Stanchezza, stress, ansia e demotivazione. Questi sono solo alcuni sintomi della sindrome da burnout, capace di comportare uno vero e proprio stato di crollo mentale. Dall’inglese to burn out – ovvero bruciarsi, esaurirsi –  si tratta di uno stato psicofisico che mina la quotidianità. Individuata negli anni Settanta, questa sindrome è stata riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel maggio del 2019.

Per alleviare i suoi effetti, gli esperti forniscono una serie di consigli da applicare nelle proprie giornate spesso troppo frenetiche. Da scrivere un diario, a ritagliare più spazio per se stessi, nei casi più invalidanti in aiuto il supporto psicologico.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Sindrome da Burnout: cos’è e come si manifesta

La sindrome da burnout è stata individuata per la prima volta negli anni Settanta dalla sociologa Christina Maslach e dallo psichiatra statunitense Herbert Freudenberger. Riconosciuta nel maggio del 2019 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, è stata classificata come forma di stress che invalida le attività lavorative, portando allo sfinimento.

Tuttavia, il burnout non si manifesta soltanto nella vita professionale: il crollo emotivo può essere generato da altri fonti di stress dettate dagli oneri di vita personale, tra cui la gestione familiare.

Non esiste un singolo segnale che detta l’inizio di questa sindrome: è l’insieme dei sintomi prolungati nel tempo – quali cedimento emotivo, diminuzione della produttività, demotivazione e insicurezza- che scatenano il campanello d’allarme.

A giocare un ruolo centrale in questa sindrome i troppi impegni e responsabilità. Oltre a questo un’ossessiva pretesa dalle proprie performance, un eccessivo perfezionismo, ambienti di lavoro stressanti, mobbing e mancanza di riconoscimenti, non fanno che portare all’insorgere di questa problematica.

Burnout: consigli utili per uscire dallo stato di stress

I sintomi del burnout sono molteplici e impattanti sul benessere dell’individuo, tanto da metterlo a repentaglio. I più diffusi sono un senso di depressione, ansia, spossatezza, crollo emotivo, insicurezza, scarsa autostima, difficoltà di concentrazione e apatia. Tutti questi fattori compromettono la vita quotidiana: la salute mentale è così messa in pericolo, sovrastata dalle innumerevoli preoccupazioni e da questi stati di malessere interiore.

Per mettere un freno al burnout in aiuto una serie di consigli da parte degli esperti. Primo fra tutti quello di rivolgersi al supporto di uno psicologo se lo stato di stress perdura nel tempo ed è molto invalidante nei compiti quotidiani.

Tra le altre vie per uscirne, ci si può aiutarsi con un diario dove annotare tutto ciò che provoca ansia, paura, depressione, nonché individuare una serie di soluzioni pratiche da mettere in atto per uscire dallo stress.

Importante è anche praticare nuovi hobby, dedicarsi allo yoga e in generale all’attività sportiva per scaricare la tensione. Grande aiuto viene dalla meditazione: sperimentare tecniche di rilassamento porta molti benefici, aiutando a staccare i pensieri e facendo spazio nella mente.

Potrebbe anche interessarti:

Bonus psicologo 2022, come funziona: le procedure per richiederlo all’Inps

Psicoterapia: aumentano le richieste ma anche l’offerta

Yoga come stile di vita: i benefici per mente e corpo di un vero alleato per il benessere

Condividi su:
Monia Carriero

Monia Carriero

Determinata, sensibile e dinamica, forze motrici che muovono in me la curiosità di sapere e di riportare! Aspirante giornalista pubblicista, scrivo per Buonenotizie.it grazie al laboratorio di giornalismo per diventare giornalista pubblicista. Stay tuned =)

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici