Se si guarda alla voce “Film 2022” è evidente che questo anno riserverà una straordinaria varietà di titoli: sequel, remake e nuovi eroi compariranno nei prossimi mesi. Considerata la situazione pandemica attuale, sarà interessante scoprire gli escamotage che adotteranno le sale cinematografiche: da una parte c’è la volontà di consentire la visione dei film, dall’altra quella di monitorare la situazione COVID. Detto ciò, ecco cos’avrà in serbo l’industria cinematografica per le sale di tutto il mondo.

Film 2022: azione

Le aspettative verso i film d’azione sono sempre altissime. Dando una veloce occhiata ai titoli, quest’anno si punterà su eroi passati, senza proibirsi di suggestive novità sul grande schermo.

Film 2022: i titoli più attesi

Top Gun:Maverick

Joseph Kosinski dirige il sequel di una dei cult americani per eccellenza: Top Gun. L’ultima volta che Tom Cruise interpretò Pete “Maverick” Mitchell, il pilota d’aerei protagonista del film, il successo fu totale: record d’incassi in tutto il 1986. Nel cast presenti anche Ed Harris, Val Kilmer e Miles Teller. La pellicola sarà distribuita il 26 maggio.

Mission:Impossible 7

Dopo Top Gun:Maverick, Tom Cruise invaderà le sale cinematografiche anche con Mission:Impossible 7. La saga di spionaggio giunge al suo settimo capitolo, diretto nuovamente da Christopher McQuarrie. La trama è ancora sconosciuta, ma tra gli attori figura Nicholaus Hault, già dichiarato come antagonista principale. Uscita prevista per il 29 settembre.

Uncharted

Tra i film del 2022 possiamo inserire Uncharted, di Ruben Fleischer. L’omonima serie di videogiochi si è meritata un lungometraggio tutto suo, il quale sarà un vero e proprio prequel. Nel cast troviamo Tom Holland, stavolta nei panni di cacciatore di tesori invece che di Spiderman, Mark Wahlberg ed Antonio Banderas. Il film uscirà il 18 febbraio.

 

Film 2022: supereroi

L’industria cinematografica, ormai, conosce bene il business dei cinecomic, i film tratti dai fumetti supereroistici. A tal proposito, Marvel e DC sono in prima linea da anni, come dimostrano i titoli prossimi all’uscita nelle sale.

The Batman

Da vampiro a uomo-pipistrello: Robert Pattinson ne ha fatta di strada dai tempi di Twilight, al punto da meritare il ruolo del nuovo Batman. L’attore britannico ha degli illustri predecessori: Micheal Keaton, Christian Bale, George Clooney e Ben Affleck, giusto per citarne alcuni. La pellicola, di proprietà della DC, sarà proiettata il 3 marzo.

Doctor Strange nel Multiverso della Follia

Il personaggio di Sherlock Holmes è acqua passata: Benedict Cumberbatch è ormai un punto di riferimento del Marvel Cinematic Universe. Il 4 Maggio ci sarà il secondo capitolo del supereroe da lui interpretato, ovvero Doctor Strange, già presente nel film campione d’incassi Spider-Man: No Way Home.

Film 2022: fantascienza

Il genere fantascientifico sceglie il fattore nostalgia. Titoli storici, alcuni ripescati direttamente dagli anni ’80 o dai primi anni del 2000.

film fantascienza 2022

Avatar 2

Tra i film del 2022 più attesi c’è sicuramente Avatar 2. Dopo più di dieci anni, James Cameron torna a dirigere il sequel del film con il maggiore incasso della storia del cinema. Diversi i nomi presenti nel cast: Sam Worthington, Zoe Saldana, Stephen Lang e Kate Winslet. L’uscita è prevista per il 16 dicembre.

Matrix Resurrections

Le sorelle Wachowski hanno deciso di fare breccia nel cuore dei più nostalgici: il 1° gennaio è uscito al cinema il quarto capitolo della saga di “Matrix”, intitolato “Resurrections”. Keanu Reeves torna nei panni di Neo a distanza di nove anni da Matrix Revolutions, datato 2003.

Jurassic World: il dominio

I dinosauri più famosi del cinema saranno diretti da Colin Trevorrow, con Steven Spielberg come produttore esecutivo. Terzo capitolo della nuova trilogia, la trama non è ancora stata svelata, ma si sa la data d’uscita: 9 giugno. Nel cast ritorneranno Chris Pratt, Laura Dern e Jeff Goldblum.

Film 2022: gialli

La suspense è sempre un ottimo vettore quando si tratta di film, perciò le novità nella categoria thriller non mancano di certo. Ecco le più promettenti.

film gialli thriller 2022

Assassinio sul Nilo

Dopo il successo di Assassinio sull’Orient Express, Kenneth Branagh prosegue con le avventure del detective Hercule Poirot. L’ennesimo film tratto dalla penna di Agatha Christie sarà nelle sale il 10 Febbraio 2022. Nel cast figurano attori come Tom Bateman, Annette Bening e Russell Brand.

Killers of Flower Moon

Tratto dal romanzo di David Grann, l’omonimo film sarà diretto niente poco di meno che Martin Scorsese. Anche nel cast sono presenti nomi eccezionali, tra i quali Leonardo Di Caprio e Robert De Niro. Sulla data d’uscita non si sa ancora molto, ma è certo che avverrà entro la fine di questo 2022.

 

Leggi anche:

120 anni fa nasceva Walt Disney. Come è cambiato il cinema d’animazione?

Aumenta la capienza per teatri e cinema: si potrebbe fare di più?

Covid-19: cinema e teatri sono tra i luoghi più sicuri

L’informazione può essere pericolosa

Per questo al giornalismo della paura, preferiamo quello delle soluzioni.