Al via a Milano la nona edizione del Salone della CSR.

Da oggi fino a domani, 13 ottobre, si tiene all’Università Bocconi di Milano e online la nona edizione del Salone della CSR e dell’innovazione sociale 2021. Con CSR si intende la responsabilità sociale d’impresa (Corporate Social Responsibility), ossia le pratiche e le politiche etiche all’interno delle strategie aziendali. Un sondaggio del Forum economico mondiale mostra come 9 cittadini su 10 a livello globale desiderano vivere in un mondo più sostenibile ed equo. Inoltre, il 72% degli intervistati vuole trasformare il proprio stile di vita.

Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale è, appunto, il principale evento italiano dedicato al tema della sostenibilità ambientale ed è rivolto a imprese, associazioni, istituzioni e cittadini. L’appuntamento contribuisce alla diffusione della cultura della responsabilità sociale, offre occasioni di aggiornamento, facilita nuove idee e collaborazioni e attiva comportamenti positivi. L’evento è promosso dall’Università Bocconi, CSR Manager Network, Fondazione Global Compact Network Italia, ASviS, Sodalitas, Unioncamere, Koinètica.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Rinascere sostenibili, il tema del Salone della CSR e dell’innovazione sociale 2021

Il titolo scelto per la nona edizione è “Rinascere sostenibili” e rappresenta un percorso di rinascita verso un nuovo modello di sviluppo. Come si legge sul sito del Salone della CSR e dell’innovazione sociale, il tema è “un impegno, una sfida, una speranza: per rinascere sostenibili sono necessari coraggio, innovazione, capacità di visione”.

Il programma culturale del Salone prevede numerosi incontri, con quattro diversi formati: seminari, eventi di confronto, presentazione di libri e ricerche e workshop. Gli incontri possono essere seguiti anche in diretta streaming registrandosi online. Alcuni eventi seguono i sei percorsi tematici e altri sono dedicati a temi di interesse generale. I sei percorsi dell’edizione 2021 sono ambiente, filiera, finanza, governance, persone, territorio e altro.

Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale dura tutto l’anno

Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale tiene alta l’attenzione sulla sostenibilità tutto l’anno attraverso le iniziative del Giro d’Italia e del Salone Extra. Il Giro d’Italia è un viaggio in 15 città italiane, da gennaio a giugno, per ascoltare le testimonianze delle organizzazioni impegnate nella responsabilità sociale. Il Salone Extra è, invece, il contenitore online di progetti, idee, esperienze, alimentato durante l’anno.

Infatti, la filosofia del Salone si basa sulle tre C: concretezza, coerenza e collaborazione. “Concretezza” perché servono azioni tangibili inserite in strategie di medio e lungo termine, “coerenza” perché il mercato chiede alle imprese e alle organizzazioni di essere coerenti e comunicare solo quanto realmente realizzato, “collaborazione” tra tutti gli attori perché questa rafforza i processi e migliora i risultati per la comunità.

Dal dire al fare: il Bosco della CSR

Per ridurre la sua impronta ecologica e compiere un’azione concreta, ogni anno, dopo l’evento del Salone, vengono piantati 100 alberi presso il Parco Nord di Milano. L’iniziativa “il Bosco della CSR” nasce nel 2018 con i primi 86 alberi piantati e si inserisce nel progetto di Forestazione urbana nazionale di Rete Clima, l’ente non profit che promuove la responsabilità sociale e la sostenibilità. Il Bosco della CSR ha ricevuto il Patrocinio morale del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Nell’ottobre 2020 gli alberi piantati sono arrivati a 286.

Quest’anno il Salone della CSR e dell’innovazione sociale lancia la sfida “Facciamo crescere il Bosco della CSR”. L’intento è di piantare altri 200 alberi arrivando così a 500. Per partecipare alla challenge è sufficiente scaricare la app AWorld e unirsi al team “Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale”. Come ha dichiarato Rossella Sobrero, del gruppo promotore del Salone, l’iniziativa è “un gesto concreto alla portata di tutti, e che abbiamo voluto realizzare in partnership con AWorld”.

L’app AWorld, la tecnologia per combattere il cambiamento climatico

AWorld è l’applicazione che guida le persone nel loro percorso verso la sostenibilità, punta a sensibilizzarle e le sprona alla cittadinanza attiva. Attraverso l’app si accumulano le proprie azioni positive per contribuire a risparmiare 50.000 Kg di CO2 entro il 30 ottobre o a supportare la sfida lanciata dal Salone della CSR e dell’innovazione sociale.

Le azioni individuali quotidiane sostenibili possono essere riciclare correttamente i rifiuti, riutilizzare la tazza del caffè, fare una doccia di 5 minuti, guidare di meno o comprare prodotti locali. Nel futuro, invece, la start-up vorrebbe aiutare le persone a vedere il proprio impatto a 360 gradi.

Come spiega Alex Armillotta, Co-founder di AWorld: “L’idea è quella di collegarci ai sistemi di elettricità e gas delle abitazioni per dare consigli agli utenti su come risparmiare energia o per suggerire delle alternative sempre più green. La nostra missione è integrare il maggior numero di dati possibili da fonti diverse per dare suggerimenti sulle opzioni più sostenibili (servizi, trasporti, prodotti, etc), sempre misurando l’impatto e ovviamente nel pieno rispetto della privacy”.

Leggi anche:

Anche piantare un albero solo può fare la differenza. Ecco perchè

Emergenza climatica: Youth4Climate alla Pre-Cop 26 e i nuovi impegni

Condividi su:
Aurora Amendolagine

Aurora Amendolagine

Aurora Amendolagine, laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali con un Master in Comunicazione istituzionale. Lavoro in Rai da diversi anni. Giornalista pubblicista e tutor del laboratorio di giornalismo per diventare pubblicista

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici