Pordenonelegge è un Festival letterario con frequenza annuale (con questa edizione del 2022 è arrivato alla sua ventitreesima edizione) organizzato dalla fondazione Pordenonelegge.it. Si svolge nella città friulana solitamente durante il mese di settembre, quest’anno da giovedì 14 a domenica 18 settembre. La fondazione collabora con il Salone Internazionale del Libro di Torino dove cura gli eventi dedicati alla poesia, genere caro al Festival stesso, che anche quest’anno proporrà molti eventi dedicati.

Pordenonelegge 2022: di cosa si parlerà al Festival

Gli argomenti che verranno approfonditi nel corso di Pordenonelegge 2022 sono veramente tanti. Uno fra questi è quello della sensibilizzazione alla multiculturalità. Tra gli eventi che affronteranno questo grande macro-tema troviamo, ad esempio, “Mondi perduti. Cinquant’anni di viaggi tra i popoli della terra”, che avrà luogo mercoledì 14 settembre alle ore 20:30 presso l’Auditorium Istituto Vendramini; “L’Occidente e la nascita di una civiltà planetaria”, giovedì 15 settembre alle ore 19:00 presso il Teatro Verdi; e ancora “Storie di afro-discendenti in Italia”, venerdì 16 settembre alle ore 19:00 presso lo Spazio Gabelli.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Altri temi sensibili e attuali che troveranno spazio a Pordenonelegge 2022 sono l’importanza della psicologia e della psicoterapia (“Psicologia per le professioni d’aiuto”, giovedì 15 settembre alle ore 17:00 presso il Teatro Verdi); quello della legalità (“Giustizia ultimo atto”, venerdì 16 settembre alle ore 17:00 presso il Convento di San Francesco); quello della parità di genere, con diversi eventi tra cui “La scena delle donne” – che avrà luogo giovedì 15 settembre alle ore 17:00 presso l’Auditorium della Regione –, la presentazione del libro Come vento cucito alla terra – l’evento omonimo con l’autrice Ilaria Tuti che avrà luogo giovedì 15 settembre alle ore 18:00 presso lo Spazio San Giorgio – e “Diversi. Le questioni di genere viste con gli occhi di un primatologo” – l’evento sarà sabato 17 settembre alle ore 17:30 presso lo Spazio Gabelli.

Per le scuole, i ragazzi e i più piccoli

A Pordenonelegge 2022 saranno moltissimi gli eventi dedicati ai bambini e ai ragazzi delle scuole medie e superiori. Tutti i giorni (fa eccezione la domenica), la quasi totalità degli eventi mattutini saranno riservati ai più piccoli – alcuni di questi, comunque, saranno aperti anche agli adulti.

Molti i percorsi pensati per bambini e ragazzi. Si spazierà da temi come il bullismo (“Non ti temo più”, mercoledì 14 settembre ore 09:30 presso il Parco Galvani) e la tecnologia, rispetto all’impatto e al ruolo che ricopre sulle nostre vite (“Saremo tutti robot?”, venerdì 16 settembre ore 09:30 presso lo Spazio Piazza della Motta).

Particolare attenzione verrà data soprattutto al tema della sensibilizzazione alla lettura. Diversi gli eventi dedicati in tal senso, tra cui “Se non ti piace leggere, questo libro è per te”, che avrà luogo mercoledì 14 settembre alle ore 10:00 presso l’Auditorium PAFF! e “Il lavoro del lettore. Perché leggere ti cambia la vita”, giovedì 15 settembre ore 10:30 presso lo Spazio San Giorgio.

Informazioni utili e presentazione del festival

La maggior parte degli appuntamenti saranno concentrati a Pordenone. I diversi luoghi che li ospiteranno sono vicini tra loro e pertanto raggiungibili senza il bisogno di prendere mezzi pubblici o privati. Per quanto riguarda gli eventi fuori Pordenone, invece, è consigliato l’uso dell’auto, in quanto gli orari dei mezzi di trasporto spesso non coincidono con quelli delle conferenze. Per chi non ha aderito alla “Campagna Amici”, le prenotazioni saranno attive dalle ore 9:00 di sabato 10 settembre alle ore 18:00 di domenica 11 settembre.

La parola-chiave di Pordenonelegge 2022 sarà “rigenerazione”. Nella presentazione del festival si legge: “Ripartenza, resistenza, reazione: con quante parole vogliamo esprimere quella speranza di riuscire a intrecciare coraggio e volontà, intelligenza e buona sorte sufficienti per rinnovare la vita, che in questi ultimi mesi ci è apparsa minacciata e fragile più di sempre? E pordenonelegge, per una volta ancora, non si sottrae, cerca un motivo che leghi la sua più semplice vocazione – parlare di libri con i loro autori – a quel valore di condivisione che nel corso degli anni ha costruito con i lettori e, si permetta, i cittadini. Una spiga di grano, quindi, una parola: rigenerazione”.

Il Direttore artistico del Festival è Gian Mario Villalta, e i curatori Alberto Gallini e Valentina Gasparet. Tra gli autori più attesi troviamo Silvia Avallone, Viola Ardone, Matteo Bussola, Diego De Silva, Alessia Gazzola, Roberto Saviano e molti altri. Grande attesa dunque per Pordenonelegge 2022, che anche quest’anno promette di spaziare tra molti temi di grande attualità e sensibilità, tra cui anche la questione ambientale, l’importanza dell’informazione di qualità e la guerra in Ucraina.

Condividi su:
Sofia Greggio

Sofia Greggio

Sofia Greggio. Correttrice di bozze, editor e ghostwriter, ho seguito corsi di editoria come lettura professionale, scouting e consulenza editoriale e un master in scrittura creativa. Oltre al mondo dei libri, sono appassionata di civiltà orientali e infatti studio Antropologia all'Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici