condizione, ovvero debilitato fisicamente, come chi soffre di allergie o carenze nutrizionali, oppure situazioni di forte stress, dovute a problemi personali e a impegni professioni.

Come ridurre i sintomi del cambio di stagione

Trascorrere del tempo all’aria aperta può essere utile a far fronte al cambio stagione. La luce diurna regola il ritmo circadiano e l’equilibrio della produzione di ormoni responsabili del benessere. Inoltre, un’alimentazione ricca di vitamine e sali minerali può riequilibrare il metabolismo, mentre l’attività fisica costante aiuta a migliorare il tono dell’umore, infine è opportuno dormire almeno  7 o 8 ore per notte, al fine di garantire un buon riposo all’organismo.

Rimedi per affrontare la sindrome del cambio stagione

Molto utili per far fronte al mal di primavera possono essere gli integratori a base di aminoacidi, vitamine e sali minerali, che permettono di affrontare con una marcia in più i sintomi. Un valido aiuto arriva dalle piante, tra queste rientrano: la melissa, dalle spiccate proprietà toniche e rilassanti, considerata un riequilibrante del sistema nervoso, il biancospino, un antiossidante naturale che calma gli stati d’ansia e favorisce il sonno.

Il guaranà, ricco di caffeina, rappresenta un rimedio naturale, energizzante, utile per migliorare le prestazioni fisiche e mentali, mentre la pappa reale, ricca di minerali, vitamine ed enzimi,è un vero e proprio elisir naturale, combatte lo stress e stimola le difese immunitarie. Il miele, infine, è un mix naturale di glucosio, fruttosio, destrine: è un ottimo antinfiammatorio, placa l’eccitazione, allevia l’insonnia e disintossica il fegato.

Leggi anche:

Camminare per tenersi in forma, benefici per corpo e mente

Acqua minerale: ecco perché quella funzionale è così apprezzata

Allergia primaverile, pollini in anticipo: quali sono i rimedi migliori?

Condividi su:
Mina Del Nunzio

Mina Del Nunzio

Mina Del Nunzio, laureata in scienze della comunicazione e dell'informazione con master in copywriting. Lavoro come blogger e copywriter aziendale. Collaboro con buonenotizie.it e partecipo al laboratorio di giornalismo per diventare pubblicista.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici