Secondo gli ultimi dati forniti dall’Axa Mind Health Report 2023, prendersi cura della propria salute mentale sta diventando sempre più un imperativo. Sono più del 60% infatti gli italiani che si rivolgono a medici e specialisti per tenere sotto controllo il proprio benessere psicologico. È un dato incoraggiante che svela come, ad oggi, parlare di malessere psichico non sia più un tabù.

Per tutelare la salute mentale occorre “rinforzare quanto possiamo avere di favorevole in noi“. Con queste parole lo psicologo Martin Seligman, padre della psicologia positiva, mostra una strada alternativa rispetto all’uso dei farmaci, una modalità alternativa percorribile da tutti e basata sullo sviluppo delle risorse positive presenti nella psiche di ognuno.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Salute mentale: perché è importante

Per salute mentale non s’intende la semplice assenza di malattia, bensì uno stato di benessere generale dell’individuo che gli permette di utilizzare, in caso di necessità, tutte le risorse fisiche, cognitive, emotive e sociali di cui dispone.

Godere di una mente in buona salute è importante per molte ragioni. Una psiche in equilibrio, ad esempio, favorisce l’autostima, permette di instaurare rapporti significativi con gli altri, aiuta ad affrontare gli stress quotidiani e influisce positivamente sul sistema immunitario, prevenendo l’insorgere di malattie come diabete e ictus.

Salute mentale: sintomi e soluzioni

A fronte del ruolo cruciale rivestito dalla salute mentale rispetto al benessere globale dell’individuo, è essenziale non sottovalutare i sintomi di un malessere psicologico in atto, come perdere l’appetito o mangiare in modo compulsivo, avere sbalzi d’umore, essere irritabili senza motivo apparente o avere disturbi del sonno.

Secondo la psicologia positiva, tutelare la salute mentale vuol dire prevenire l’insorgenza di disagi. Per farlo è importante lavorare sulla psiche quando questa è ancora in equilibrio e potenziandone le inclinazioni positive come la gratitudine, l’amore e la prudenza. Se vuoi approfondire come riuscire a stare bene e come proteggere il tuo benessere mentale sviluppando il tuo potenziale puoi leggere questo articolo sul web magazine della Fondazione Patrizio Paoletti.

Condividi su:
Avatar photo

Carlotta Mantovani

Mi sono laureata in filosofia per cercare di comprendere il fondamento dei fenomeni. Questo interesse si è poi veicolato verso la dimensione morale, portandomi a cercare di analizzare le questioni inerenti la società e le nuove tecnologie. Vorrei fornire un’informazione capace di abbracciare questi temi prospettando anche soluzioni alla complessità della realtà. Da qui la scelta del giornalismo costruttivo. Aspirante pubblicista, scrivo per BuoneNotizie.it grazie al laboratorio di giornalismo per diventare giornalista pubblicista.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici