Il conflitto tra Russia e Ucraina è il tema centrale non solo della stampa ma anche nei social network. Negli ultimi giorni, stanno circolando notizie tra le più disparate, sia tramite mezzi di comunicazione autorevoli sia per un “sentito dire” che, insieme al prematuro e inutile allarmismo, non aiuta a comprendere cosa sta succedendo. Per capire e contestualizzare il conflitto Russia-Ucraina, oltre ad affidarsi alle fonti più attendibili, si può cercare nella storia o più in generale nei libri, che offrono chiarimenti e visioni più ampie dei soggetti, delle ambientazioni e delle dinamiche di quello che sta succedendo.

Russia e Ucraina nei libri storici

Non è difficile trovare del materiale valido che ripercorra la storia europea contemporanea; tra i migliori libri in questo senso troviamo i due manuali di Sabbatucci e Vidotto, rispettivamente “Storia contemporanea. L’Ottocento” e “Storia contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi”, che sono tra i più esaustivi e completi. Per un resoconto ancora più “da vicino” troviamo Diario russo: Un reportage culturale unico sulla Russia della Guerra Fredda di Steinbeck, che insieme al fotografo Robert Capa è riuscito a documentare la vita delle popolazioni sovietiche a Mosca, a Kiev, a Stalingrado e nella Georgia durante la guerra fredda. Uno spaccato unico che documenta fedelmente e in modo toccante un’epoca storica che oggi abbiamo bisogno di conoscere.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Sergio Salvi è autore di L’Ucraina, madre di tutte le Russie, che ripercorre la storia dell’Ucraina con particolare riferimento al rapporto con la Russia, al ruolo che ha avuto all’interno dell’Unione Sovietica e alla sua indipendenza, arrivata nel 1991. Ucraina. Tra Russia e Occidente. Un’identità contesa di Gaetano Colonna, analogamente, racconta del rapporto dell’Ucraina con la Russia, con l’Occidente e con la Nato. Una riflessione sul destino dell’Europa a partire dalla storia di questo Paese dall’«identità contesa» tra vecchie e nuove potenze.

Non solo libri di storia

Putin. Vita di uno Zar (2015) di Gennaro Sangiuliano è la biografia del presidente della Federazione Russa, oggi al centro di tanti dibattiti. Dalla descrizione: «La ricostruzione di Sangiuliano – che giunge a ridosso degli ultimi avvenimenti di politica internazionale, dalla discussa annessione della Crimea all’offensiva dell’aviazione russa sui cieli siriani nella battaglia di civiltà contro l’oscurantismo fondamentalista dell’Isis – si arricchisce pagina dopo pagina di ipotesi interpretative fondate su una solida ricognizione delle fonti e ci aiuta a capire qualcosa di più del nostro presente».

Paolo Rumiz, giornalista e scrittore italiano, è l’autore di Trans Europa Express, che più che un libro storico è un resoconto di viaggio, uno struggente dipinto della strada percorsa da Rumiz in uno dei suoi viaggi tra Finlandia e Ucraina, che descrive la bellezza di questi luoghi e l’eterogeneità degli abitanti che li popolano. L’Ucraina è solo l’inizio” di Bruno Del Medico è l’ultimo libro di questa lista, l’unico che deve ancora uscire (la pubblicazione è fissata al 10 marzo 2022). Del Medico ripercorre gli avvenimenti dell’ultimo anno con uno spaccato che sembra storico ma che descrive e analizza il nostro surreale presente.

La letteratura ha lo scopo di sensibilizzare e di aiutare a comprendere, entrambi esercizi che in questo periodo storico tutti abbiamo bisogno di fare.

L’unico vero errore è quello da cui non impariamo nulla” – Henry Ford

Condividi su:
Sofia Greggio

Sofia Greggio

Sofia Greggio. Correttrice di bozze, editor e ghostwriter, ho seguito corsi di editoria come lettura professionale, scouting e consulenza editoriale e un master in scrittura creativa. Oltre al mondo dei libri, sono appassionata di civiltà orientali e infatti studio Antropologia all'Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici